Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

EISA Awards 2008-2009

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 26 Agosto 2008 nel canale DISPLAY

“L'EISA, la più grande associazione di riviste di elettronica di consumo in Europa, assegna ogni anno i premi ai migliori prodotti di elettronica di consumo nelle caegorie audio, video, fotografia, mobile ed elettronica in auto. L'elenco dei premi assegnati susciterà come sempre qualche polemica”

Video Awards 2008 - 2009


Il grande plasma Pioneer Kuro da 60" e il piccolo LCD Philips da 42"
- click per ingrandire -

Anche quest'ano saranno (almeno) 6 i televisori a fregiarsi del logo EISA. Scompare (fortunatamente) la discussa categoria del "Time-Shift TV" che lo scorso anno aveva premiato un ottimo display Sharp, mentre rimangono le quattro classiche categorie Plasma & LCD di fascia alta e fascia più bassa. In pratica, per l'ennesima volta l'EISA non ha il coraggio di scegliere una delle due principali tecnologie per i display a schermo piatto. Il miglior plasma economico secondo l'EISA è il Panasonic Viera TH-46PZ85 mentre l'Award per la fascia più elevata va al Pioneer Kuro PDP-LX6090. Per la tecnologia LCD di fascia più bassa viene scelto il nuovo Samsung LE40A557 mentre per quella più alta viene selezionato il Philips 42PFL9803, caratterizzato da una diagonale che farà un po' discutere.


JVC LT-42DS9 (a sinistra) e il plasma 3D Samsung PS50A476P1D
- click per ingrandire -

Il quinto televisore premiato sarà l'ottimo JVC LT-42DS9, scelto secondo le indicazioni di una prestigiosa università e consegnato da tutte le riviste EISA per le contenute richieste energetiche, la scelta dei materiali e il ridotto spessore che consente di risparmiare molto spazio anche nell'imballo. A questi cinque TV si aggiunge l'Award per la migliore innovazione video che va a Samsung, per la tecnologia di riproduzione 3D del nuovo plasma PS50A476P1D, in grado di accettare segnali video a frequenza di scansione elevata a cui si aggiungono gli occhialini attivi con tecnologia LCD. Si tratta del modello di cui vi avevamo parlato in questo articolo e che sfrutta lo stesso principio utilizzato già da molti anni per videogiocare in 3D con monitor e videoproiettori con tecnologia CRT. In questo senso l'Award all'Innovazione Video appare quanto meno discutibile. Ci sono altri prodotti (anche della stessa Samsung) in grado di accettare in ingresso segnali video fino a 120Hz che sfruttano lo stesso principio. Samsung ha il merito di aver portato in Europa il primo TV al plasma compatibile con questo tipo di riproduzione.


Le tre videocamere Canon HV30, Sony HDR-TG3 e JVC Everio GZ-MG330
- click per ingrandire -

Il premio al miglior lettore Blu-ray Disc va al modello Panasonic DMP-BD50 mentre quello del videoregistratore viene consegnato al Panasonic DIGA DMR-EH68. Interessanti anche gli Awards per le videocamere (JVC Everio GZ-MG330 per il modello SD, Canon HV30 per quello ad alta definizione e Sony HDR-TG3 sempre ad alta definizione ma con supporto di memoria a stato solido), accompagnati dal premio per l'editing ad alta definizione consegnato all'ottimo software Pinnacle Studio Plus 12. Oltre ai troppi premi ai TV rimaniamo perplessi dall'Award dato al videoproiettore JVC DLA-HD100: un premio supermeritato per la qualità del proiettore ma che arriva un po' tardi, poiché il modello HD-100 potrebbe essere sostituito a breve da videoproiettori JVC più aggiornati.

Elenco Video Awards 2008 - 2009

European Best Value LCD-TV Samsung LE40A557/577
European Best Value Plasma-TV Panasonic VIERA TH-46PZ85
European Family Camcorder JVC Everio GZ-MG330
European HD Camcorder Canon HV30
European HD Flash Camcorder Sony HDR-TG3
European HD Video Editing Pinnacle Studio Plus 12
European HDD/DVD Recorder Panasonic DIGA DMR-EH68/685
European LCD-TV Philips 42PFL9803
European Plasma-TV Pioneer KURO PDP-LX6090
European Video Innovation Samsung 3D Ready Technology

European Blu-ray Player Panasonic DMP-BD50
European Video Projector JVC DLA-HD100
European Green TV JVC LT-42DS9