Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuovi pannelli HTPS Epson 3D

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 01 Settembre 2011, all 22:58 nel canale PROIETTORI

“Epson annuncia la nuova serie di velocissimi pannelli LCD trasmissivi HTPS, capaci di ben 480 Hz di frequenza di scansione, su cui saranno basati i nuovi proiettori home theater S3D di Panasonic e della stessa Epson”

Qualche minuto fa, sul sito corporate di Epson, è stata rivelata la nuova tecnologia che è alla base dei nuovi videoproiettori LCD Stereo 3D che saranno presto sul mercato. I nuovi pannelli sono due, entrambi con processo produttivo D9 e capaci di visualizzare immagini con una frequenza di ben 480 Hz, pari al doppio rispetto alle tecnologie  LCD concorrenti.

Questa caratteristica, secondo Epson, unita alla straordinaria velocità di commutazione delle celle LCD, permette un'efficienza luminosa molto elevata, pari al 50% in più rispetto alle tecnologie LCD concorrenti con frequenza di 240Hz. In altre parole, ammesso - e non concesso - che Epson si riferisca al videoproiettore 3D Sony (con efficienza pari a circa il 10%), è probabile che l'efficienza dei proiettori con i pannelli Epson possa raggiungere il 15%.

inoltre, accanto al pannello con dimensioni "classiche" (pari a 0,74 pollici), appare un altro pannello con dimensioni più contenute e diagonale di 0,61" (simili al Sony SXRD). Il nuovo pannello ha un pixel pitch di appena 7 micrometri che suggerisce una elevata efficienza luminosa ed un effetto "zanzariera" estremamente ridotto. Domani, contiamo di aggiornarvi con le nostre impressioni su tutti i nuovi proiettori con questi nuovi pannelli.

Fonte: http://global.epson.com/newsroom/2011/news_20110901.html

 



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Rosario pubblicato il 01 Settembre 2011, 23:24
Ma entrambi i micropannelli LCD (con diagonali differenti) si chiamano D9?
Per riconoscerli occorre sapere la diagonale?
E quale dei due è più prestazionale con maggiore contrasto nativo?
Commento # 2 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 05 Settembre 2011, 13:59
Il processo produttivo è D9 ma si chiamano rispettivamente D8.4 quelle più grandi e più interessanti come caratteristiche (CR nativo più elevato e montate nei proiettori TOP Epson e Panasonic) mentre D9.8 quelle da più piccole.
Commento # 3 di: Rosario pubblicato il 05 Settembre 2011, 14:01
Bene , grazie per la delucidazione.

Aspettiamo con ansia vostre impressioni sulle D8.4 in ambito 2D e 3D.