Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Pioneer e Panasonic: è ufficiale!

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 24 Aprile 2008, all 19:50 nel canale DISPLAY

“Come vi avevamo anticipato nella giornata di ieri, Panasonic e Pioneer hanno ufficializzato l'accordo che li unisce nell'immediato futuro nella ricerca e produzione dei display al plasma di prossima generazione”

Tokyo, 24 Aprile 2008. Confermando i rumors della giornata di ieri, Pioneer e Panasonic hanno uficializzato un accordo molto importante che li vedrà condividere le proprie risorse nella produzione dei display al plasma di prossima generazione. L'accordo coinvolge anche - e soprattutto - l'area della ricerca e sviluppo tecnologico, dove i recenti traguardi di Pioneer saranno molti utili.

L'altra sostanziosa parte dell'accordo riguarda la produzione dei pannelli veri e propri e anche l'elettronica di controllo degli stessi. Quello che si profila all'orizzonte è la perfetta  sintesi della tecnologia Kuro di Pioneer con quella NeoPDP di Panasonic, in modo da aggredire con la giusta energia l'avanzata delle tecnologie concorrenti: LCD e OLED.

Dal lato produttivo, Panasonic si occuperà soprattutto dei pannelli al plasma mentre Pioneer sarà impegnata nei DSP audio e video. L'accordo, che sarà ulteriormente perfezionato e formalizzato entro il prossimo maggio, prevede comunque la disponibilità dei nuovi pannelli pronti per i display che saranno in vendita dal prossimo autunno 2009. Inoltre due aziende continueranno ad utilizzare rispettivamente i loro marchi (Kuro per Pioneer e Viera per Panasonic).

Fonte: Pioneer.jp



Commenti (28)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Seph pubblicato il 24 Aprile 2008, 20:34
si preannuncia un fine 2009 da urlo: OLED vs PLASMA PioPana
Commento # 2 di: jo.li. pubblicato il 24 Aprile 2008, 20:40
Bene, questo metterà il pepe ai produttori di pannelli Oled, e soprattutto questi ultimi non potranno avere prezzi astronomici.
Commento # 3 di: Apple^HT pubblicato il 24 Aprile 2008, 21:46
bè dai alla fine questa fusione è una doccia fredda per lcd e oled.
Ottimi plasma a prezzi ridotti. spero che il prossimo kuro da 60 costi sotto i 5k euro.
Commento # 4 di: easy61 pubblicato il 24 Aprile 2008, 22:00
Si ok ma con quale marchio saranno venduti? Pio o Pana?
Commento # 5 di: AndyStereo pubblicato il 24 Aprile 2008, 22:15
Mmm... con quali marchi? secondo me con i rispettivi, e cioè, sia Pioneer che Panasonic!
Commento # 6 di: OXO pubblicato il 25 Aprile 2008, 01:47
Originariamente inviato da: Redazione
...Inoltre due aziende continueranno ad utilizzare rispettivamente i loro marchi (Kuro per Pioneer e Viera per Panasonic).


Come riportato nella news, ognuno continuerà ad utilizzare il proprio marchio, com'era logico che fosse: sicuramente, si tratta di un matrimonio di lusso, che vede i due migliori produttori di PDP unire le proprie forze.

Speriamo che riescano a salvaguardare un'ottima qualità a prezzi più umani: il tempo non gli manca, l'autunno 2009 è ancora lontano...
Commento # 7 di: Pistolpete pubblicato il 25 Aprile 2008, 02:30
@ tutti i precedenti commenti

secondo me non avete ancora capito cosa sia in grado di fare la tecnologia OLED se pensate che questo accordo possa creare un antagonista proprio agli OLED.
Commento # 8 di: Uroboro pubblicato il 25 Aprile 2008, 10:41
quoto. inoltre, anche a parità (che pare proprio non esserci) di qualità tra oled e plasma, l'oled ha dalla sua un enorme vantaggio (secondo me), quello del consumo di corrente: io vorrei comprare un plasma 50, ma pensare di avere un coso che succhia 5 o 600watt/h mi fa star male.. sia per la spesa sia per una sorta di sensibilità al risparmio energetico. gli oled invece pare siano talmente efficienti da consumare sensibilmente meno pure degli LCD, quindi a occhio abbondantemente meno della metà dei plasma.. per me una cosa del genere farebbe sicuramente la differenza.
Commento # 9 di: Paps pubblicato il 25 Aprile 2008, 11:37
Bisogna tener presente che il comunicato Pioneer/Panasonic parla dell'inizio produzione Autunno 2009. I prodotti non saranno disponibili prima del 2010. Certo l'OLED è un futuro scintillante, ricordatevi che Pioneer è dentro al gruppo dei 5 produttori che hanno cominciato la ricerca in tale settore ma, come per i Plasma e gli LCD per i primi anni sarà qualcosa di assolutamente proibitivo, per ora Plasma e LCD rimangono le uniche alternative. Certo che l'unione dei due colossi del Plasma ce ne farà vedere delle belle (si spera).
Commento # 10 di: zLaTaN_85 pubblicato il 25 Aprile 2008, 11:49
beh dubito fortemente che agli inizi gli OLED riescano a competere anche lontanamente sul fattore prezzo rispetto a plasma e lcd...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »