|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Meglio schermo a cornice fissa o motorizzato
-
26-09-2005, 09:57 #1
Senior Member
Meglio schermo a cornice fissa o motorizzato
Ciao a tutti.
Secondo voi volendo comprare uno schermo per la proiezione...mi chiedevo se:
- meglio uno schermo a cornice fissa o uno schermo motorizzato, sotto un punto di vista di durabilita' e qualita' di video?
Questo me lo chiedo da quando parlando con un negozioante lui ad esempio mi ha consigliato quello motorizzato in quanto non rimane tutto il giorno esporto alla polvere come ad esempio anche agli insetti (anche se sinceramente a parte qualche mosca ognitanto), ecc.: infatti mi ha detto che quasi nessuno, per questo motivo compra quelli a cornice fissa. possibile?
Sottolineo inoltre che io non ho problemi di parete da lasciare libera in quanto la stanza dove proietto e' unicamente dedicata a quello: quindi non ho problemi di spazi da lasciare liberi quando non proietto.
-
26-09-2005, 10:45 #2
Le motivazioni del tuo venditore mi sembrano spinte unicamente dal desiderio di guadagnare qualcosa in più...
Le uniche controindicazioni dello schermo a cornice fissa sono l'impatto estetico e l'ingombro...
Se riesci ad integrare nel tuo ambiente un telo a cornice... risparmierai una bella cifra e non avrai il problema delle pieghe...
-
26-09-2005, 10:52 #3
Senior Member
ti ringrazio molto della tua risposta...pero' sotto un punto di vista di resa nel tempo ci puo' essere differenza tra l'uno e l'altro?
Inoltre ne approfitto...di quanto puo' migliorare l'immagine proiettata su schermo, rispetto a quella proiettata su un muro liscio di colore rosa tenue? E' notebvole il miglioramento?
Grazie ancora.
-
26-09-2005, 10:57 #4
Per prima cosa cambierei negoziante.
Le motivazioni addotte sono assolutamente rivolte a massimizzare l'introito della vendita.
I pro di uno schermo fisso sono:
1) assoluta assenza di pieghe
2) planeità perfetta
3) immediatezza d'uso
4) costi sostanzialmente inferiori
i conto invece
1) impatto estetico
2) possibile ingiallimento dopo molti anni.
i pro di uno schermo motorizzato sono:
1) impatto estetico
2) minor contatto della superficie alla luce ed alla polvere
i contro
1) pieghe e pieghette varie (a meno di non prendere un tensionato, ma i costi triplicano
2) planeità solo dopo qualche ora di srotolamento
3) possibili malfunzionamenti (dove c'è un meccanismo ci può sempre essere un guasto)
4) Costo molto maggiore
francamente, se puoi permettertelo da un punto di vista dell'installazione, lo schermo fisso è molto meglio e, se vuoi risparmiare puoi anche fartelo da solo
P.S. hai mai sentito di un cinema con lo schermo arrotolabile?Mauro Cippitelli
-
26-09-2005, 10:58 #5batclick2003 ha scritto:
ti ringrazio molto della tua risposta...pero' sotto un punto di vista di resa nel tempo ci puo' essere differenza tra l'uno e l'altro?
Inoltre ne approfitto...di quanto puo' migliorare l'immagine proiettata su schermo, rispetto a quella proiettata su un muro liscio di colore rosa tenue? E' notebvole il miglioramento?
Grazie ancora.Mauro Cippitelli
-
26-09-2005, 10:59 #6batclick2003 ha scritto:
Ma il vantaggio di azzerare, con un buon montaggio, il problema delle pieghe, mi sembra molto importante..
Considera inoltre che a parità di qualità del materiale potresti spendere un quinto del costo di un buon motorizzato tensionato..
Grazie ancora.
-
26-09-2005, 11:10 #7
Una superficie con un colore diverso dal bianco, sicuramente aggiunge cromie all immagina proiettata. meglio bianco.
Un buon telo aumenta sopratutto l'angolo di visione. per il 'notevole miglioramento' basta una cornice nera (aumenta il contrasto percepito).
Bella la soluzione Maxvideo vista al tav: schermo fisso ma il telo e' motorizzato. quando non usi il proiettore diventa una cornice di un poster o una stampa, quando accendi il prj il telo viene fatto scorrere sopra il poster.
Effetto Wow garantito, ma se si rompe?
Per la cronaca, ho uno schermo fisso che mi sono fatto fare da un corniciaio. per il prossimo futuro voglio realizzare un sistema a mascheratura variabile che 'copra' anche il 4/3 (un grazie a Mauro per il suo fantastico 3ad che ti consiglio vivamente)
ciao,
StefanoUltima modifica di vernavideo; 26-09-2005 alle 11:19
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
-
26-09-2005, 11:16 #8maurocip ha scritto:
lascia stare la parete rosa tenue, ti altera tutti i colori
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
-
26-09-2005, 11:21 #9
Senior Member
pero' secondo voi:
io proietto da una distanza di circa 2.70 metri con dimensioni 225 di base e 127 di altezza e come dimensione, sotto un punto di vista di qualita' dell'immagine, la trovo perfetta.
Ora pero' volendo ad esempio fare uno schermo a cornice fissa prima di tutto penso di doverlo prendere formato 4:3 e non 16:9 in quanto per poiezioni wide screen mi uscirebbe l'immagine dalla schermo?
Inoltre come dimensioni dell'area proiettata la prendo precisamente pari a queste misure suddette o no? in quanto la mia paura e' quella di trovarmi ad avere l'immagine o che sborda o che lascia zone di bianco libere.
Voi che dite?
Vi rigranzio ancora moltissimo.Ciao
-
26-09-2005, 11:21 #10vernavideo ha scritto:
Tuttavia, per una particolare categoria di film, si dovrebbe notare un certo miglioramento del contrasto percepito.....
Mauro Cippitelli
-
26-09-2005, 11:23 #11REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...