|
|
Risultati da 1 a 15 di 77
Discussione: cosa strana: effetto rainbow su CRT
-
26-10-2002, 18:51 #1
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2002
- Messaggi
- 1.513
cosa strana.....
Alcuni giorni fa ho visto, per la prima volta, un'immagine da tritubo.
Si trattava di una sony 1252, collegato in s-video senza duplicatore che, nonostante la scarsa qualità del segnale, mi ha fatto intravedere qualcosa di profondamente diverso dall'lcd al quale sono abituato.
La cosa strana cui faccio riferimento, consiste nel fatto che, mentre la macchina proiettava una griglia bianca su sfondo nero, spostando lo sguardo da un estremo all'altro dello schermo vedevo le linee bianche con una scia rossa.
Mi ero dimenticato di tale disturbo visivo, finchè non ho letto una descrizione dell'effetto "rainbow" che, ad occhio e croce, corrisponde alla sensazione che ho avuto in quella circostanza: solo che il proiettore era un crt.
Boh?!
-
26-10-2002, 19:03 #2
Probabilmente..........
era un problema di taratura + precisamente un non perfetto allineamento della griglia rossa,che sappia io è tecnicamente impossibile avere l'effetto rainbow sui tritubo.
-
27-10-2002, 13:03 #3
E invece non sono completamente d'accordo.
In particolari condizioni (accidenti, aurel! Devi avere degli occhi velocissimi), questa possibilità potrebbe verificarsi
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
27-10-2002, 13:26 #4
Purtroppo
sono d'accordo con Emidio, ho sempre taciuto questo "inconfessabile segreto" ma ogni tanto mi capita anche con il mio adorato ECP (in rare situazioni).
Figuriamoci con i DLP che ho potuto vedere
-
27-10-2002, 13:33 #5
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Messaggi
- 6.153
Confermo, anche a me è capitato col mio ECP, ma solo se muovo velocemente e appositamente la testa o gli occhi.
Non parliamo di quello che succede quando guardo i DLP...
-
27-10-2002, 16:18 #6
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2002
- Messaggi
- 1.513
Sorry, non volevo assolutamente evidenziare problemi di questa o quella tecnologia, ma solo soddisfare una curiosità.
Comunque, sulle immagini vere e proprie no problem, anzi....
Mi è bastato intravedere qualche spezzone per capire che il tritubo è un altra cosa: è stata l'unica volta che ho visto qualcosa che ricordava molto da vicino la pellicola.
-
27-10-2002, 17:13 #7Purtroppo sono d'accordo con Emidio, ho sempre taciuto questo "inconfessabile segreto" ma ogni tanto mi capita anche con il mio adorato ECP.....
Confermo, anche a me è capitato col mio ECP, ma solo...
In particolari condizioni (accidenti, aurel! Devi avere degli occhi velocissimi)...
Meno male pensavo di essere l'unico!!!!:o
E dire che ho sostituito il plus piano con un tritubo per l'insopportabile effetto arcobaleno...
-
28-10-2002, 07:27 #8
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2002
- Località
- Roma
- Messaggi
- 288
Scusate....
Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
E invece non sono completamente d'accordo.
In particolari condizioni (accidenti, aurel! Devi avere degli occhi velocissimi), questa possibilità potrebbe verificarsi
Emidio
Solo una curiosità.
Premetto che anche per me l'effetto arcobaleno è un vero e proprio dramma (perfettamente visibile anche sui nuovi DLP HD2 con ruota colore a 6 segmenti)...
Innanzitutto, scusate la mia profonda ignoranza, e non prendetemi in giro per le eventuali cavolate che stò per dire
La mia domanda è: per quale ragione (in casi particolari) anche un CRT potrebbe presentare l'effetto arcolabeno?
Io ho sempre pensato che tale fenomeno, sui pj DLP, fosse causato dall' alternanza velocissima dell' immagine rossa/verde/blu, determinata dalla rotazione della ruota colore. Mi sono sempre illuso che un pj a tre DMD, ad esempio, (uno per ogni colore RGB), non presentasse questo difetto (stò andando per deduzione, poichè non ne ho mai visto uno).
In un proiettore con tecnologia crt, al contrario, le tre immagini (rossa/verde/blu), non vengono proiettate contemporaneamente?
Come faccio, quindi, a vedere la scomposizione dell'immagine proiettata ,nelle tre componenti cromatiche ( ammesso che il pj abbia una convergenza perfetta)?
Probabilmente, però, non mi è chiaro il funzionamento delle due tecnologie.....
Ovviamente non stò mettendo in discussione il fatto che voi vediate l'effetto arcobaleno, ma mi piacerebbe capirne la ragione .
Grazie e scusate ancoraUltima modifica di luny74; 28-10-2002 alle 17:41
-
28-10-2002, 11:29 #9
Anche a me capita di vedere con il mio marquee in certe ,rare , situazioni l' effetto rainbow.
Nulla a che vedere con quello prodotto da i dlp, cmq delle volte mi capita.
Ciao,
Simone.La mia sala Cinema: Entra
-
28-10-2002, 11:47 #10
con il mio ecp 4101 fino ad ora non ho notato ancora niente (e la convergenza la faccio prima di ogni film)
ciao
-
28-10-2002, 14:23 #11
uhm...
effetto rainbow sui crt... mi viene in mente la foto di Emidio sulla 2a parte della prova del cine9, quella che mostra la diversa velocità di decadimento dei fosfori.
C'entra niente?Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.
-
28-10-2002, 16:12 #12
Re: uhm...
Originariamente inviato da stefno
effetto rainbow sui crt... mi viene in mente la foto di Emidio sulla 2a parte della prova del cine9, quella che mostra la diversa velocità di decadimento dei fosfori.
C'entra niente?
è già uscito DVHT con la seconda parte della prova del Cine9?Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
28-10-2002, 17:43 #13
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2002
- Località
- Roma
- Messaggi
- 288
Mmmmmmmmm....
Emidio, ti prego, illuminami !!!
Le mie supposizioni sono assurde oppure hanno un fondo di verità?
Grazie.
Luigi
-
28-10-2002, 21:43 #14
Uno dei fattori che concorrono a determinare l'effetto arcobaleno è il tempo di persistenza dell'immagine sulla retina.
Ovviamente si tratta di un parametro soggettivo per definizione.
Per quanto mi riguarda non l'ho mai visto su un DLP, figurarsi sul mio CRT
Tuttavia potrebbe effettivamente verificarsi, forse per il fatto che l'occhio è sensibile in maniera diversa ai tre colori, quindi il rosso (ad esempio) potrebbe "persistere" per un tempo più o meno lungo sulla retina, ed "eccitare" coni e bastoncelli in modo diverso dagli altri colori.
Mi scuso per la spiegazione folcloristico-artigianale, spero di essermi spiegato!
byez
-
28-10-2002, 23:55 #15
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2002
- Messaggi
- 1.513
Cavolo!! Comincio a preoccuparmi
Non c'è un (tri)oculista on line?