Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: VENTILAZIONE

VENTILAZIONE

stavo leggendo la recensione di Cine4home del sanyo z3000 e osservando come viene realizzato il raffreddamento. Mi occupo di ventilazione industriale per cabine di verniciatura, per cui ho notato subito l'errore di base : il percorso dell'aria è filtro - interno proiettore - ventole - esterno.
    In questo modo l'interno del proiettore è " sotto vuoto ", in leggera depressione rispetto all'ambiente esterno. L'aria , con la polvere, passa non solo dal filtro , ma da tutti i fori presenti, soprattutto dove ci sono le prese.
    Impossibile sigillare tutto.
    Non so come si possa modificare il percorso non avendo nessun proiettore, ma le ventole dovrebbero forzare l'aria contro il filtro , entrare nel proietore e uscire da ferritoie protette da filtri per evitare che a riposo la polvere entri attratta dal raffreddamento della lampada.
    Quindi mancano anche i filtri in uscita.

ciao forse io nel mio optoma ho questo problema,non avendolo mai aperto non conosco il percorso di ventilazione però da quando l'ho comprato ho notato che sul retro delle lenti,che non sono sigillate si và accumulando polvere richiamata sicuramente dalla ventola.per adesso la polvere non è tale da pregiudicare la luminosità del vpr spero che in futuro non peggiori.quando la lampada sarà rotta darò una controllata.
    optomahd65,oppo980,sonygx350rdr,philips bdp7200 schermo autocostruito base220cm bianco ottico,pre psaudio4.6,sistema audio a 2 canali 3 vie completamente
    a tromba,autocostruito e triamplificato,behringher cx3400

Citazione Originariamente scritto da dino2008
    Quindi mancano anche i filtri in uscita.
    Bene, a dire il vero non sbagli, però stai omettendo una cosa, dentro c'è una lampada che costa un patrimonio, molti ragazzi si tolgono qualche cosa del loro pur di far "girare" la loro macchina con PS3, Xbox360, e consolle varie, se non circola in modo prepotente l'aria, la lampada accorcia notevolmente il suo time life,(il bulbo sotto pressione arriva a circa 6500-6800°) anche le case stesse pur dichiarando chi 2000 chi 3000 ore le stesse(le lampade) durano a volte il 60% chi più chi meno, qualcuna arriva anche alla sua fine, ma purtroppo
    per come sono fatte le macchine(VPR) non c'è altro da fare, o meglio,
    visto e considerato che le applicazioni industriali le ho vissute anch'io in prima persona, Start up raffinerie, piattaforme, impianti di desalinizzazione
    per una città intera etc,etc, stavo dicendo si potrebbe fare qualche cosa, forse ti stupirai se dico che le lampade possono non solo superare
    il 60% della loro vita ma quadruplicare se non quintiplicare il loro time life
    dichiarato dalla casa, c'è già il sistema, ovviamente è a livello industriale,
    occorrerebbe solo portarlo a livello ( se mi passi il termine) "amatoriale"
    in quanto i costi sono ancora "altini", una dato significativo: una lampada
    dichiarata 2000 ore può girare tranquillamente tra le 9-10.000 ore.
    Non volevo farla tanto lunga, ma a volte il pensiero mi prende la mano,
    il mio pensiero non è solo tale ma è vincolato a ricordi ed esperienze vissute sul campo.
    Ora chiudo e vado a dormire
    buona notte a tutti e buone visioni
    cordialità
    Memo

Ventilazione aggiuntiva.

Questo argomento e' di fondamentale importanza.

Mi viene in mente che quest'estate,avendo dimenticato il telecomando a casa,dopo avere visto il film su un vecchio infocus portatomi appresso in vacanza,ho spento il normale interruttore on/off e poi ho raffreddato tutto con un ventilatore da casa fino a temperature polari.

La domanda e':

Secondo voi non sarebbe utile aumentare il raffreddamento sia in fase d'esercizio e sia anche dopo lo spegnimento?

Spesso molti proiettori sono davvero bollenti sia durante che dopo lo spegnimento.
    Forse i costruttori non si preoccupano molto di fare durare maggiormente le lampade?

E' sopratutto importane mantenere la temperatura costante dove c'e più
    riscaldamento (zona lampada), ma come già accennato costa ancora molto.
    cordialità
    Memo

Citazione Originariamente scritto da memo
    E' sopratutto importane mantenere la temperatura costante dove c'e più
    riscaldamento (zona lampada)...........
    Quindi raffreddare maggiormente durante l'esercizio e non solo a fine proiezione.
    Grazie,applichero' sicuramente una ventolina aggiuntiva da PC esternamente (ovviamente in zona afflusso e non deflusso aria!!),sara' poco meglio,....ma meglio sicuramente!

concordo esattamente, quel "poco meglio" è sempre meglio di...niente.
    mantenere una temperatura costante all'interno, mantiene in vita la lampada, il massimo sarebbe averla a circa 35°, se la lampada lavora a quella temperatura, da quanto so e visto potrebbe durare almeno 3 vite.
    Purtroppo costa ancora molto, ma vedo che oggi ci sono i led.........
    forse anch'essi un poco costosi.
    Pace e cordialità
    Memo

Pensa che una volta,avendo dimenticato il telecomando,ho spento brutalmente un proiettore ma raffreddandolo con un normale enorme ventilatore da casa puntato sulle feritoie d'afflusso e convogliato da un grande cono di cartone.
    In pochi istanti si e' raffreddato.
    Bello sperimentare e capire.
    Le case non possono proporre proiettori con ventilazione piu' grande del proiettore stesso.
    Ma se noi vogliamo far durare molto di piu' la lampada........possiamo farlo!!!

P.S.intanto oggi,tanto per giocare,ho installato una ventola esterna aggiuntiva da pc (silenziosa) alimentata autonomamente con un piccolo ac/dc di un vecchio telefonino in disuso.
    Esce molta piu' aria e questo e' sempre un bene.
    Ultima modifica di ennio1; 20-01-2010 alle 20:37

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •