Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony Android TV 4K e full HD 2015

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 03 Giugno 2015 nel canale DISPLAY

“Tra pochi giorni arriverà sul mercato la nuova gamma di TV Sony con tecnologia LCD, risoluzione full HD e 4K, con il nuovo sistema operativo Android TV e una serie di interessanti innovazioni tecniche, che spingono la qualità d'immagine, design ed ergonomia ancora più in alto”

Prezzi di listino e conclusioni

Dopo questo primo contatto, nonostante si tratti di modelli di pre-pre serie, con menu in alcuni casi ancora "zoppicanti" e il nuovo DSP video "X1" che non era ancora al 100%, per quanto mi riguarda Sony ha confermato ancora una volta la leadership nella qualità video tra tutti i produttori del globo terracqueo, non solo con le serie di fascia alta X93C e X94C ma anche con i modelli Ultra HD 4K di fascia media X85C. Sono rimasto piacevolmente sorpreso anche dai alcuni TV a risoluzione full HD.

In particolare vi segnalo il modello W85C con diagonale da 75", con rapporto qualità prezzo molto interessante e con prezzo di listino di 2.999 Euro IVA inclusa. Il modello Ultra HD 4K top di gamma con diagonale da 75" costerà 8.999 Euro mentre i due modelli da 65" e 55" della serie X93C costeranno rispettivamente 4.499 Euro e 3.499 Euro, sempre IVA inclusa. Nel nuovo listino rimarranno anche due TV della scorsa stagione: il modello X85B con diagonale da 85" e il modello curvo S90B con diagonale da 75", entrambi con risoluzione Ultra HD 4K. Seguono i prezzi di listino al pubblico di alcuni modelli della nuova stagione:

Gamma Full HD

KDL-43W808C 899 Euro
KDL-50W807C 1.099 Euro
KDL-50W808C 1.099 Euro
KDL-55W807C 1.299 Euro
KDL-55W808C 1.299 Euro
KDL-65W859C 1.999 Euro
KDL-75W855C 2.999 Euro

 

Gamma Ultra HD 4K

KD-43X8309C 1.199 Euro
KD-49X8307C 1.499 Euro
KD-49X8308C 1.499 Euro
KD-55X8508C 1.999 Euro
KD-65X8509C 2.999 Euro
KD-65X8507C 2.999 Euro
KD-75X8505C 4.999 Euro
KD-55X9005C 3.499 Euro
KD-65X9005C .... n.d.
KD-55X9305C 3.499 Euro
KD-65X9305C 4.499 Euro
KD-75X9405C 8.999 Euro
 


DIDASCALIA - click per ingrandire -

Come ho già detto nel paragrafo precedente, prima, durante e dopo la conferenza stampa di Milano ho effettuato alcune misurazioni su quattro nuovi TV esposti, registrando ottimi risultati. I modelli sono il KD-65X930C a risoluzione 4K, il KD-55X9005C a risoluzione 4K, il KD-55X8505C a risoluzione 4K e il KDL-75W855C a risoluzione Full HD. Cercheremo di pubblicare questi quattro first-look nel più breve tempo possibile. Nel frattempo, per avere maggiori informazioni sui nuovi TV Sony: www.sony.it

 

Articoli correlati

La nuova gamma TV Sony 4K e full HD

La nuova gamma TV Sony 4K e full HD

Sta per aprirsi una nuova stagione per il mercato dell’elettronica di consumo e Sony si prepara alla sfida schierando la sua squadra al completo: 7 nuovi TV 4K e 13 nuovi TV full HD, con diagonali fino a 85" e disponibili entro il prossimo maggio



Commenti (80)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: lupoal pubblicato il 01 Giugno 2015, 12:32
... non sto nella pelle

vorrei capire se la differenza di prezzo di 4000 euro, fra il KD-75X8505C e il KD-75X9405C, trova giustificazione nella pratica... ovvero se mi devo preparare a spendere tuttiquei soldi

poi se tutto va come spero è la volta che magari cambio tv (e anche arredamento connesso)

Emidio non vedo l'ora di leggere un tuo test approfondito
Commento # 2 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 01 Giugno 2015, 13:47
Prima di tutto bisognerà verificare quali saranno gli street price. Per le differenze, il modello X85C non ha il supporto all'HDR, all'audio HD e non ha l'hardware audio integrato (diffusori e amplificazione) della stessa qualità dell'X94C oltre che il montionflow leggermente meno dotato...

Purtroppo c'era solo il modello X94C ma essendo il display principale della conferenza stampa, non ho potuto misurarlo.

Emidio
Commento # 3 di: ReNero pubblicato il 01 Giugno 2015, 16:40
Il KD-75X8505C è molto interessante attendo anche io una prova approfondita. Immagino che lo street price del KD-75X8505C sarà intorno ai €2600.
Se si escludono gli Sharp (di dubbia qualità e ormai praticamente ritiratasi dal mercato) l'LG LB650 da 70 (praticamente introvabile e con il lento web os che forse sarà aggiornato a web os 2) e i vecchi Samsung UEF8000 da 75 (anch'essi difficili da trovare), il Sony è l'unico TV di questa grandezza venduto ad un prezzo quasi umano. Certo è un full HD ma per questo polliciaggio va più che bene.
Sia il 4k (che è una risoluzione di passaggio, hdready insegna) che l'HDR (con utilità tutta da dimostrare e che tra IFA e CES 2016 sarà appannaggio di tutte le gamme medio-alte) non sono (per me) sufficienti a giustificare una differenza importante di prezzo (inoltre, sempre di lcd parliamo). In questo momento, infatti, ritengo che su queste diagonali (fino ad 80" sia più godibile un leggero aumento di grandezza dello schermo che un aumento di risoluzione.
Tra circa 4 o 5 anni vedremo i primi 8k per la maggior parte oled con polliciaggi che si assesteranno sui 90-100 ai prezzi dei 75 4k di oggi (circa € 7000-8000). A quel punto (dai 100 in su) un aumento di risoluzione importante (come l'8K) potrà essere più efficace e quindi avere più senso.
Questo potrebbe essere il momento per fare buoni affari con i full hd...

P.S.: Sarà interessare vedere come si comporterà android, soprattutto per quanto riguarda la velocità delle funzioni principali della TV (visto che almeno a me della parte smart della Tv interessa poco o nulla utilizzando la TV quasi come un monitor a cui collegare le varie sorgenti...)
Commento # 4 di: Tizio Incognito pubblicato il 02 Giugno 2015, 10:40
Nelle foto pubblicate del nuovo menù Immagine, non vedo la voce retroilluminazione per regolare l'intensità dei led.
Da cosa è stata sostituita ?
Commento # 5 di: angelo pubblicato il 03 Giugno 2015, 09:33
...ho preso il 55 4k con casse integrate da pochi mesi...un urlo di tv. Incredibile. Se solo avessi il posto per il 65...Emidio, ma quale la ragione per la quale questi Sony sono di altro pianeta?
Commento # 6 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 03 Giugno 2015, 16:35
Originariamente inviato da: Tizio Incognito;4396312
Nelle foto pubblicate del nuovo menù Immagine, non vedo la voce retroilluminazione per regolare l'intensità dei led.
Da cosa è stata sostituita ?
Si trova nel menu immagine generale:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

La voce relativa alla retroilluminazione è Luminosità che in questa impostazione è al massimo.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Qui invece l'ho impostata al 45%...

Le immagini che ho pubblicato nell'articolo si riferiscono alle impostazioni avanzate.

Emidio
Commento # 7 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 03 Giugno 2015, 16:41
Originariamente inviato da: angelo;4396579
... quale la ragione per la quale questi Sony sono di altro pianeta?
Non ho detto che sono di un altro pianeta. Ma sono probabilmente i migliori tra gli LCD su cinque campi che per me sono fondamentali, molto più che le funzioni smart, frame interpolation e DSP vari.

1- rapporto di contrasto nativo;

2- numero di sfumature;

3- miglior controllo della curva del gamma sin dalle bassissime luci;

4- bilanciamento del bianco (dopo la taratura);

5- riproduzione dei colori (dopo la taratura).

Emidio
Commento # 8 di: angelo pubblicato il 04 Giugno 2015, 06:59
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4396751
Non ho detto che sono di un altro pianeta. Ma sono probabilmente i migliori tra gli LCD su cinque campi che per me sono fondamentali, molto più che le funzioni smart, frame interpolation e DSP vari.

1- rapporto di contrasto nativo;

2- numero di sfumature;

3- miglior controllo della curva del gamma sin dalle bassissime luci;

4- bilan..........[CUT]



Ciao Emidio,

infatti sono stato io a dirlo, e non sono il solo...sono veramente fantastici...
Commento # 9 di: romeo87 pubblicato il 05 Giugno 2015, 18:42
Ciao, da una distanza di visione di 4,5 metri è consigliabile un full hd a fronte di un 4k vero? Prenderò quasi sicuramente un 75'' ed il tv sony x85 è molto molto molto interessante
Commento # 10 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 05 Giugno 2015, 21:04
Originariamente inviato da: romeo87;4397548
Ciao, da una distanza di visione di 4,5 metri è consigliabile un full hd a fronte di un 4k vero?
Dimmelo tu. Bastano calcoli elementari. Prima però dai un'occhiata a quello che ho scritto qui:

http://www.avmagazine.it/articoli/a...65uc_index.html

Emidio
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »