Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

I lavori dello StazzaCinema

In questa sezione ho il piacere di postare tutto ciò che ho fatto personalmente per realizzare lo StazzaCinema.

Per evitare di far circolare cavi ovunque, ho pensato per realizzare il sistema “nascondi cavi” che vi mostro, liberamente ispirato dalla realizzazione di Maurocip

Ho fatto realizzare una spalla in cartongesso per contenere le elettroniche sufficientemente profonda per mettere anche un pannello sul fondo, parallelo alla parete, in modo da realizzare una sorta di doppio-fondo. In un primo tempo avevo pensato di utilizzare un pannello di multistrato adeguatamente verniciato e forato da frapporre tra i cavi e le elettroniche. Poi ho optato per il cartongesso. In questo modo una volta calcolata l’altezza ed il collocamento dei ripiani di cristallo, ho fatto dei fori attraverso i quali entrano ed escono tutti i cavi di connessione, alimentazione e potenza delle elettroniche.
    Ultima modifica di stazzatleta; 15-07-2005 alle 11:56

Questo è lo StazzaCinema agli inizi

Qui potete vedere la parete già forata, con le vaschette apposite per il cartongesso, coperte poi con le stesse mascherine che utilizzo per gli interruttori nella tavernetta.

In fondo c’è una vano, chiuso da uno sportello, dove si raccolgono i cavi di alimentazione, realizzati con 3x1 schermato e collegati tutti ad una scatola di derivazione (quella che si vede con il fulmine sopra), i cavi di potenza che vanno ai diffusori e il trasformatore 220/110 che alimenta il finale Americano.

Di seguito ho curato il montaggio dei componenti, partendo per ovvi motivi di praticità dal basso.

Ecco il pesante finale (circa 40 kg) posizionato e collegato

Poi ho proseguito con il Pre-Processore Fosgate FAP T1+

Ed il player MARANTZ DV9500

I cavi di potenza per i front sono Audison, li ho comprati meramente per l’estetica , mi acchiappavano ‘na cifra.

Il cavo component è un Proel ed i connettori sono veramente Hi-End, non vi dico cosa costano perché mi date del matto

Per far passare il cavo VGA della GEBL, ho dovuto tagliare un’estremità, che poi ho intestato e saldato su di un altro connettore metallico sempre GEBL.

Ecco la discesa dei cavi vicino al proiettore, in prossimità, quel tubo che esce è l’aggancio della staffa alla quale sarà fissato il proiettore. Dentro il cartongesso non si vede, ovviamente, ma c’è una staffa fissata al soffitto con dei tasselli. Grazie a Paolo (mio fratello) per i lavori di carpenteria .

alcune foto sono state scattate nel periodo pre Cinemateq, quindi la disposizione delle elettroniche è leggermente diversa da quella attuale.

anche i cavi tra il Fosgate ed il Sonance sono stati cambiati con quelli realizzati con L'AIRCOM PLUS.

grazie a tutti coloro che mi hanno ispirato con le loro realizzazioni.

Azz Stazza oggi non ti sto dietro otttima la cura per i connetttori credo sia il lavoro piu lungo rispetto a tutto il resto complimenti basta oggi è la terza

Brafissimo
    Gioco e sono felice ^_^

Sala Giochi da Maso

Consentimi di essere orgoglioso per averti ispirato nell'occultamento dei cavi
    Il lavoro è bellissimo, l'unica cosa che non ho capito è se l'intercapedine è ispezionabile oppure no.
    Cioè credo di aver capito che lo sportello sotto il finale serva a quello, ma la parte verticale, dietro le elettroniche è apribile?
    ciao e complimenti

Grandi reportage, stazza! Mi sono piaciuti tutti veramente molto.

Sono tornato bambino.

maurocip ha scritto:
    Consentimi di essere orgoglioso per averti ispirato nell'occultamento dei cavi
    Il lavoro è bellissimo, l'unica cosa che non ho capito è se l'intercapedine è ispezionabile oppure no.
    Cioè credo di aver capito che lo sportello sotto il finale serva a quello, ma la parte verticale, dietro le elettroniche è apribile?
    ciao e complimenti
    no, purtroppo, infatti devi utilizzare qualche accorgimento per far passare i cavi da un punto all'altro. l'operazione è facile se nn hai elettroniche a mezzo.

la parte nascosta dallo sportello, comunica con l'intercapedine. per intenderci se cade qualcosa dietro, lo raccolgo in fondo

l'idea che hai avuto per occultare i cavi in quel modo è stata splendida

Grandissimi complimenti, davvero molto proffessionale. Piu ci si lavora prima e più si gode dopo

Ps pensavo che il mio fosse un groso groviglio di cavi, ma il tuo e la mamma dei grovigli di cavi

Stefano

Ottimo lavoro!
    Vedi di finire per il TAV cosi ci racconti dal vivo.

Ciao
    Mimmo

aggiungo le foto del cavi AIRCOM PLUS

ho dovuto modificare i connettori G&BL tagliandoli, per poter far passare gli oltre 10 mm di diametro del coassiale

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •