Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2008: Day 2

di Edoardo Ercoli , Emidio Frattaroli , pubblicato il 09 Gennaio 2008 nel canale HT

“In questo secondo report dal Consumer Electronic Show, oltre ad alcune conferenze stampa che si sono tenute a cavallo della prima giornata dello Show, ci occuperemo della descrizione di alcuni dei prodotti che abbiamo potuto ammirare attraverso gli stand dei vari espositori”

Dolby Volume, Plus e TrueHD


La lunga fila per accedere alla sala home theater allestita da Dolby Laboratories

L'impegno di Dolby nell'audio di qualità non è passato in secondo piano e la convincente dimostrazione sull'ascolto multicanale con i nuovi stream Dolby TrueHD e Dolby Digital Plus, all'interno di un piccolo teatro, allestito con un proiettore RUNCO e altri componenti di qualità elevata, ne sono la conferma.

Durante un meeting, con più tranquillità abbiamo potuto ascoltare la prima applicazione in ambito home theater del Dolby Volume: la tecnologia di compressione dinamica intelligente che avevamo già conosciuto in forma di prototipo proprio l'anno scorso. Questa volta abbiamo ascoltato l'algoritmo Dolby Volume implementato all'interno di un nuovo firmware di un ottimo sintoampli Onkyo.


Bravia 52X3500 con DVB-T HD; a destra Andy Dowell mostra uno dei decoder stand alone
- click per ingrandire -

In un'altra sezione dell'enorme stand Dolby, abbiamo osservato alcuni decoder per segnale Digitale terrestre (DVB-T) ad alta definizione, compatibili con il Dolby Digital Plus che saranno utilizzati dai cugini francesi nei prossimi mesi. Che invidia, ragazzi!