|
|
Risultati da 1 a 15 di 68
-
25-05-2009, 23:11 #1
Member
Decodifica DTS-HD e Dolby True HD su HTPC: un parere.
Salve a tutti.
Avrei un quesito da proporre e spero che possiate togliermi qualche dubbio.
Sono un felice possessore di un impianto home theatre che, fra l'altro, comprende il pre-amplificatore Bryston SP 1.7, il quale è un eccellente apparacchio per la stereofonia, ma anche per il suono multicanale che ottengo tramite un collegamento via SPDIF.
Purtroppo, però, questo modello (così come anche il suo fratello maggiore, il modello SP 2) non possiede la decodifica dei nuovi formati audio (Dolby True HD, Dolby Digital Plus, DTS HD Master Audio e DTS HD High Resolution Audio).
Grazie ai consigli di un amico ho fatto questo tentativo: ho collegato, mediante le uscite minijack audio dell'HTPC, i 5.1 canali analogici alle entrate corrispondenti del pre Bryston, impostando quest'ultimo in modalità "bypass".
In Powerdvd ho settato l'uscita audio in modalità 5.1 (non SPDIF) e ho inserito un Blu-ray con audio in DTS-HD Master Audio. Ho ottenuto uno splendido audio in multicanale.
Ora, la domanda che mi pongo è questa: dando per scontato che è Powerdvd a fare la decodifica dell'audio in alta risoluzione, l'audio che ottengo in 5.1 canali analogici è effettivamente lo stesso che otterrei se avessi un pre-amplificatore con le nuove decodifiche e utilizzassi l'uscita SPDIF dell'HTPC?
In parole povere: con l'attuale configurazione sto ascoltando un vero DTS-HD Master Audio?
Altra domanda: qualcuno di voi possiede o conosce questo switcher:
http://www.homecinemasolution.it/pro...php?cat=octava
Prima di fare la prova di cui sopra avevo infatti pensato di utilizzare questo apparecchio per commutare l'audio in alta definizione dall'uscita HDMI dell'HTPC e convertirla in 5.1 canali analogici da dare in pasto al Bryston (ovviamente utilizzando sempre Powerdvd per decodificare l'audio in alta risoluzione).
Scusate la lungaggine e grazie a chi mi vorrà rispondere!
-
25-05-2009, 23:38 #2
Originariamente scritto da calabuig
Allo stato attuale l'unico modo per fruiore delle tracce audio HD è quello di farle uscire in HDMI ed inviarle ad un ampli HT.
Questo però, ora come ora, è possibile solo inserendo la scheda "audio" Asus Xonar HDAV 1.3 che inserisce sul percorso del segnala video in uscita dalla HDMI della scheda vdeo l'audio suddetto.
Altra possibilità sarà data dall'analoga scheda della Auzentech, quando uscirà effettivamente in commercio.
Entrambre richiedono comunque versioni custom di alcuni programmi (ad esempio Arcsoft TMT).
Esistono già discussioni sull'argomento.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-05-2009, 08:08 #3
Scusate se mi intrometto,
ma la Xonar non fa codifica DTS-HD e DD True HD uscendo anche in analogico?SintoAmplificatore: ONKYO Sr604 Centrale:Canton GLE 405 CM Frontali: Canton GLE 403 Posteriori:Canton GLE 401 Sub:Indiana Line DJ 810 TV:50" Panasonic V20 HTCP: Case: Termaltake Thermaltake DH101 VF7001BNS Scheda Madre:Asus P5Q Proc: Intel E8600 Raffredamento CPU:
Noctua CPU Cooler NH-C12P RAM: Corsair 4Gb DualChanel DDRII 800 HD: WD Green Power 750gb VGA: 9400GT 1Gb Silent Lettore Blyray: PS3 NAS:Qnap TS-209 Pro 2 Con 2 HD WD Green Power da 1Gb cad.
-
26-05-2009, 08:22 #4
Senior Member
Io sapevo che uscendo in analogico la decodifica la facesse via software il player
Ciao
-
26-05-2009, 08:50 #5
Junior Member
ma infatti che io sappia la traccia audio codificata dal software del htpc (quindi anche le ultimissime e ovviamente se il soft le gestisce ) esce dalle prese analogiche della scheda audio, attenzione pero' non dalle uscite digitali ma solo analogiche.
ciao
-
26-05-2009, 11:06 #6
Member
Grazie a tutti per l'interessamento!
Anche a me, come per gian2002, sembra che le tracce audio in alta definizione possano essere decodificate dal player software del PC e che possano uscire dalle uscite analogiche corrispondenti ai minijack colorati.
Il tutto sembrerebbe confermato da queste due guide:
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20080521
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20080625 (e precisamente nella pagina che si occupa delle interfaccia HDMI su PC e di cui riporto uno stralcio:
"Le attuali schede madre HDMI, in genere, supportano la versione 1.1 di questa interfaccia, quindi sono in grado di gestire il Dolby Digital o il DTS più o meno come con l'interfaccia SPDIF . Quindi l'unica scelta è il collegamento LPCM, per trasportare il suono digitale dal PC al ricevitore o al preamplificatore. Impostando il software per creare un'uscita LPCM, tramite la connessione HDMI, il ricevitore (preprocessore, preamplificatore, etc.) dovrebbe essere in grado di gestire il segnale senza problemi.
Chi possiede un PC dotato dell'hardware adatto dovrebbe poter sperare di riprodurre contenuti HD, trasmettendo l'audio ad un amplificatore esterno che gestisca correttamente un sistema 5.1 o 7.1. Per eliminare i dubbi, in ogni caso, l'unica via è quella della sperimentazione, che va fatta tenendo sotto controllo gli indicatori dell'amplificatore, e ascoltando attentamente il suono ottenuto."
Ciò sembrerebbe confermare la mia teoria con l'unica variante che secondo l'articolo si dovrebbe sfruttare la connessione HDMI.
Siete dello stesso parere?
-
26-05-2009, 11:45 #7
Per quanto riguarda l'analogico.
Sia Powerdvd che TMT decodificano tutti gli stream HD ed inviano lo stream decodificato alla scheda audio.
L'unico limite e' che se non viene gestita la protezione PAP (Protected audio path) devono "limitare" il sample rate a 16 bit 48 Khz (nel caso sia maggiore alla fonte).
La qualita' finale dipende dalla bonta' della conversione digitale/analogica della scheda audio.
Dipende anche dall'impianto audio apprezzare piu' o meno le differenze.
Ciao
AntonioCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
26-05-2009, 11:56 #8
Il discorso non è riuscire ad ascoltare o meno l'audio in multicanale dei BD anche scegliendo, ad esempio, il DTS HD Master, in ogni caso lo si riuscirà ad ascoltare o tramite SPDIF, oppure tramite HDMI o, infine, anche tramite le uscite analogiche anche della scheda madre.
Il discorso è ascoltare le nuove decodifiche così come sono presenti sul BD. quindi non downscalate oppure tramite il "core" DTS normale presente obbligatoriamente in questa traccia (discorso analogo per il DobyDigital).
Esistono attualmente in commercio schede video con uscita HDMI in grado di veicolare anche il segnale audio, ad esempio la serie 4xxx di ATI, ma il segnale che viene veicolato sarà solo e sempre quello in format SD.
Io ho appunto una ATI 4xxx ed utilizzo l'uscita HDMI per andare al pre HT ed ascolto in multicanale, ma se guardo le info relative al segnale audio che arriva al pre e visualizzate sul display dello stesso vedo che è un segnale SD.
Idem per le uscite analogiche delle schede madri.
Alcuni soft downscalano i formati HD e li rendono dispnibili alle uscite analogiche.
In tutti questi casi si vengono a perdere le caratteristiche del segnale originale audio HD.
Quando ho fatto riferimento alla Asus Xonar non mi sono dilungato, esistono attualmente tre versioni di questa scheda o, meglio, due.
La prima versione, che fornisce i segnali HD su HDMI e ha anche una uscita stereo, a questa scheda si può aggiungere una schedina che aggiunge gli altri 6 canali analogici; tramite versione customzzata di Arcsoft TMT, fornito assieme alla scheda, da queste uscite si preleva il segnale analogico senza perdere alcuna caratteristica originale.
Ovviamente il costo non è basso e, inoltre, sino a pochissimo tempo fa la scheda era afflitta da un grave bug sul formato 24p, ora corretto nell'ultima versione.
Oltre a questa scheda è stata ora introdotta una seconda versione perfettamente uguale alla precedente, ma priva delle uscite analogiche stereo ed a cui non si può aggiungere la schedina aggiutiva, sicuramente meno costosa e prevedibilmente priva del bug originario.
Oltre a queste soluzioni mi risulta non esista altra possibilità per avere i segnali HD nella loro interezza quindi, ripeto, non downscalati o dal "core".
Per amor di precisione dal quasi un anno è annunciata l'uscita di una Auzentech simile alla Xonar, ma l'uscita viene continuamente rimandata di 6 mesi in 6 mesi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-05-2009, 12:04 #9
Sono daccordissimo , anchio vorrei un qualcosa di "non toccato".
Solo per dovere di cronaca pero' non considererei SD un DTS-HD Master Audio (lossless compression) 16-bit/48kHz.
Se uno vuole farsi una stima degli stream audio ... qui' di Blu Ray ne escono di piu':
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=760714
CiaoCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
26-05-2009, 12:26 #10
Scusate io proprio non capisco,
e' ormai da moltissimo tempo che si discute di questa cosa, e non so' perche' ci si dimentica:
per ascoltare le codifiche HD dei Blu ray senza downsample, e' possibilissimo!
io con la sola vga un'Ati 4870x2 tramite hdmi, in accoppiata a TMT2 vers.125 (non TMT3) e Reclock in wasapi exclusive mode per bypassare il mixer di Vista, ascolto i Blu ray in LPCM (decompressi da TMT2), senza perdita di qualita' e proprio come e' stato inciso.
fino a 96/24 per i formati multicanale e 192/24 in stereo senza downsample, collegato all'ampli Onkyo 905.
Ricordo che PowerDVD 9 e TMT3 applicano il downsample alle nuove codifiche sulle uscite analogiche e hdmi
__________________Ultima modifica di Salmon; 26-05-2009 alle 12:35
-
26-05-2009, 12:36 #11
Vie non ufficiali ci possono sempre essere , basta che non sei obbligato a cambiare release di TMT e che chi ha aperto il post voglia smanazzare in quel senso.
CiaoCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
26-05-2009, 12:44 #12
non mi sembra ci sai molto da smanettare,
basta installare tmt2 e reclock e si e' a posto, non serve neanche una scheda audio
per me smanettare e' usare MPC HC con tutti i vari codec filtri e roba varia
-
26-05-2009, 12:50 #13
... dillo a uno che non sa' cose' reclock ed il wasapi e l'ottimizzazione del refresh ... al primo lampeggio rosso e verde va' in panico , sempre che non resti giallo
Ultima modifica di ciuchino; 26-05-2009 alle 12:54
Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
26-05-2009, 23:34 #14
Premetto che non mi sono mai dedicato molto all'HTPC, ma c'è qualcosa che mi lascia perplesso circa un punto di quanto scritto da Salmon.
Ho dato un'occhiata ai dati della ATI 4870 (ma non cambia anche per gli altri modelli della serie) e in un piccolo rimando relativo alle caratteristiche del segnale audio via HDMI viene dichiarato che, per problemi relativi alle protezioni, il flusso PCM al massimo può arrivare a 6.144 Mbps.
Ora, 8 canali (ovvero 7.1) occupano proprio 6.1 Mbps, ma a 16 bit e 48 KHz, già a 24 bit/48 KHz e limitandosi a 6 canali (5.1) si arriva già a 6.9 Mbps, quindi non più trasmessi.
Se fosse così il discorso relativo alla perfetta conversione dei segnali HD in LPCM verrebbe forse a cadere.
Ripeto, è un settore che non ho mai approfondito molto.
-
27-05-2009, 15:26 #15
Junior Member
questa storia interessa anche me
insomma ho capito (speriamo bene) che il segnale audio HD deve poter uscire dall'HTPC senza aver perso informazione.
Salmon dice che questo è possibile via software.
Invece l'ASUS Xonar in questione nasce proprio per fare quello che avviene nel caso di Salmon.
Domanda
Quindi ancora ad oggi Xonar o software che sia, per usufruire del suono in HD è necessario avere un Amplificatore che supporti tale segnale(l'onkyo nel caso di Salmon), non si può fare tutto con l'HTPC ?
(scusate la bassezza della domanda)