Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Roma Hi-End 2007

di Luke Silver , pubblicato il 21 Novembre 2007 nel canale DIFFUSORI

“La quinta edizione dell'evento organizzato da "The Sound Of The Valve" è riservato all'audio di qualità e raccoglie una piccola selezione di distributori e costruttori. Assieme a poche altri avvenimenti locali è una delle poche occasioni per ascoltare nuovi e vecchi prodotti e per acquistare edizioni musicali ”

Epidauro

Per il secondo anno consecutivo, gli irrudicibili talebani del forum di Epidauro, capeggiati da un pimpante Lino - linomatz - Mazzocco, hanno proposto alcune soluzioni per l'ascolto che derivano da idee, sperimentazioni ed esperienze dirette dei principali componenti dello staff.


Sorgenti audio e particolare del gira-DVD Philips sospeso su elastici
- click per ingrandire -

Nella piccola saletta (davvero piccola) apparecchiata con trattamento acustico "alternativo" a base di cartone e quello che sembrava poliuretano espanso, era in funzione una coppia di diffusori  Hartbeth HL-3ES su stand autocostruiti e disaccoppiati mediante le famigerate "Palle di Epidauro".


Le famigerate "Palle di Epidauro" smorzanti e un particolare degli assorbenti acustici
- click per ingrandire -

I registratori Alesis Masterlink HD, Tascam DA-30 e Nagra IV-S affiancavano un "ex" lettore SACD/DVD Philips modificato e sospeso su elastici in modo da ridurre le vibrazioni allo scopo di ridurre gli errori di lettura. Il segnale audio, preamplificato da un modello vintage non bene identificato, veniva amplificato da un ampli valvolare di produzione cinese, modificato con  valvole 300B Western Electric.


Unità a nastro Nagra, giradischi EMT-Epidauro, Marco Rosanova e Lino Mazzocco
- click per ingrandire -

Il giravinili è una vecchia conoscenza: si tratta di un EMT 930 modificato con telaio in alluminio (prodotto dallo stesso Lino Mazzocco), inverter Siemens e coppia di bracci senza antiskating: Ikeda IT345 su un lato e l'originale Ortofon RM-229. Testine rispettivamente Dynavector XV1-S ed EMT TSD-15. Nonostante tutta la buona volontà dello staff, la mia curiosità di ascoltare una comparativa tra un originale SACD Philips modificato e la soluzione "molleggiata" by Epidauro non è stata soddisfatta. Sarà per la prossima volta.

Per maggiori informazioni su Epidauro: www.epidauro.net

Segue : Imago Pagina successiva