Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Consiglio proiettore low-cost

Ciao a tutti, vi scrivo per avere un consiglio su un videoproiettore che vorrei acquistare. Innanzitutto deve essere low-cost perchè il budget, ahimè, è molto limitato! Il proiettore sarà ad una distanza di 3 o 4 metri dallo schermo, devo ancora decidere la posizone definitiva. Questo perchè potrei sfruttare 4 metri proiettando dall'alto, oppure proiettare da 3 metri però con una visuale molto bassa. Penso comunque che opterò per i 4 metri. Le sorgenti saranno: un pc e un decoder digitale terrestre. Guarderò giusto un pò di tv, e poi qualche film (dvd e divx). Per il momento non ho grandi pretese, alta risoluzione, hd, o quantaltro, mi accontento del minimo sindacale! Più che altro ero orientato verso la serie EB di Epson, magari sul modello X72 che ha una risoluzione maggiore, ma non conoscendo questi prodotti volevo chiedere un consiglio. L'alternativa sarebbe andare su Acer, ma non so se sia meglio o peggio. Altrimenti qualcosa di usato, ma ho trovato ben poco.

Qualcuno ha dei consigli?

Grazie in anticipo per le risposte.

Quello che hai trovato è un vpr per presentazioni, e non è molto indicato per un uso "cinema"

Dovresti alzare il tuo budget intorno ai 500 euro, allora potresti trovare qualche vpr hdready per l'HT (con risoluzione 1280*720)

Un classico di questo periodo è l'hd 600 di optoma (troverai qui nel forum maggiori informazioni)

Eh lo so, ma purtroppo al momento non me lo posso permettere!
    Pensavo di prendere un proiettore da 4 soldi per tenerlo 5-6 mesi, e poi se mi piace questo nuovo tipo di tecnologia lo cambio con uno più dignitoso! Tanto per guardare tv e dvd la risoluzione mi sembra che sia più che sufficiente, no? Non guardo niente in HD, non mi sono ancora attrezzato! Volevo giusto un consiglio per un proiettore da stare circa sui 300 euro, avevo addocchiato l'Epson S72, o al massimo avevo citato l'X72 perchè ha una risoluzione più alta, ma ripeto non so nemmeno se la sfrutterei! Anche perchè per spendere di più dovrei aspettare appunto 5-6 mesi, nel frattempo non voglio rimanere a mani vuote! Dai, un consiglio sui low-cost, quali sono meglio tra questi Epson e gli Acer, o al massimo qualche altro modello economico! Sarei propenso anche a qualcosa di usato, ma sul mercatino trovo ben poco di conveniente!

Cioè fammi capire... tu dici di non poter spendere 500 euro per un vpr adesso, e quindi ne spendi 300 per poi magari cambiarlo tra 6 mesi con uno migliore (spendendo quindi oltre 1000 euro)???????????

Non ne capisco il senso (anzi mi pare proprio una c.....a )

Cerca di andare a vederli in azione per farti un idea se ti piace il vpr e poi tra 5-6 mesi ne prendi uno decente

(nell'usato non hai trovato niente? c'è un sacco di gente che cambia i suoi hd ready per un full)

Vedo che non ci capiamo proprio...al momento posso spendere AL MASSIMO 300 euro, se sono di meno è meglio! Al momento ho bisogno di un vpr nella mia stanza perchè non ho nemmeno la tv, ho bisogno di un consiglio su un prodotto DA 4 SOLDI! Poi più avanti tutto si vedrà, sarà un anno, non saranno 1000 euro, chi lo può dire, io ho bisogno di un prodotto adeguato ADESSO! Tu staresti senza tv per un anno? Ripeto per l'ennesima volta che lo utilizzerò per tv e dvd, e quindi attenendomi allo standard PAL mi è sufficiente una risoluzione di 720x576 pixel, quindi un normalissimo vrp a 800x600 andrebbe più che bene! Se così non fosse ditemelo subito, perchè proprio per questo scrivo sul forum, per reperire informazioni e avere dei consigli!

Sul forum di usato se ne trova, ma non entro il mio budget, ma almeno il doppio!

Scusa il tono del messaggio, ma è necessario per capirci!

P.S.
    Sul mercatino di economico ho trovato solo questo: Infocus ScreenPlay 4805. A quel prezzo (250 euro) però ne prenderei uno nuovo!

Per quel budget cerca solo nel mercatino e lascia perdere il nuovo...

A parte che il tono del messaggio non lo scuso, avresti potuto essere chiaro fin da subito, ma vabbè, magari chiedo troppo .

Precisato questo, rimango dell'idea che un vpr da 300 euro 800x600 non sia granché per l'uso cinema, per vari motivi: poco contrasto (sacrificato in favore della luminosità), rumorosità piuttosto evidente, poca flessibilità di installazione (in genere quei vpr non hanno lens shift e hanno uno zoom molto limitato), scarsità di connessioni (in genere vga e composito, quindi con il dtt dovresti usare quest'ultimo con risultati deludenti). Alla fine secondo me ne rimarresti deluso.

Se al momento il tuo budget è di soli 300 euro puoi prendere un tv 32" (dovresti trovare qualcosa, tipo samsung c350) e poi affiancargli il vpr quando avrai il budget sufficiente.
    Oppure prenderei l'infocus a 250 euro (se non ha troppe ore sul groppone) e, come hanno fatto notare, se non soffri di rainbow
    Ultima modifica di Alby_ao; 26-08-2010 alle 14:50

I raimbow non ne parla nessuno?

Il 4805 non è proprio uno di quei proiettori esenti da questo difetto/effetto.
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da gius76
    Per quel budget cerca solo nel mercatino e lascia perdere il nuovo...
    E cos'altro c'è nel mercatino entro il budget?

Citazione Originariamente scritto da Alby_ao
    Oppure prenderei l'infocus a 250 euro (se non ha troppe ore sul groppone) e, come hanno fatto notare, se non soffri di rainbow
    E che cosa avrebbe di meglio rispetto ai vpr che ho citato io? Ha minore luminosità e minor contrasto...cos'ha di meglio? Scusate ma non capisco proprio!

La questione è semplice: il tuo budget non è sufficiente per un proiettore uso homecinema. E poi i dati dichiarati di luminosità e contrasto non sono quasi mai paragonabili, ti sconsigliamo di basare la tua scelta su quelli. Valgono molto di più le impressioni riferite in forum come questo, peccato però che in pochi qui hanno visto film con proiettori di categoria business-education come l'Epson di cui parli...
    Fai tu...e sarebbe meglio riconsiderassi una tv

Se non sono quelli i parametri da tenere in considerazione per valutarne la qualità, quali sono? Forse dipende dalla qualità della lente o cose del genere? La risoluzione in questo caso non centra nulla, dato che ho sorgenti a risoluzione inferiore a quella del proiettore...davvero non capisco! A parte il fatto che ci sia scritto "home cinema" nella categoria, che cosa cambia realmente? Parliamo sempre di prodotti che non supportano l'HD!

Consiglio per questo giovane e recalcitrante amico...
    EPSON TW20! usato ovviamente, cercalo con lampada non completamente fumata... 700/800 ore di utilizzo max 1000 lo puoi pagare anche 200 euro... forse meno... e la qualità... bè io ce l'ho dal 2007, ci guardo la tv digitale sia terrestre che via sat, oltrechè dvd. Ottimo, se hai un buon 5.1 è cinema senza compromessi. Certo l'unico compromesso è la risoluzione, ma per avere di meglio devi andare sull'hd ready... dai 600 in avanti... e se mantieni il rapporto distanza visione base 2/1 il tw20 si difende bene... per quello che è... un vpr sd.
    Altra cosa, mio giovane amico, noi siamo qui per dar volentieri consigli, ma vorremmo anche che le domande siano poste senza "pretese" che si colgono tra le righe... sono andato ot? mi scuso in anticipo! Ciao by therealman.

Grazie mille, mi hai dato un preziosissimo aiuto!

Mi scuso se le mie domande possano sembrare delle pretese, ma davvero non è così, io cerco soltanto di capire, e cerco di spiegarmi!

Detto questo, ho fatto un bel giro approfondito nel mercatino, e ho trovato alcune cose che mi hanno fatto sorgere dei dubbi, che vi elencherò qui di seguito.

1) Io ho uno spazio di proiezione di massimo 2 metri di larghezza, e altrettanto spazio in altezza (lo spazio in altezza in realtà potrebbe essere di più se la larghezza fosse inferiore, ho il tetto spiovente nella mansarda), e proietterei da una distanza di 4 metri, utilizzando un programma di calcolo ho notato che da quella distanza mi viene fuori un'immagine pèiù grande! Come posso fare, senza necessariamente spostare il proiettore più vicino?

2) Io proietterei su di una parete bianca, senza schermo, ci sono delle controindicazioni? Sarebbe meglio utilizzare uno schermo?

3) Ho visto diversi prodotti nel mondo dell'usato a prezzi anche superiori, ma forse riesco a farmi fare un piccolo prestito e quindi riuscirei a spendere 150-200 euro massimo in più, andando nell'usato già potrei trovare bei prodotti! Cosa mi consigliereste per quanto riguarda le mie esigenze? Posso fare un elenco di modelli che ho trovato!

4) Ho trovato dei vecchi proiettori crt a tubi perfettamente funzionanti a prezzo davvero stracciato, quali sono le controindicazioni per questo tipo di prodotti? Hanno delle limitazioni per quanto riguarda i segnali in ingresso o semplicemente hanno una qualità nettamente inferiore? Anni fa costavano 100 volte tanto! Rischio di prendere la fregatura?

Che è successo, ho fatto spaventare tutti?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •