Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tre corti perFiducia

di Michele Addante , pubblicato il 08 Febbraio 2011 nel canale CINEMA

“Grande successo per i tre cortometraggi presentati da Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino durante la terza edizione del progetto cinematografico sostenuto da Intesa Sanpaolo. In esclusiva per AVmagazine le interviste al regista Marco Chiarini e al supervisore degli effetti speciali Ermanno Di Nicola”

Il progetto

Il 3 febbraio 2011 presso la Casa del Cinema di Roma, si conclude la terza edizione di perFiducia, il fortunato progetto cinematografico sostenuto da Intesa Sanpaolo. PerFiducia nasce da tre originalissime storie selezionate attraverso un gioco narrativo sul web (svoltosi tra febbraio e marzo 2010) che ha coinvolto più di 3000 utenti/autori. Dai tre soggetti vincitori sono state ricavate tre sceneggiature firmate da Filippo Bologna, Pietro Albino Di Pasquale e dai tre registi Laura Bispuri (David di Donatello per il corto Passing Time), Marco Chiarini (nomination David di Donatello per il lungometraggio L’uomo fiammifero) e Paolo Zucca (David di Donatello per il corto L’arbitro).

"PerFiducia vuole rappresentare uno spunto per stimolare la rinascita del cinema nostrano in termini creativi e di pubblico", così presenta il progetto Gabriele Salvatores che poi aggiunge: "la linfa del futuro sono i giovani artisti, i quali devono riuscire, specie di questi tempi, ad ingegnarsi per superare le difficoltà dovute alla mancanza di sostegno economico da parte delle istituzioni e ritrovare quel clima di fiducia di cui tutti hanno bisogno". Ed è proprio la fiducia il filo conduttore che lega Biondina di Laura Bispuri, Omero bello-di-nonna di Marco Chiarini e Cuore di clown di Paolo Zucca.

Nei cast, particolarmente ricchi di attori affermati, figurano tra gli altri Anita Caprioli, Pippo Delbono, Vinicio Marchioni, Isabella Ragonese, Nicola Nocella ed Isa Barzizza. Un’altra presenza di rilievo è la band Subsonica che firma la colonna sonora del corto Cuore di clown.

Il progetto perFiducia debutta nel marzo 2008 con la presentazione dei primi tre cortometraggi diretti da tre grandi cineasti (Gabriele Salvatores, Paolo Sorrentino ed Ermanno Olmi) per poi offrire nella seconda fase un’opportunità a tre giovani registi (Alessandro Celli, Massimiliano Camaiti e Pippo Mezzapesa). Infine la terza fase del progetto è stata affidata a Laura Bispuri, Marco Chiarini e Paolo Zucca, i cui cortometraggi sono visibili nella pagina successiva. Da non perdere le esclusive interviste al regista de L’uomo fiammifero Marco Chiarini e al supervisore degli effetti speciali Ermanno Di Nicola.