Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Anteprima Pioneer BDP-LX70A

di Edoardo Ercoli , Emidio Frattaroli , pubblicato il 20 Settembre 2007 nel canale HT

“Approffittando della straordinaria disponibilità di Pioneer Italia, in occasione della XX edizione del Top Audio & Video Show appena conclusa, abbiamo potuto osservare con molta attenzione l'interno del nuovo lettore Blu-ray Pioneer, dotato finalmente dell'interfaccia HDMI 1.3”

L'interno: struttura generale

Grazie alla straordinaria disponibilità di Jorge Arroyo, Product Specialist Pioneer Italia, abbiamo subito optato per un approccio piuttosto drastico verso il nuovo lettore, in modo da eliminare ogni dubbio non solo sulla presenza di una porta HDMI 1.3 ma per avere anche informazioni sull'architettura generale e sui componenti utilizzati, soprattutto per le uscite audio.


Jorge Arroyo, Product Specialist Pioneer, ci aiuta a rimuovere il pannello superiore
- click per ingrandire -

Il nuovo lettore, benché condivida molti dei contenuti dei lettori da tavolo Sony BDP-S300 e BDP-S500, è caratterizzato da un peso ed una robustezza nettamente superiori: un motivo in più per verificare prima possibile le eventuali differenze con i lettori Sony che abbiamo già analizzato e di cui vi parleremo nei prossimi giorni. In ogni modo, le operazioni per rimuovere il coperchio superiore sono piuttosto agevoli e si limitano alla rimozione di 4 viti laterali ed altre quattro viti sul pannello posteriore con la classica finitura ramata da tradizione Pioneer per i modelli "top".


L'interno generale del BDP-LX70A e un particolare dei chip Sil9134 ed RTL8201
- click per ingrandire -

Le sorprese all'interno non ce ne sono. La struttura ricalca fedelmente quella degli altri prodotti basati sul chip tuttofare Sigma Design SMP8634 e sembra del tutto identica a quella del lettore BDP-LX70 con alimentazione e scheda audio sui lati opposti e mainboard per le decodifiche principali in posizione centrale. Vicino all'uscita HDMI ecco finalmente il trasmitter Sil9134 di tipo 1.3 della linea VastLane. Alla sinistra del Sil c'è un controller Realtek