Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2013: Wilson Audio Alexia

di Marco Cicogna , pubblicato il 24 Gennaio 2013 nel canale DIFFUSORI

“I diffusori di Wilson Audio erano presenti a vario titolo in diverse sale del Venetian. L'interesse era comunque tutto per le Alexia, che su invito era possibile vedere ed ascoltare in due appartamenti al piano più alto del Mirage, altro mega hotel-resort di fronte al Venetian”

Introduzione: le Alexia al CES 2013


Marco Cicogna accanto alle MAXX con elettroniche LAMM
- click per ingrandire -

I diffusori di Wilson Audio erano presenti a vario titolo in diverse sale del Venetian. Anche LAMM (vedi articolo), impiegava per il suo sistema “grande” una coppia di MAXX. L'interesse era comunque tutto per le Alexia, che su invito era possibile vedere ed ascoltare in due appartamenti al piano più alto del Mirage, altro mega hotel-resort di fronte al Venetian. Qui abbiamo incontrato Dave Wilson, patron dell'azienda dello Utah, personaggio tra i più autorevoli ed attendibili del mondo dell'alta fedeltà. C'era anche Peter Mc Grath, l'uomo che fa suonare le Wilson top di gamma in giro per il mondo, nostro compagno di avventure musicali con le Alexandria nei quattro giorni del Top Audio.


A sinistra Dave Wilson, Patron della Wilson Audio
- click per ingrandire -

Ci siamo presi tutto il tempo necessario per l'ascolto delle Alexia, andando peraltro a giocar con una strepitosa registrazione in DSD nativo della sagra della Primavera diretta da Salonen con la Filarmonica di Los Angeles. E' un SACD dellka Deutsche Grammophon del 2006 che mancava alla mia collezione e che avrei acquistato due giorni dopo proprio a Los Angeles in occasione di un importante concerto alla Disney Music hall di cui vi ho già raccontato in questo articolo. Peter ci ha fatto ascoltare le sottili eppur apprezzabili differenze all'ascolto che derivano dalla variazione dell'allineamento nel tempo nei driver delle Alexia, una delle caratteristiche principali nel disegno tecnico di questo diffusore. Torneremo a parlare del suono delle Alexia, anche perché è previsto un evento a Roma nei prossimi mesi proprio con questo straordinario diffusore.