Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Sistema audio stereo 2.0 per musica

salve a tutti,

premetto che sono un niubbo dell'ambiente audio high end e stereo, avendo in casa solo un impianto 5.1 Teufel usato col computer e un HT Samsung 5.1 collegato alla tv, quindi come vedete niente a che vedere con l'audio di fascia alta, soprattutto il secondo

dopo che il vecchio stereo Hi-Fi della Sony 4 anni fa si è fuso a causa di un fulmine (quasi letteralmente scoppiato) non ho più avuto nessun tipo di stereo hi-fi, e ora non riesco più ad accontentarmi delle casse teufel collegate al pc. non ricordo il nome dell'hi-fi (lo aveva comprato mio padre spendendoci un sacco di soldi, era del 1990) però mi ricordo che le casse erano 2 da 80w di legno, si sentivano molto bene.

vorrei quindi prendermi qualcosa per ascoltare la musica in 2.0, niente di colossale, spendendo relativamente poco, max 500 euro, e non so dove orientarmi... avevo pensato a prendere 2 casse audio in legno, di buona qualità, da ripiano, però non so cosa abbinarci.

ripeto essendo niubbo dell'ambiente ho provato a documentarmi, però dopo aver visto che è necessario l'amplificatore (o preamplificatore, non ho capito la differenza pratica) per alimentare le casse, però poi per ascoltare la musica devo collegare dell'altro all'amplificatore, e che cosa? un lettore cd e digitale per i formati losless?

spero sia la sezione giusta, e chiedo scusa per la mia niubbaggine estrema
    LG 65G26LA - Marantz SR7009 - Sound Shaper 315X - Panasonic DP-UB820 - HDFury Arcana - HTPC, Switch, XboxSX, PS5s
    5.1.2: Front Jamo S628, Cen. S62, F.Height S622, Surr. S622 - Teufel Rearstation MKII - Teufel 2*2,5
    La vita è come leccare miele da un cactus.

allora, partiamo con calma, incomincia a guardare qui per i diffusori

http://www.coralelectronic.com/pdf_p..._prezzi_it.pdf
    Ultima modifica di cattivik83; 17-09-2010 alle 14:36
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

ok, ti ringrazio, sembra un caso ma poco prima di leggere la tua risposta stavo guardando il sito indianaline dopo aver visto delle loro casse da euronics la scorsa settimana

sulla fascia di prezzo sotto i 250 euri tra le

- Tesi 204
    - Nota 260

sono valide?

quali delle 2 è migliore come resa sonora? differenze palpabili?

grazie ancora
    LG 65G26LA - Marantz SR7009 - Sound Shaper 315X - Panasonic DP-UB820 - HDFury Arcana - HTPC, Switch, XboxSX, PS5s
    5.1.2: Front Jamo S628, Cen. S62, F.Height S622, Surr. S622 - Teufel Rearstation MKII - Teufel 2*2,5

le Tesi hanno definizione e naturalezza nella riproduzione della voce, con una risposta ai transienti veloce e parecchio precisa.

Le Nota spero di sentirle domani al TAV per ora so che sono entry level

p.s io mi sono regolato in base al tuo budget, altrimenti ci sono anche le Klipsch
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Citazione Originariamente scritto da cattivik83
    le Tesi hanno definizione e naturalezza nella . riproduzione della voce, con una risposta ai transienti veloce e parecchio precisa

Le Nota spero di sentirle domani al TAV per ora so che sono entry level
    beh ottimo, se in caso ci riesci allora nei prox giorni puoi darmi un parere più giusto

p.s io mi sono regolato in base al tuo budget, altrimenti ci sono anche le Klipsch
    hai fatto, considera anche che non so quanto mi viene a costare l'amplificatore giusto da abbinarci... se comunque vuoi linkarmi qualcosa sulle kipsch guardo volentieri

se riesco volentiri sulle Nota

per le Klipsch fatti un giro sul sito

ok vado.

dopo le casse, cosa posso guardare per vedere cosa collegarci?

Per un sistemino entry level ti suggerirai le
    Cambridge Audio sirocco s30 (175 euro su ebay)

http://www.cambridgeaudio.com/summary.php?PID=213

http://www.cambridgeaudio.com/summar...ale%20centrale

Recensione
    http://www.cambridgeaudio.com/assets...sedreprint.pdf

e un amplificatore usato oppure sul nuovo l'onkyo A5vl ( che include anche un dac incorporato) o il 9355 o il nad 315

Quoto R!ck anche NAD va bene

grazie per i consigli!

devo dire che come aspetto preferirei quello delle Nota e delle Tesi rispetto alle Cambridgeaudio Sirocco, queste ultime sono superiori come qualità e suono alle Indianaline?

visto la mia niubbaggine, per gli amplificatori mi potete spiegare alcune cose:

1) il dac incorporato cosa sarebbe, e che differenza fa se è presente o no nell'amplificatore? (avevo letto dei dac delle schede audio sui pc, che trasformano il segnale da digitale ad analogico)

2) una volta che ho scelto l'amplificatore, devo comprare dell'altro per riprodurre musica? o posso usare un cavo sdoppiato rosso-bianco per collegarci una sorgente audio qualsiasi?

3) la qualità sonora finale è inficiata dal dispositivo che riproduce il suono, oppure l'amplificatore lo "corregge" di suo migliorandolo?

grazie ancora, anche per la pazienza, e predonate la mia estrema incompetenza nel campo

Le sirocco sono molto valide ma poco conosciute...a me piacciono più delle tesi 204 che di bassi ne hanno pochini.

Il dac incorporato è una cosa in più...converte il segnale da digitale ad analogico, quello incorporato nell'a-5vl è un buon dac il pcm 1794. In teoria se non disponi di un lettore cd di buona qualità dovrebbe essere migliore della conversione della scheda audio del pc o di un lettore economico. La utilizzi connettendo la sorgente in coassiale.

Hai bisogno di una sorgente e dei cavi di segnale e potenza oltre ai diffusori e l' amplificatore

L'amplificatore non dovrebbe aggiungere nulla di suo quindi non migliora il suono. Se usi file compressi esce robaccia.
    Ultima modifica di R!ck; 17-09-2010 alle 17:32

Io direi invece di "virare" verso apparecchiature di un certo spessore, da pescare, magari, anche nell'usato e, come suggerito anche ad altri utenti, in base al budget disponibile direi di andare su elettroniche più "stagionate", ma di ottimo livello.

Come lettore andrei su un Marantz, NAD o Rotel d'annata. Come amplificatore invece, tenderei di trovare un Marantz PM6002, Rotel RA02 o NAD C352, quest'ultimo è più indicato per "carichi" importanti. Se vuoi rimanere sui più diffusi, altrimenti potrebbe fare al caso tuo, se preferisci le atmosfere "calde", un "valvolare" cinete tipo Meixing Da o altri simili.

Per il problema dei DAC interni avendo un'ottima sorgente il problema è risolto. Non mi preoccuperei più di tanto.

La spesa rimane equivalente, ma ti porteresti a casa delle elettroniche di tutto rispetto. Specialmente se acquistati da audiofili esperti che trattano bene le elettroniche.

Per i diffusori andrei almeno sulle Musa 205 o su una coppia di Chario Silverette 200. Dipende molto dal budget a disposizione. Se non è abbastanza "importante" anche una coppia di Tesi 260 o delle ottime Wharfedale 10.2 potrebbero fare al caso tuo.
    Ultima modifica di elegantman; 21-09-2010 alle 11:50
    2CH> CDP: LECTOR CDP 7 TL MK3 - Amp.: LECTOR VFI70L/M-F MK3 - Gir.: REGA P3-24+REGA Elys2 - Ph.: CREEK OBH-15 + PS - Diff.: SONUS FABER Concerto 1^ Ser. - St.: SONUS FABER - C.Segn.: RAMM AUDIO Elite 30 - C.Pot.: RAMM AUDIO Amadeus 7 - C.Alim.: NEUTRAL CABLE Mantra 2, RAMM AUDIO Amadeus 5.
    H.T.> TV Plasma: Panasonic TX-P55ST50E - Lettore BD: PANASONIC DMP-BDT310 - Cons.: SONY PS3 Slim 250Gb - Sintoampl.: ANTHEM MRX300 - Diffusori Front.: INDIANA LINE Tesi 560 - Centr.: INDIANA LINE Tesi 760 - Surr.: WHARFEDALE WH-20 - Sub.: SUNFIRE HRS-12 - Cavi HDMI: AUDIOQUEST Cinnamon e Pearl - Cavi di Potenza: VAN DEN HUL CS122, NORSTONE W250 - Cavo Sub: MONSTER CABLE M1000SW - Cavo Alim.: XINDAK PC-03

C'è da rimanere sorpresi del piccolo onkyo...Nino concedigli un'audizione.
    Per neofita con un budget basso che non vuole spendere molto in sorgenti è un bell'acquisto.
    Una buona sorgente costa quanto l'intero budget indicato da sola.
    I dac che monta sono di qualità...con un musiland da pc hai già una bella sorgente
    Ultima modifica di R!ck; 21-09-2010 alle 11:19

Citazione Originariamente scritto da R!ck
    C'è da rimanere sorpresi del piccolo onkyo...Nino concedigli un'audizione.
    Di quale Onkyo parli? io non ho nominato Onkyo...
    2CH> CDP: LECTOR CDP 7 TL MK3 - Amp.: LECTOR VFI70L/M-F MK3 - Gir.: REGA P3-24+REGA Elys2 - Ph.: CREEK OBH-15 + PS - Diff.: SONUS FABER Concerto 1^ Ser. - St.: SONUS FABER - C.Segn.: RAMM AUDIO Elite 30 - C.Pot.: RAMM AUDIO Amadeus 7 - C.Alim.: NEUTRAL CABLE Mantra 2, RAMM AUDIO Amadeus 5.
    H.T.> TV Plasma: Panasonic TX-P55ST50E - Lettore BD: PANASONIC DMP-BDT310 - Cons.: SONY PS3 Slim 250Gb - Sintoampl.: ANTHEM MRX300 - Diffusori Front.: INDIANA LINE Tesi 560 - Centr.: INDIANA LINE Tesi 760 - Surr.: WHARFEDALE WH-20 - Sub.: SUNFIRE HRS-12 - Cavi HDMI: AUDIOQUEST Cinnamon e Pearl - Cavi di Potenza: VAN DEN HUL CS122, NORSTONE W250 - Cavo Sub: MONSTER CABLE M1000SW - Cavo Alim.: XINDAK PC-03

Ma io sì dell'A5-vl.Monta il B/B pcm 1796 lo stesso che è montato sui denon 3800 e sony 5000es. Non dico che avrà la stessa resa gli stadi d'uscita sono altrettanto importanti ma visto il costo dell'oggetto.
    Ultima modifica di R!ck; 22-09-2010 alle 09:16

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •