Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LCD TV Panasonic TX-L37V10

di Gian Luca Di Felice , Emidio Frattaroli , pubblicato il 15 Aprile 2010 nel canale DISPLAY

“La multinazionale giapponese, dopo la dipartita di Pioneer, è l'azienda in prima linea nella produzione e nello sviluppo della tecnologia al plasma. Nonostante ciò, Panasonic propone anche una linea di TV LCD Full HD, anche questi con caratteristiche all'avanguardia”

Introduzione e scheda tecnica

 

Dopo la recente "scomparsa" di Pioneer dal panorama del mercato display, Panasonic ha raccolto il testimone - nonché in parte l'eredità della stessa Pioneer - per continuare a sviluppare e far progredire la tecnologia al plasma. Se la politica commerciale della multinazionale nipponica è quindi principalmente centrata sui televisori al plasma, nel catalogo troviamo anche un'interessante gamma di televisori LCD con diagonali che vanno dai 19 fino ai 42 pollici. Una delle principali note distintive degli LCD Panasonic rispetto alla concorrenza riguarda l'utilizzo di pannelli di tipo IPS-Alpha, più costosi rispetto ai tradizionali pannelli, ma in grado di assicurare un significativo incremento dell'angolo di visione.

In compenso, Panasonic non propone ancora modelli dotati di retroilluminazione a LED, continuando a preferire le lampade di tipo CCFL. Il TX-L37V10 che ci accingiamo ad analizzare è dotato di un pannello a 10 bit Full HD con diagonale da 37 pollici, molto evoluto dal punto di vista sia funzionale che multimediale grazie al circuito 100/120Hz con "Frame Interpolation", possibilità di riprodurre foto e filmati sia da schede di memoria SD Card che in streaming Ethernet dal PC o dispositivi compatibili con il protocollo DLNA e, infine, possibilità di accedere a contenuti e informazioni della piattaforma "Viera Cast" direttamente dal web.

I sintonizzatori integrati sono compatibili sia digitale terrestre che satellitare (anche HD), con decodifica delle tracce audio Dolby Digital Plus e DTS, e non manca lo slot CI per la riproduzione dei canali "Pay per View". Di seguito le principali caratteristiche dichiarate dal costruttore.

Scheda Tecnica

produttore Panasonic tuner DVB-T si (MPEG4 HD)
modello TX-L37V10 HDMI in 4 (1.3 - 24p - xvColor)
listino 1.299,00 SDI/DVI in no/no
HD-ready si (Full HD) component in
tecnologia LCD RGB in sì (2)
risoluzione 1920x1080 S-video in sì (scart)
diagonale 37" CVBS in
DSP video Vreal Pro 4 trigger no
luminanza max nd RS232/USB no/no
contrasto max 100.000:1 dimensioni 89,6 x 57,8 x 6,7 cm
BLU CCFL peso 18 kg
velocità nd consumo 187W max.
Note e ulteriori informazioni
Note: 100Hz IFC, funzionalità web "Viera Cast", compatibilità DLNA, decoder DD+ e DTS
Scheda prodotto:
www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/TV+LCD.../index.html