Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Calibrazione Sony VPL-VW60 + Gretagmacbeth EyeOne Display

si cambia proiettore e si rcomincia il divertimento

le prime impressioni rispetto al predecessore sono quelle di un dettaglio leggermetne migliorato, forse in virtù della possibilità di convergenza e regolazione delle matrici.

dopo le regolazioni di massima durati circa una ventina di minuti, tempo necessario per far scaldare sia il proiettore sia la sonda hoimpostato intervento del diaframma, livello del nero per poi proseguire con con luminosità e contrasto con il solito Merighi.

sistemati i livelli eccomi pronto per HCFR.

prima lettura out of the box.

RGB prima

RGB dopo

Gamma prima

Gamma dopo

Gamut prima

Gamut dopo
    Ultima modifica di stazzatleta; 11-02-2008 alle 09:07

la macchina al pari del 50 ha un comportamento rispetto alle variazioni molto lineare che ne facilità la regolazione.

è il gamma che non riesco a linearizzare...su cosa secondo voi dovrei intervenire per uniformarlo?

La temperatura colore, una volta effettuata la calibrazione è molto regolare a tutte le luci

prima

dopo

Ciao stazza, mi sto cimentando anch'io nella calibrazione. Come si fa a far combaciare i livelli rgb ? che controlli devo modificare ? ( prova a guardare il mio post nel thread hcfr + spyder 2 che ci son le foto http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=396 )
    Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
    Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit

ti ho risposto. ma non ti conviene aprire un thread oppure proseguire nell'altro che parla di due cose diverse dal titolo di questo? ovvero di un altro proiettore e di un'altra sonda?

forse il comportamento del gamma si comprende meglio da questo grafico

non conosco il sw che usi e neanche il proiettore, ma il gamma quant'e?
    a occhio dovresti aver fatto cosi':
    1) messo in default i controlli di lum e contr;
    2) provato le diverse curve del gamma preimpostate e utilizzato quella maggiormente corretta.

se hai fatto questo, e se la gialla e' la tua (ma il riferimento tratteggiato a quant'e'?), dovresti alzare leggermente la luminosita' ed abbassare il contrasto e poi riverificare tutto.

ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Citazione Originariamente scritto da giapao
    non conosco il sw che usi e neanche il proiettore, ma il gamma quant'e?
    ciao Gianni.

sì ho agito in quel modo. ho utilizzato il DVD test di Luciano per regolare luminosità e contrasto in modo che, appurato passasse il BTB, si vedessero appena il 16 ed il 235. altro non ho fatto.

il riferimento di HCFR è impostato a 2.22.

se alzo la luminosità mi si innalza drasticamente anche il livello del nero.

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    ...
    il riferimento di HCFR è impostato a 2.22.

se alzo la luminosità mi si innalza drasticamente anche il livello del nero.
    lavora per piccoli passi, in ogni caso non puoi ottimizzare contemporaneamente tutti i parametri.

in ogni caso l'andamento della curva gammadcdn5.jpg non mi sembra indecente. basta veramente poco di luminosita' e semmai abbassa un po' di piu' il contrasto (poi chiaramente, riverifica i livelli rgb).

ciao
    Gianni

p.s. chiaramente utilizzi dei pattern sull'effettiva catena di visione e poi misuri con il pc? vero?
    giapao at yahoo punto com

esatto faccio girare il DVD coi pattern da 0 a 100 e misuro col PC.

proverò a fare quanto mi hai suggerito, grazie

Mi sembra un ottimo risultato, solo il gamma non é molto lineare.

Si direi niente male.
    Magari basta anche un ritocchino a luminosita' e contrasto come dice Gianni.
    Posteresti il file CHC della misura ... sono curioso di vederlo in differita
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

eccolo.

rinomina da zip in chc senza scompattare
    File allegati File allegati

Grazie
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    ciao Gianni.

si vedessero appena il 16 ed il 235.
    si devono vedere appena il 17 ed il 234: il 16 è il nero e il 235 è il bianco e si devono confondere con lo sfondo.
    Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
    Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •