|
|
Risultati da 16 a 21 di 21
Discussione: LR-ONE/2000s
-
13-12-2006, 08:12 #16
Senior Member
Bè i diffusori di cui parli ,montano degli ottimi altoparlanti,qualche anno fa erano molto ricercati.Lo sarebbero ancora solo che sono spariti dal commercio!
Da qualche parte ci devono ancora essere le recensioni sulle tue casse.
-
13-12-2006, 18:18 #17
dainroad, questo tuo post mi fa ringiovanire!!!
ricordo ancora quando poco più che adolescente seguivo (o forse imparavo a memoria) gli articoli dell'Aloia.
Quando i miei coetanei sognavano motorini e moto, nelle mie fantasie più perverse e irragiungibili, c'era le LRL/one 2000, cioè le casse "definitive" ...ricordo ancora la lunga disertazione che fece spiegando il suo concetto di altoparlante idoneo a riprodurre bassi e cioè uno grosso e pesante per i bassi lunghi e un più piccolo e leggero per i bassi veloci.
Quanto vorrei ascoltarle!
salvo che un giorno non riesca a piombare a casa tua
complimenti e ancora complimenti... con un po' di invidia (però positiva)
-
14-12-2006, 10:21 #18
Originariamente scritto da dainroad
I medi in realta' li avevo trovati ma chi ce li ha, pur non usandoli, non ha voluto cedermeli.
Per questo motivo sono molto curioso di conoscere il modello Audax montato sulla release 2000 che hai realizzato.
Originariamente scritto da Pistino
La rubrica era "Diffusori, che passione!" e l'articolo si intitolava "KIT LRL-1 - Laboratory Reference Loudspeaker One".
Ecco un paio di estratti dell'articolo cui faceva riferimento Pistino ...
La risposta nei bassi (di Bartolomeo Aloia)
La estensione dei bassi e' soprattutto un problema di ingombro, si suol dire. Ma questa presentazione del problema e' abbastanza poco realistica ed occorre fare una serie di precisazioni.
La gamma dei bassi deve essere vista come composta di due sottogamme, la prima e' quella dei bassi profondi, la seconda quella dei bassi veloci, transienti o di percussione. In quest'ultima, che chiameremo d'ora in poi dei bassi transienti, senza per questo escludere che in essa possono operare le fondamentali prodotte da strumenti ad emissione lenta, cioe' con attacchi non rapidi e con durata del suono non necessariamente breve, dimorano le fondamentali prodotte da strumenti come la grancassa, tamburo, contrabbasso, etc. Strumenti cioe' dotati di grande energia acustica emessa e di notevole rapidita'. cut ...
Tornando ai nostri bassi, la prima gamma, quella dei bassi profondi, va da 20 Hertz a 80 Hertz, la seconda da 80 a 320 Hertz. Ambedue si estendono quindi per ben due ottave. Appare ovvio che i suoni che cadono nella gamma piu' bassa siano caratterizzati da tempi di attacco molto lunghi e che hanno durata anche molto lunga. Tipico e' il suono dell'organo (delle sue canne piu' grandi, si intende). L'altoparlante che riproduce bene questa gamma ha una ampia superficie radiante, quindi una notevole massa, e' morbidissimo (cedevolezza molto alta) perche' deve avere una bassa frequenza di risonanza. Se pensate a queste caratteristiche, vi rendete conto che esso deve essere la totale negazione della velocita'. Per riprodurre bene queste frequenze cosi' basse questo altoparlante deve muoversi lentamente. La sottogamma superiore e' invece quella dei bassi di percussione, caratterizzati da tempi di attacco relativamente brevi. Questo componente fornira' dei bassi percussivi realistici, quanto piu' leggera sara' la sua membrana e quanto piu' esso sara' rigido (bassa cedevolezza), con frequenza di risonanza relativamente elevata. Esso e' quindi l'esatto contrario del woofer adatto ai bassi profondi. cut ...
Decibel
Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro
-
15-12-2006, 11:32 #19
Senior Member
L'obbiettivo di costruzione delle LRL2000 è stato quello di realizzare dei diffusori certamente definitivi.Fatti i debiti confronti e credendo alla"filosofia"progettistica di B.Aloia ci si è immersi in una costruzione durata molti mesi.
Rimane curioso sottolineare come prestigiosi marchi di casse acustiche investano molto nella costruzione di tweeter con l'unico (e certamente documentato)scopo di creare un'emissione delle alte frequenze puntiforme,cioè proveniente da un punto assolutamente definito ed UNICO.
L'emissione di queste frequenze (o parte di esse)in questi diffusori è diversa o almeno è in parte proveniente da un unico punto e in parte da più punti.Le ESS 330 di ROLEN hanno un tweeter,credo, che racchiude in un solo elemento queste caratteristiche con un risultato probabilmente ineguagliabile.
-Il tweeter "basso" qui utilizzato è AUDAX mod.TW034X0
-Il mid è AUDAX mod.PR170Z2.
Il progetto delle LRL-One/2000 è reperibile su alcuni numeri di "Costruire HI-FI" ove lo stesso Aloia ne illustra le caratteristiche.
DainroadUltima modifica di dainroad; 15-12-2006 alle 11:40
-
15-12-2006, 23:48 #20
Member
Dainroad:
"Ma a proposito delle ESS 330:come mai hai ipotizzato di integrare i bassi?"
La mia stanza è dedicata sia all ascolto due canali che 5.1,dovendo infatti dotarmi del canale .1 al di sopra di ogni sospetto...un amico (un santo) mi sta costruendo due "cassapanche" da 190 litri x i 2 sub con woofer AVA da 15 pollici in cassa chiusa.
Chiaramente è con quelli che farò esperiementi per estendere la primissima ottava delle ESS,essendo pilotati da amplificazione Hypex digitale.
Per le risonanze e posizionamento nella stanza,ho dovuto tappare quasi interamente il doppio reflex delle ESS,che per ora mi soddisfano molto come articolazione,un poco meno come immanenza,"manca qualcosa"; ma rimando tali esperimenti di integrazione con i due sub quando sarò in gradodi invitare il buon Andrea Aghemo a farmi qualche misurazione seria!
POi pensavo un domani al PAC,chissà,devo verificare,ma secondo me in grado di fare "miracoli" visto che i miei esperimenti e le poche conoscenze tecniche indicano l acustica della stanza come maggiore responsabile dei risultati buoni/cattivi.
Rocco
p.s. sono molto interessato anche io come chiedeva Nordata alla spiegazione (se puoi dettagliata) dei tuoi pannelli.
grazie
-
16-12-2006, 10:49 #21
Originariamente scritto da dainroad
Il medio e' un Audax PR170Z0
Il kit LRL One/2000 e' stato presentato sui numeri 52 e 53 della rivista Costruire HiFi
Ultima modifica di Epimember; 16-12-2006 alle 10:54
Decibel
Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro