Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 16 di 16
  1. #16
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6.895

    Veramente neanche i 4K arriverebbe alla risoluzione equivalente di un 35mm, che su pellicola cine diventa un 18x24mm.

    Studi Kodak (se volete li cerco) dicono che la risoluzione massima raggiungibile dalle migliori emulsioni foto attuali supera i 130/140 Mp equivalenti su formato Leica (24x36mm).

    Un 18 x24 mm quindi potrebbe, in teoria, superare i 60/65 Mp.
    Poi però entrano in campo fattori come la sensibilità della pellicola realmente utilizzabile per le riprese (i test sono fatti su emulsioni a bassissima sensibilità), la qualità delle ottiche, la duplicazione delle pellicole, ecc…

    Per cui si potrebbe arrivare ai 20 Mp, o meno, indicati da Emidio, ma direi sempre sempre riferiti al formato Cine.

    Comunque anche questi sarebbero lontani dai ca. 8Mp del formato 4K (4096x2160), che si salva per il (molto) maggiore microcontrasto del sensore rispetto alla pellicola.

    Quanto ai rapporti di riproduzione credo che qualunque ipotesi sia azzardata.
    È vero che il rapporto matematico, nel 2K come nel 4K, indica un 1:90, ma questo dato non tiene conto delle possibiltà di anamorfizzazione dell'immagine tipiche dei formati cine ed inutilizzati nei formati Home.

    Ciao.


    Altre info.
    Ultima modifica di Girmi; 18-02-2006 alle 14:45
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •