Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 61

Folgorato sulla via di Damasco: Arcam Solo Music + Tannoy CD-6T

Ciao a tutti,
    scrivo queste poche righe con un sorriso da deficiente stampato in faccia (tipo ) e con il sottofondo da pc della Sinfonia n. 9 Dal Nuovo Mondo di Dvorak, giusto per pregustare cosa mi attende a breve...
    Dopo tanto (ma proprio tanto) leggere, pensare, immaginare, rimuginare, sognare, e un po' di ascoltare (il più possibile...mica è semplice!) oggi ho trovato la mia Coppia delle Meraviglie!!!
    E siccome sono felice come un bambino la vigilia di Natale, in attesa di scartare il regalo, volevo condividere questa felicità con voi che tante notti mi avete tenuto compagnia e dato suggerimenti con i vostri migliaia di post...

Allora, partiamo dall'inizio (non troppo, sennò si fa notte...): alla fine del mio corso di "intanto impara a distinguere un ampli stereo dal micoonde, ragazzo!" ho realizzato che quello che volevo era...tutto...e quindi un impianto mch per godermi il plasma 50", ma anche un 2 ch decoroso per la musica, che non ho mai potuto ascoltare come avrei voluto.
    Allora ho iniziato a girare per cercare di fare ascolti.
    In principio fu KEF IQ90 (si lo so che lo sapete, per qunto ho rotto le palle..) che sentii accoppiato a Marantz (7001 mi pare). Molto buono. Nella stessa sessione scartai: CM7 (pulite pulite, ma poco emozionanti), B&W 705 (come CM7), Klipsh RF-52 (mie erano piaciute, ma ero giovane e ingenuo...) e Focal serie 700 (non mi hanno trasmesso niente).
    Poi sono passato per Denon con XT4 e Klipsh RF-83 (molto buone queste) e Magnat 505.
    E toccato anche a Sony (e si, l'amico ci stava provando...sapete qual'era il pregio magiore di Sony? Il telecomando con cui avrei controllato tutti gli apparecchi di casa... ) con Monitor Audio BR5 (che però non erano affatto malvagie).

Alla fine, abbastanza deciso su KEF, anche per il reflex anteriore che a me serve, faccio un ultimo giro di prova e sento comunque Sonus Faber Toy Tower sia con Audio Analogue Primo Cento che con Musical Fidelity A5.5 (molto buono in entrambi i casi, ma un po freddine) che PSB Synchrony One con le stesse elettroniche.
    I PSB sono passati in testa alla classifica in un amen: potenti, caldi al punto giusto, alti ben definiti e distorsione nulla anche con l'organo di Bach (quello che si suona!... ) sparato a tutto volume...impressionanti!
    Problemini: il prezzo e i reflex. Al primo si pone rimedio risparmiando, ma i reflex mica li posso spostare....tappare si, ma la resa, sarà la stessa? Boh..allora organizziamo per un secondo ascolto da fare oggi e chiedo di sentire anche le TANNOY REVOLUTION SIG. DC6-T...visto che erano li...e hanno il reflex anteriore (aridaje con stò reflex...). Il venditore mi suggerisce anche di sentire l'Arcam Solo Music, che, mi dice, è una combinazione sorprendente con Ampli e Lettore CD eccellenti in unico chassis...vabbè dico io...
    Prima di andare oggi passo a sentire anche le Focal 826 attaccate ad un NAD355+marantz SA15: belle, equilibrate, ma non mi hanno preso.
    Poi la folgorazione, come San Paolo: arrivo in negozio e trovo le Tannoy che suonano già attaccate all'Arcam: ci sono voluti 5 secondi....forse meno...AMORE A PRIMO ASCOLTO. Puro, purissimo. Ci ho buttato dentro 2 cd: Micheal Bublè e Norah Jones. Perfetti. Oh, intendiamoci: perfetti per me, ovviamente. Magari a molti di voi avrebbero fatto schifo. Ma sapete che vi dico (con tutto il rispetto, sia chiaro)?? Chi se ne frega!! Dopo tanto leggere ho deciso che comandano le mie umili orecchie. E quelli che amano la musica mi capiscono di sicuro.
    Suono chiaro, profondo, tridimensionale, percepivo la posizione del/della cantante, Norah Jones sembrava li a fare un concerto per me. Saliva di tono senza mai sbracare ed i bassi erano avvolgenti, presenti ma mai invadenti. E più ascoltavo e più mi piaceva!!
    Nel dubbio, per capire se ero io di umore buono o cosa, ci ho fatto attaccare anche un Cambridge Audio 840 Azur, usando l'Arcam come lettore cd. Niente da fare. Suono cristallino ma freddo, piatto, suonava bene ma senza rapire l'ascoltatore e portarlo dentro al palcoscenico...
    Alla fine ho trovato quello che voglio, TANNOY REVOLUTION SIG. DC6-T + Arcam Solo Music e per me è un buon punto di partenza.
    Gli unici problemini sono che sia l'Arcam che le Tannoy non sono disponibili in nero, come voleva mia moglie. Si incazzerà. Pazienza...al limite le dico che ho l'amante, così non si preoccupa del colore delle casse...
    Nel frattempo Dvorak ha finito da mò, e tocca a Shine on You Crazy Diamond...e io pregusto....

Unico dubbio: resto sul Solo Music o vedo per 2 telai separati (tipo FMJ CD 37 + FMJ A38), magari sull'usato visti i prezzi?? Così magari ci metto anche il SACD..??? Mah...sono restio a cambiare qualcosa...a chi mi convince regalo un frigorifero 13.1 con l'autoreverse....tanto ho ancora qualche settimana prima di ordinare il tutto...

Scusate il delirio e la prolissità, ma spero serva anche a chi come me rimbalza tra i propri dubbi ed i post del forum, sperando in una risposta salvifica. Il buon Antonio Leone (che leggo sempre con grande piacere e ringrazio) ha ragione: la sua prima risposta e sempre una domanda: "ascolti"?? Secondo me le armi vincenti sono la pazienza e le proprie orecchie. Con queste si arriva sempre a trovare qualcosa che piace e stà nel budget.

Buonanotte a tutti e grazie a chi avuto la pazienza per arrivare fino in fondo.
    Nick

PS: mi scuso ufficialmente con la Grammatica, la Consecutio Temporum e la Lingua Italiana tutta.

Beato te hai raggiunto la meta

bellissime ste Tannoy
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

9 minuti per leggere il papirozzo....congratulazioni!!

Belle si, ma mi hanno preso per come suonano! Magari i puristi mi massacreranno per il Solo Music (vade retro, integrato!!) ma ti garantisco che l'accoppiata era bellissima da sentire.

Complimenti per l'acquisto!! Tra l'altro, queste casse mi incuriosiscono, e sarebbero senz'altro nella rosa di quelle che vorrei valutare per dare degno diffusore al mio pma2000. Sarei, quindi, molto interessato alle tue valutazioni quando ti arriverannno. Un solo dubbio mi assale: mi sembrava che fossero delle casse da ht, o ho preso una cantonata?
    Ascolti rilassanti e inebrianti.
    Ruben

www.eclipse-magazine.it

Grazie mille per l'ottima segnalazione, io la Tannoy l'avevo scartata per il prezzo, mi sono imposto di spendere massimo 1300 euro e questa viene 1500 ma dopo questa "recensione" ci devo fare ancora un pensierino.
    Ultima modifica di carlito1; 03-01-2009 alle 09:46

No, non le ho ancora prese...aspetto ancora un mesetto per prima finire alcuni lavori. Ma almeno non mi pongo più il dubbio su cosa prendere, al limite mi restano solo curiosità...ma ninete dubbi !

Io le ho trovate pulite, morbide, avvolgenti. Francamente non mi sono posto il problema Ht o non HT, tanto io prenderò un ampli HT entry level (yamaha 663 o HK 255) e quindi non credo che le Tannoy daranno comunque il massimo in HT.
    Però mi incuriosirebbe sentirle con un Ampli HT più serio (tipo ARCAM 300, 350). Chissà se musicalmente renderebbero come con il Solo Music che ho sentito.

Invece le uniche casse che ancora mi verrebbe voglia di sentire sono le Proac Studio 130 o 140, che tutti dicono essere tanto brutte quanto valide. E visto che sono tanto brutte...
    Solo che non dove ascoltarle in Veneto...

Non fare la "pazzia" di ascoltare le ProAc studio 140 magari con un AA puccini 70 che potresti ancora cambiare idea.....

...l'erba del vicino è sempre più verde...
    se ti sono piaciute le Tannoy rimani su quelle..al limite valuterei un'accoppiata ampli+lettore separata per farle rendere ancor meglio.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Citazione Originariamente scritto da carlito1
    Non fare la "pazzia" di ascoltare le ProAc studio 140 magari con un AA puccini 70...
    No no, lungi da me...e se poi mi piacciono????
    Ritornare nel girone dantesco dei dubbiosi cronici?? No no...si gode troppo ad avere davanti una situazione chiara e convinta del proprio futuro

Ecchecaspita...un uomo deve pur avere dei punti fermi nella vita....(la macchina, l'ampli, le casse...)

bravo, convinto delle tue scelte!, ad un certo punto bisogna terminare la ricerca.
    Ma se ti tentano le ProAc studio 140.......

Ehi Carlito! Suvvia! Da che parte stai???? Ora che avevo raggiunto la pace dei sensi???

Vebbè...visto insisti...cerco di dargli un'ascoltatina...ma così, eh..tanto per gradire...

hai ragione, anche io sto impazzendo!! ehehehehe

La prova finale è sempre l'ambiente domestico...a lui l'ultima parola.

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust
    ..al limite valuterei un'accoppiata ampli+lettore separata per farle rendere ancor meglio.
    Curiosità: perchè dici l'accoppiata separata farebbe rendere meglio le casse?
    Il negoziante, che se legge il forum, come probabile, mi ha beccato al 100%, mi ha proposto anche l'accoppiata Marantz PM-15 + lettore SA-15. Belli sono belli...uno spettacolo!...ma costano il doppio dell'Arcam Solo Music e non li ho ascoltati e quindi non idea della resa...
    Il Solo Music mi è parso spettacolare, gli unici difetti sono il colore non nero (trascurabile), e la possibilità di esclusione della sezione pre, che è tanto comoda in HT, e che devo verificare ma a naso non c'è.

Qualcuno sa dirmi quale accoppiata ampli + cd Arcam dovrei cercare per replicare la qualità del Solo Music? Magari l'ampli singolo ha la funzione direct per escluder la parte pre...

l'accoppiata Marantz è migliore del Solo sotto tutti gli aspetti
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •