Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
La nuova System 6 è uno dei prodotti più assurdi che mi sia mai capitato di analizzare. Un prodotto quasi anacronistico, con tanti passi indietro rispetto a quello che ti aspetti da un sistema soundbar moderno, con sub e satelliti wireless ma con alcune caratteristiche audio che lasciano davvero senza parole.
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 90 di 416 PrimaPrima ... 4080868788899091929394100140190 ... UltimaUltima
Risultati da 1.336 a 1.350 di 6230

Ciao Eldest

La qui presente discussione è esplicitamente indicata per la calibrazione di HDTV Plasma, e chi entra qui e legge la guida è ben conscio che verranno prese in esame le problematiche legate alla calibrazione di questa tecnologia.
    Non mi sembra però corretto estraniare coloro che sono in possesso di un HDTV Led, soprattutto quando si tratta di utenti corretti come andreamusso.am che si limitano a chiedere pareri e consigli su come utilizzare HCFR e il relativo colorimetro.

Lo avevo già scritto tempo addietro... in questo 3D la linea di demarcazione tra IT e OT è estremamente sottile e non sempre è facile/possibile restare nei ranghi. La mia preghiera era di evitare di addentrarsi/dilungarsi troppo nelle richieste/spiegazioni sulle impostazioni di un dato tv o di una data tecnologia.
    Lo spirito che si è creato è quello giusto (infatti si cerca di collaborare tutti insieme per far si che i risultati possano arrivare) ed io cerco di adoperarmi affinchè la prima pagina rimanga aggiornata.

Anche il tema Processore Esterno sarebbe OT, però è anche vero che tale elettronica, quando presente, va assolutamente presa in considerazione nel processo di calibrazione.

Come vedi Eldest il confine è piuttosto labile, ti ringrazio però del tuo intervento... finalizzato a preservare il 3D e a mantenerlo in ordine.
    A tal proposito aspetterei l'intervento di qualche moderatore e attenderei il suo verdetto.

Ciao
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Ciao,

credo che abbiate ragione tutte due, so che si parla di plasma ed un processore sarebbe OT, però, credo, almeno spero di cuore, di non aver inquinato troppo, penso altresì, che un ipotetico utente che possiede un plasma (non è il mio caso purtroppo), ma possiede sia la mia stessa sonda, usi lo stesso software di calibrazione ed abbia un processore, magari venga, in maniera non diretta, aiutato magari da argomenti che possono sembrare OT.

Comunque non era e non è assolutamente mia intenzione creare qualsiasi problema o disagio a nessuno, ci mancherebbe altro: da voi ho solo avuto aiuto gentilezza ed ho tutto da imparare.

rifatto tutto con gcd (10% apl), incontrati i soliti problemi ma ne sono venuto a capo. Quello che vedete come grigi non corrisponde al vero, diciamo così. l'ultima lettura l'ho fatta senza aver "pulito" lo schermo dopo aver misurato le saturazioni a tutti i livelli. La "pulizia" cmq è a dir poco essenziale. Per intenderci, con pulizia effettuata la linea era piatta.

RGB

Luminance

Gamut completo

Gamma

Temperatura colore

Saturation sweep

Ora mi godo Skyfall e vediamo come mi risulta.
    Tv: Panasonic TX-50GX810E Sorgenti: Sony S790, Xbox Series X, SkyQ Fibra, NVidia Shield TV 2019 Sintoampli: Denon X2400H Front: Indiana Line Tesi 560 Center: Indiana Line Tesi 760 Rear: Bose 151 Sub: Indiana Line Basso 930 Storage: Synology DS118, WD My Cloud

@Radagast82

Ottimo risultato, l' unica cosa che non mi quadra è il livello di luminanza del ciano a 0% di saturazione ma per il resto siamo messi praticamente a riferimento (se possibile avrei dato un colpetto in più di lightness al giallo e al ciano ma vista l' entità minima della correzione non ripasserei tutta la calibrazione per una cosa del genere.)

La scala dei grigi e il gamma sono ottimi anche senza le premesse.
    IMHO un Delta E a 4 a 10 IRE non rappresenta un problema.

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

grazie revenge. che poi il dE a 10IRE è passato a 4 dopo l'ultima lettura fatta dopo aver sistemato il CMS, senza aver pulito lo schermo. quindi o le modifiche al cms mi hanno effettivamente sballato la scala dei grigi (e di tanto, prima il dE era inferiore a 1) o devo sempre e comunque fare un 10-15 minuti di effetto neve prima della lettura. Magari a babbo morto una lettura gliela do stasera a schermo pulito, vediamo che grafico mi tira fuori. non sono cmq soddisfatto dei pattern gcd, mi costringono ad aumentare il gamma su 20 ire in maniera forte. mah
    Comunque la prova del 9 ieri con Skyfall mi ha soddisfatto direi al 95%. sicuramente molto meglio rispetto alla precedente calibrazione con mascior's, passando da un banco a un altro durante la visione ho riscontrato effettivamente quelle che erano le mie sensazioni vedendo Protocollo Fantasma: sulle basse luci c'era troppa luminosità, che adesso è diminuita molto. il restante 5% di soddisfazione è dovuto proprio a questo: se riuscissi a far diminuire un pelo questo fenomeno direi che ho raggiunto la mia personale situazione ideale
    Tv: Panasonic TX-50GX810E Sorgenti: Sony S790, Xbox Series X, SkyQ Fibra, NVidia Shield TV 2019 Sintoampli: Denon X2400H Front: Indiana Line Tesi 560 Center: Indiana Line Tesi 760 Rear: Bose 151 Sub: Indiana Line Basso 930 Storage: Synology DS118, WD My Cloud

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    Non mi sembra però corretto estraniare coloro che sono in possesso di un HDTV Led, soprattutto quand..........[CUT]
    Poichè il titolo di questa discussione è molto chiaro in proposito: parla espressamente di TV al Plasma, il parlare di TV LCD non è consentito.

Semplice.

In futuro se si ritiene che vi siano post non consoni o che un utente sia intervenuto a sproposito siete pregati di avvisare un Moderatore tramite l'apposito tasto, evitando interventi e controinterventi.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ciao ragazzi,

prendo atto con molta tranquillità della decisione del moderatore, anche se con rammarico.

Voglio ringraziare tutti indistintamente ed in particolar modo tutti quelli che mi hanno sopportato, continuerò a seguirvi ed a imparare, l'unica cosa che posso augurarmi è che, spero (ma la vedo molto difficile) possa riuscire a regalarmi un giorno uno stupendo plasma.....

Grazie infinite ancora a tutti e "buona calibrazione".............

Andrea

Citazione Originariamente scritto da Radagast82 Visualizza messaggio
    ...che poi il dE a 10IRE è passato a 4 dopo l'ultima lettura fatta dopo aver sistemato il CMS, senza aver pulito lo schermo. quindi o le modifiche al cms mi hanno effettivamente sballato la scala dei grigi .... o devo sempre e comunque fare un 10-15 minuti di effetto neve prima della lettura.
    Un bel pattern colorato a schermo (e che magari si va anche ad imprimere un minimo) sicuramente non aiuta nella successiva lettura della scala dei grigi ai bassi IRE... infatti osservando il grafico dei livelli che hai postato si nota una tendenza ad accentuare la luminosità del rosso tra i 10 ed i 50 ire.
    Lava lava... oppure come giustamente hai scritto aspetta un giorno e poi semmai ci ritorni (a babbo morto! ).

Comunque mi unisco a quanto scritto da Fabio... complimenti davvero, ottima calibrazione e spazio colore da incorniciare (si è vero, c'è qualche piccola sbavatura... ma sono davvero pignolerie - belinate).

il restante 5% di soddisfazione è dovuto proprio a questo: se riuscissi a far diminuire un pelo questo fenomeno direi che ho raggiunto la mia personale situazione ideale
    Hai provato a calibrare ad un Gamma di riferimento più alto? Come ad esempio il 2.35...?

andreamusso.am....
    Ultima modifica di Roby7108; 06-08-2013 alle 14:07
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

in realtà non ho mai affrontato il discorso gamma diverso da 2.22, proverò, anche perchè il pana ha come preset diversi step che aiutano ad allineare il gamma.
    grazie a tutti dei suggerimenti! senza di voi sarei ancora con i preset di fabbrica

Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    ...Hai provato a calibrare ad un Gamma di riferimento più alto? Come ad esempio il 2.35...? ..........[CUT]
    Oppure potrebbe osare un BT.1886 qui sotto la simulazione del gamma con bianco a 95 cd/mq e nero a 0,002cd/mq

Questi i dati corrispondenti:

I valori Y sono quelli esatti del REC709 con black compensation
    I valori gamma Y sarebbero quelli del BT.1886

Come si può notare in questo caso si dovrebbe riuscire a centrare il risultato che si prefigge Radagast82.

Qui il file farlocco del display perfetto secondo REC 709.

link

Le iperfezioni praticamente nulle sono dovute ad approssimazioni di calcolo.

Ciao
    Ultima modifica di revenge72; 06-08-2013 alle 18:03
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

ero troppo curioso, così ho appena rifatto la lettura della scala di grigi: come volevasi dimostrare era colpa della ritenzione

RGB

Gamma

Temperatura colore

Luminanza

Direi che ci siamo, decisamente ci siamo.
    Se volete posto il file di HCFR, così potete utilizzarlo in prima pagina come risultato a cui tendere
    scherzo, grazie a tutti, in particolare Roby, Revenge e Ale

Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    Oppure potrebbe osare un BT.1886...
    Sai che questo BT mi comincia ad intrigare? Soprattutto alla luce del fatto che il mio tv non brilla affatto per prestazioni sul nero... anzi diciamo che il nero brilla anche troppo!

Radagast, perfetto!
    Quindi ora sai coma comportarti con il tuo tv in merito alla ritenzione...
    SintoAmpli:

Appena finito di vedere transformers, ovviamente in blu ray. Perfetto, nessun eccesso di luminosità sui neri e nemmeno chiusura. La fotografia del film , come in tutti quelli di bay, presenta colori molto saturi ma nessuna dominante, e la resa è ottima. Se devo trovare un difetto post calibrazione, beh, adesso distinguo senza problemi il green screen dietro gli attori
    Per la ritenzione, contate che ho ancora i quadrati di masciors e alla fine di un film si vedono le bande nere sopra e sotto , ormai alla fine di un film metto l'effetto neve e imposto il timer a 45 minuti...

Ho provveduto ad installare HCFR v3.0.4.2 sul portatile equipaggiato con windows 7 e mi sono accorto (a differenza di quanto accade con XP) che ogni qualvolta viene chiuso il programma, al successivo riavvio vengono perse tutte le impostazioni (come ad esempio il tipo di sonda, il tipo di matrice scelta, il campione spettrale, il posizionamento ecc...).

Qualche tempo fa ABAP aveva consigliato la seguente procedura nel caso ci fossero problemi nella memorizzazione della matrice una volta editata:

"Quando avviate HCFR invece di clickare due volte sul pulsante sinistro clickate sul destro e scegliete Esegui come amministratore.
    A questo punto (Win7) non si dovrebbero incontrare ulteriori problemi nella memorizzazione della matrice corretta."

Dal momento che (almeno nel mio caso) i problemi di memorizzazione non sono limitati alle sole eventuali matrici... ho risolto dapprima installando il software come amministratore...

...e successivamente impostando "Esegui questo programma come amministratore" direttamente in Proprietà - Compatibilità nel collegamento ad HCFR. In questo modo il software verrà sempre avviato ( in automatico) come amministratore e tutte le modifiche apportate verranno ricordate al riavvio successivo.

SintoAmpli:

Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    No il bello è questo.... dovresti pre calcolare (quindi con il foglio di calcolo) il valore Y da mantenere per i primari e secondari.
    Passi con la lettura in continuo calibri al 75% della saturazione (consiglio il 75% dello stimolus) quindi... effetti un rilievo delle coordinate x,y e Y di tutti i livelli delle saturazioni .... ti scrivi a manina ..........[CUT]
    Bel rientro dalle ferie... mi tocca rifare tutto
    Ah... povero me
    Meno male che il CMS è più facile, ma il vero problema è che dovrò far digerire al VT50 il GCD...

Facciamo un passettino indietro però, riferito al post linkato sopra di Revenge.

Fissiamo un certo livello, diciamo 75%S-75%L.

Se io agli step 25-50-75-100% centro i target x e y sul CIE, e poi la Y data dal file xls, cosa mi manca veramente, solo la situazione allo 0%. O sbaglio tutto? Io questa cosa l'avevo notata e segnalata a suo tempo, ma pensavo si riferisse allo 0 e basta...
    La prima volta che ho usato mascior's se non ricordo male come lettura allo 0% ho passato un semplice "nero" e infatti avevo nel CIE le letture allo 0% tutte sballate.
    Sempre se non ricordo male, quando ho lavorato più a fondo sul CMS, arrivando qui, alla richiesta del pattern allo 0% avevo utilizzato il medesimo pattern che stavo misurando, ma al 25%.

Ripeto però la domanda, vorrei capire esattamente cosa è sbagliato, nei risultati che si ottengono.

Se io dico a HCFR tramite apposita opzione (Advanced - Preferences - References - Color Space 709-75%) che sto lavorando al 75%, metto a schermo un pattern che è, diciamo per esempio, RED, 50%S-75%L, becco x e y con la lettura in continuo sul diagramma CIE che HCFR mi fa vedere (ma potrei farlo anche senza triangolo a schermo, solo leggendo i valori), sistemo la relativa Y come da tabella xls, io non vedo il problema.
    Sono cieco?
    A me pare che a HCFR in questo caso ho già detto su che "fetta" del S. Daniele mi voglio mettere, lui lo sa a priori e ha fatto lavorare la Berkel di conseguenza. x e y quelle sono, per la Y ho un riferimento oggettivo esterno dato dal file xls.

Discorso diverso invece per un livello di luminanza generico X% su cui io voglia lavorare. Allora si, ho bisogno di far capire a HCFR dove sono esattamente perché lui a priori non lo sa.
    Ultima modifica di ABAP; 12-08-2013 alle 00:53
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

Pagina 90 di 416 PrimaPrima ... 4080868788899091929394100140190 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •