Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Aladdin

di CineMan , pubblicato il 21 Novembre 2013 nel canale SOFTWARE

“L'edizione HD italiana del classico Disney è in anticipo rispetto al mercato USA, ma in Europa c'è anche un altra edizione. Distribuzione italiana Walt Disney Studios HE”

- click per ingrandire -

Nel sultanato di Agrabah la principessa Jasmine, desiderosa di sposarsi per amore, si scontra con la volontà del regnante padre che la vorrebbe maritata a un aristocratico di pari livello.

L'anziano genitore ha però ben altre preoccupazioni legate a Jafar, sordido Gran Visir che al posto della famiglia reale ha a cuore una sola cosa: accedere a una misteriosa caverna vivente, dentro la quale si celano inestimabili tesori, per mettere le mani sulla lampada magica il cui Genio può esaudire ogni desiderio.

Bramando potere e ricchezza Jafar per ottenere ciò che desidera deve trovare un puro di cuore accettato nel luogo proibito, proprio come il povero Aladdin di cui è segretamente innamorata Jasmine.

- click per ingrandire -

L'anno successivo all'uscita de “La bella e Bestia” del 1991 fu la volta di “Aladdin”, uno dei più noti racconti presenti nella raccolta orientale “Le mille e una notte”. Oltre ai riscontri positivi della critica fu molto apprezzato anche dal pubblico, che ne decretò il successo su scala mondiale.

Pieno di divertenti trovate anche se con un livello di disegno non sempre accattivante, come nel caso della tigre-sorvegliante di Jasmine, beneficiò di un pregevole cartello di doppiatori tra cui spicca su tutti la voce di Robin Williams nel ruolo del Genio, replicato in Italia dal grande Gigi Proietti.

- click per ingrandire -

Qualità video

BD-50, codifica video AVC/MPEG-4, aspect ratio originale 1.85:1.

Per la prima volta in HD il film restituisce un eccellente livello di definizione e dettaglio sia in primo che secondo piano, frame solidi, ampia palette cromatica e solidità d'insieme, esclusi rari passaggi di color banding sui fondali del cielo decisamente di minimo impatto visivo. Neri convincenti.

Analisi del bitrate
- click per ingrandire -

Qualità audio

Tutta da ascoltare la traccia originale DTS-HD Master Audio 5.1 canali in inglese (core @ 1509 kbps) che offre dinamica spesso strepitosa, elementi discreti e ampio sostegno da parte di tutti i canali, subwoofer compreso.

Meno ampia nella sonicità e presenza d'insieme ma non per questo meno efficace l'italiana DTS 5.1 canali (1509 kbps), di pari livello i dialoghi pieni di carisma ed enfasi. Tra le tracce di cui sopra si colloca la tedesca, DTS-HD High Resolution.

- click per ingrandire -

Extra (SD/HD)

Presenti almeno in parte gli stessi extra della precedente edizione speciale 2 DVD: commento dei co-registi John Musker e Ron Clements assieme alla produttrice Amy Pell. Sezione karaoke, due scene eliminate, tre videoclip musicali, le quattro canzoni eliminate, making of di 100' circa sulla realizzazione e relativo incontro con gli autori curato dal critico americano Leonard Maltin.

Rispetto all'edizione olandese HD, priva di audio in italiano, manca il secondo commento al film a cura degli animatori del film (Andreas Deja, Will Finn, Eric Goldberg e Glean Keane).

- click per ingrandire -

La pagella secondo CineMan

Film 8
Authoring 6
Video 9
Audio 8
Audio V.O. 9
Extra 7

 

 

 

Articoli correlati

Home Video HD: Novembre

Home Video HD: Novembre

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Novembre. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti
Il libro della giungla

Il libro della giungla

In alta definizione il capolavoro senza tempo ispirato all'omonima raccolta di racconti del premio Nobel Rudyard Kipling. Distribuzione Walt Disney Studios Home Entertainment
La sirenetta

La sirenetta

In HD un altro gioiello Disney che a causa di alcuni errori potrebbe non piacere ai puristi. Distribuzione singola e in cofanetto con i due sequel firmata Walt Disney Studios HE



Commenti