|
|
Risultati da 1 a 15 di 77
Discussione: introduzione nel mondo jazz
-
06-03-2006, 15:53 #1
introduzione nel mondo jazz
Ciao a tutti!!! sono un appassionato di musica in generale,ora vorrei conoscere meglio il mondo del jazz.vi chiedo 3 titoli con cui iniziare ad ascoltare jazz,magari anche qualcosa di "commerciale" per abbituare l' orecchio per poi fare le mie scelte personali.GRAZIE!!!
-
07-03-2006, 00:51 #2
Per iniziare ad ascoltare jazz ti consiglierei dei classici:
- Bill Evans Trio, Waltz for Debby, versione su xrcd
- The Dave Brubeck quartet, Time out
- Chet Backer, Chet
Dischi molto piacevoli da ascoltare, anche da chi non "mastica" questo genere.
Per esperienza personale, avendo fatto ascoltare ad amici questi dischi, eviterei almeno in principio Coltrane, Monks e simili, passerei in seconda battuta a ascoltare Miles Davis anche se può essere "pesante" da digerire, tipo "Kind of blue", "Someday my prince will come".
Per il momento occorre capire qual'è il genere di Jazz che più incontra i tuoi gusti e poi approfondirei l'argomento.
Ciao
Antonio
-
07-03-2006, 08:19 #3
Io ti posso dire che il mio percorso è l'opposto di quanto consigliato da Puka....
Ho attentamente evitato di partire dai classici per evitare di sentire cose di 40 anni fa (magari bellissime) ma lontane anni luce da quanto puoi trovare in concerto oggi.
Io sono partito dai concerti ed ho approfondito la musica leggendo recensioni (ottime quelle di Crisostomi e Pavoni su AR)...
I titoli....
beh giusto ieri mi sono arrivati una ventina di nuovi CD ordinati via internet, e ti assicuro non è facile trovare una risposta pronta...
Potrei dirti:
- E.S.T. Esbjorn Svensson Trio - Viaticum, un ottimo SACD non troppo impegnativo (gli EST hanno spopolato facendo incetta di premi internazionali)
- Un disco del Paolo Fresu Quintet (ad esempio il recente Kosmopolites), un quintetto che suona meraviglioso jazz da un ventennio.
- Dave Holland - Extended Play - uno strepitoso doppio album dal vivo, forse non commerciale come vorresti, ma certamente in grado di farti capire cos'è il jazz in concerto
te ne vorrei suggerire altri, ma l'approccio al jazz è difficile, perchè il jazz non è un genere statico, ma è una musica piena di sfumature e contaminazioni.
C'è chi dice che il jazz è solo quello dei grandi classici (e quindi intrinsecamente "morto" - Vedi W. Marsalis) c'è chi invece non trova limiti di sorta (vedi W. Shorter)... Come avrai capito, io propendo per quest'ultima interpretazioneMauro Cippitelli
-
07-03-2006, 22:04 #4
grazie!!
Grazie a tutti!! comincero' appena possibile la ricerca.vi faro' sapere
-
08-03-2006, 00:13 #5
Il Jazz o lo ami o lo odi. Dovresti iniziare con qualcosa di molto assimilabile, orecchiabile e rilassante.
Concordo sia con puka sulla segnalazione di Chet Baker, un esecutore tormentato ma essenziale, semplice da "digerire" ,piace anche a chi il Jazz non lo ama, sia con Mauro per la segnalazione del Esbjorn Svensson Trio. Io aggiungerei anche Lars Erstrand quartet e il suo meraviglioso vibrafono (in Svezia si fa ottimo jazz)
Inizialmente ti suggerirei le esecuzioni dei Trio (pecussioni-basso-fiato). Cerca di evitare il Jazz moderno e la fusion che genera solo mal di testa (parere personale)
Puoi trovare in commercio inoltre un cd dal titolo "Battisti in Jazz", carino e non troppo impegnato eseguito da diversi nomi celebri di maestri italiani tra cui Fava e Fresu
CiaoUltima modifica di Sectral; 08-03-2006 alle 00:28
-
08-03-2006, 00:21 #6
Advanced Member
MILES DAVIS.
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6
-
08-03-2006, 00:27 #7
Ecco alcune copertine
Ultima modifica di Sectral; 08-03-2006 alle 00:42
-
08-03-2006, 07:19 #8
Ascolta anche il cd del tuo compaesano capitolino Nicola Conte in
"Other directions": ottima incisione, ascolto facile ma piacevolissimo.
Ale
-
08-03-2006, 12:35 #9
Originariamente scritto da maurocip
Fissati alcuni punti saldi dell'evoluzione si passa a musiche attuali e allora benvengano i concerti.
Trovo che i dischi che ho segnalato non siano per niente distanti dalle sonorità attuali e mantengono una loro freschezza anche oggi a distanza di anni.
Ciao
Antonio
-
08-03-2006, 13:37 #10
Originariamente scritto da Puka
Però questo approccio "razionale" è quello che mi ha fatto desistere dalla musica sinfonica....
quindi ho deciso di seguire un percorso emozionale, dedicando momenti successivi per l'approfondimento dei classici (ultimamente ho preso CD del '56-'60).
All'inizio invece ho pensato di seguire le emozioni del jazz contemporaneoMauro Cippitelli
-
08-03-2006, 13:52 #11
Premesso che ho già fatto una breve consultazione con il tasto cerca e non ho trovato nessun negozio online specializzato in musica jaz, sarei grato se qualcuno potesse pubblicarne qualche link, od al limite mi consigliasse le frasi da ricercare.
Saluti e ringraziamenti a tutti per l'ottimo argomento e relativi interventi.
Uke
-
08-03-2006, 13:57 #12
beh, restando in italia (fuori ci sono i soliti amazon e dintorni), c'è un sito specializzato (www.jazzos.com), nonchè i generalisti www.nannucci.it e www.cdflash.com.
Mauro Cippitelli
-
08-03-2006, 14:07 #13
Almeno mi sono serviti a sapere cosa non mi piace.
In questo thread si consigliano dischi che piaciono a "noi" e che sono di facile comprensione per i "neofiti" e su quelli proposti inizialmente da me ho già avuto riscontri positivi in tal senso.
Prova a far ascoltare ad es. "blu train" di Coltrane, tra l'altro disco bellissimo, e vedi se riescono ad arrivare a sentirlo tutto di fila
Ciao
Antonio
-
08-03-2006, 14:22 #14
Originariamente scritto da Puka
e tu prova a far ascoltare matthew shipp - expansion, power, release.....
te lo tirano dietro e non ascolteranno più un disco di jazz in vita loro....
Mauro Cippitelli
-
08-03-2006, 19:50 #15