Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 132 di 416 PrimaPrima ... 3282122128129130131132133134135136142182232 ... UltimaUltima
Risultati da 1.966 a 1.980 di 6230
  1. #1966
    Data registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1.600

    Hai lavorato il ColorMunki (spettro) con HCFR? E se si', quale versione? Probabilmente la tua risposta positiva servira' a Dario.

    Grazie.
    Ultima modifica di yiannis; 17-11-2013 alle 15:41

  2. #1967
    Data registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    160
    Si, hcfr credo versione zoyd con colormunki photo (lo spettrofotometro, che ho da 3-4 anni credo. Per fargliela riconoscere serve usare i driver di argyll, I suoi non la fanno riconoscere a hcfr.
    In particolare, la domanda di dario qual'è?

  3. #1968
    Data registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1.600
    Se non sbaglio, vuole usare in futuro il Munki, pero', non si sapeva se la nuova versione HCFR (Argyll o non Argyll drivers) riconosceva senza problemi la sonda. Resta, dunque, il problema della i1pro che non riesce a funzionare con HCFR.
    Ultima modifica di yiannis; 17-11-2013 alle 15:56

  4. #1969
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.815
    Matrice di Zoyd + mia sonda = RISULTATO ORRIPILANTE!! Tutto verde...

    Deduzione: la MIA sonda legge perfettamente senza necessità della matrice Zoyd, come da rilevamenti e tabella di Emidio.

    Domani vi darò qualche dettaglio in più, ora vado a guardarmi Skyfall con gamma 2.40 + 120cd/mq (calibrato oggi pomeriggio).
    Vi saprò dire.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  5. #1970
    Data registrazione
    Oct 2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.777
    Si è chiaro che la matrice di Zoyd (ricordo eseguita su un plasma Samsung D8000) per la tua sonda (o per il tuo tv) non sia corretta.
    Hai provato quella apposita per il VT60, giusto per capire se non sia proprio la tipologia di pannello ad influenzare le letture delle sonda?
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555


    Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

  6. #1971
    Data registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    130
    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    ...ora vado a guardarmi Skyfall con gamma 2.40 + 120cd/mq (calibrato oggi pomeriggio). Vi saprò dire.
    Curioso.. ieri pomeriggio ho calibrato a 120cd/mq con la BT.1886 e la sera mi sono visto Skyfall..

    Anyway.. matrice o non matrice, APL o non APL, per i miei occhi la calibrazione di ieri è la migliore che ho fatto finora e visto che vale il detto 'if you like stick with it' me la tengo e mi metto a calibrare i colori, che da una prima lettura non sono tanto sballati, a parte il magenta che sul 75-100% se ne va per i fatti suoi.

    Ps. 120 cd con la BT.1886 (che di media mi è venuto 2.33) sono uno spettacolo, perdo qualche dettaglio sulle bassissime luci, ma in Skyfall la scena a Shanghai/Macao è (tutto il film lo è in realtà).

  7. #1972
    Data registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    130
    Tornando sul tema dei pattern, ieri su avsforum un tizio ha chiarito il perché - secondo lui - bisognerebbe usare pattern window 10-12% con sfondo fisso nero: il sunto è che se si calibra con pattern APL, azzerandone quindi gli effetti, in una normale visione gli effetti saranno diversi rispetto alla calibrazione perché l'APL varia; per contro ha anche ribadito che le differenze di visione reali tra la calibrazione con un pattern 10% APL e meno sono impercettibili. Qui il post.

  8. #1973
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    8.579
    Anche io, ricalibrando con GCD, sono partito utilizzando la sola matrice di Zoyd ed ho ottenuto un’immagine verdognola.
    Successivamente sono ripartito caricando Plasma EDR + Matrice Zoyd ed il risultato è stato molto più equilibrato tanto che ho proseguito anche di CMS.

    Confermo che il VT60 (default pro1/2) è quasi a riferimento sui vertici REC709/75% un pò meno sui secondari (ma comunque sempre con deltaxy < 1), meno per quanto riguarda i valori di luma, tanto che ho dovuto faticare non poco per rimetterli a riferimento, mentre è stato necessario agire poco sul Tinta (solo per Ciano e Magenta).

    I risultati numerici: HCFR, ID3, Matrice Zoyd + Plasma EDR , GCD (pattern 10% Windows APL),
    Y 0 IRE= 0,005182 cd/m2 | Y 100 IRE=104,043 | Average Gamma=2,20 | Average dE=0,50
    Prim. and Sec. Colors (average dE=0,83).

    Visivamente la resa sugli incarnati adesso è più naturale, prima non mi convinceva anche dopo aver linearizzato la grayscale, c’è da lavorarci ancora un po’ ed i risultato del color checker lo conferma; l’equilibrio generale dell’immagine non mi convince ancora del tutto, in alcune situazioni appare ancora un pelino troppo buia.

    Faccio una domanda a Roby o agli altri più esperti di me: per migliorare la situazione ai target intermedi compresi i color checker, pur avendo al 75/75 tutto a riferimento, come è consigliabile intervenire e con quali pattern?

    Grazie
    Ultima modifica di f_carone; 18-11-2013 alle 09:18
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

  9. #1974
    Data registrazione
    Oct 2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.777
    Citazione Originariamente scritto da Speeder82 Visualizza messaggio
    Tornando sul tema dei pattern, ieri su avsforum un tizio ha chiarito il perché - secondo lui - bisognerebbe usare pattern windows 10-12% con sfondo fisso nero....
    In pratica dice che gli APL non daranno risultati migliori o peggiori rispetto ai pattern windows classici... ma solamente DIVERSI.
    Per mia esperienza (avendo provato entrambi) sul mio tv mi sento di poter dire che con i pattern APL ottengo una resa migliore.
    Ho tenuto il tv calibrato con i windows per parecchi tempo, e la differenza passando al tv calibrato con gli APL l'ho notata e apprezzata.
    Ultima modifica di Roby7108; 18-11-2013 alle 10:42
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555


    Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

  10. #1975
    Data registrazione
    Oct 2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.777
    Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Faccio una domanda a Roby o agli altri più esperti di me: per migliorare la situazione ai target intermedi compresi i color checker, pur avendo al 75/75 tutto a riferimento, come è consigliabile intervenire e con quali pattern?
    Provo a risponderti:
    Potresti provare a calibrare il singolo colore desiderato (alla saturazione da te scelta) utilizzando il pattern idoneo e andando a prendere i valori target direttamente dal foglio di calcolo (che trovi in prima pagina).

    Oppure si potrebbe anche decidere di calibrare con la modalità CC6 (GCD), che include 4 punti di saturazione inferiori e quindi, nel tuo caso, potrebbe funzionare meglio che il 75%.
    I pattern desiderati li trovi direttamente nel "Color Checker 24" e nell'ordine quelli richiesti saranno:

    • LIGHT SKIN
    • BLUE SKY
    • FOLIAGE
    • PURPLE BLUE
    • YELLOW GREEN
    • ORANGE YELLOW
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555


    Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

  11. #1976
    Data registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1.600
    75% o 100%? Un interessante articolo...


    http://www.tlvexp.ca/2013/03/color-m...t-half-or-all/

  12. #1977
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.815
    Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    Si è chiaro che la matrice di Zoyd (ricordo eseguita su un plasma Samsung D8000) per la tua sonda (o per il tuo tv) non sia corretta.
    Hai provato quella apposita per il VT60, giusto per capire se non sia proprio la tipologia di pannello ad influenzare le letture delle sonda?
    Onestamente provare per provare , preferisco aspettare il profilo specifico per la mia sonda e stop.

    Per quanto riguarda la tua prima affermazione: cavolo, fino all'altro ieri caricare la Zoyd pareva un "must", ora invece è "chiaro" che non vada bene in quanto costruita su un plasma Samsung... ma allora!!
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  13. #1978
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.815
    @Speeder82:
    Considerando il nero dei nostri tv tra BT1886 e power law 2.40 non è che ci sia poi tutta questa differenza (ricorda che con nero "assoluto" la 2.40 = BT1886)... comunque proverò anche io la BT1886 per curiosità...

    Concordo che Skyfall su VT60 con queste impostazioni è da rimanerci di stucco!
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  14. #1979
    Data registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1.600
    Con un nero 0,005 (o anche 0,003) e col bianco ai 100 nits, non puo' esserci un gamma lineare nei bassissimi IRE sia che usiamo la formula power law che la 1886. Per esempio, per tenere un gamma 2.4 con un display di emmissione luminosa 100 nits ad 1 IRE dobbiamo registrare una luminosita' 0,0015 nits. Sopra i 8-10 IRE le cose sono molto piu facili ed ognuno puo' scegliere quello che gli piacce in piu.

  15. #1980
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.815

    E alla luce di ciò cosa consigli? Diciamo con nero 0,002 e 100cd/mq...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers


Pagina 132 di 416 PrimaPrima ... 3282122128129130131132133134135136142182232 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •