Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Niente Formula 1 in HD prima del 2012

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 16 Giugno 2010, all 10:42 nel canale DISPLAY

“Continua il paradosso di una Formula 1 massima espressione della tecnologia motoristica (e non solo) e, allo stesso tempo, la mancanza di una copertura televisiva delle gare in alta definizione. E sarà così fino a 2012”

Se la mancanza di una copertura televisiva in HD della gare di Formula 1 per il 2010 è ormai una questione purtroppo nota agli appassionati (vedi news), nessuno avrebbe potuto immaginare che questa paradossale scelta potesse protrarsi almeno per un'altra stagione. A darne conferma è lo stesso Bernie Ecclestone, nel corso di un'intervista al magazine AutoSport, il quale ha affermato che per motivi finanziari e tecnologici (???!!!!) le riprese delle gare in HD non avverranno prima del 2012!

E il 3D allora? Sempre secondo i colleghi di AutoSport, i primi esperimenti di riprese stereoscopiche sono stati effettuati proprio nel corso dell'ultimo Gran Premio del Canada, ma sempre Ecclestone ha frenato subito gli entusiasmi dichiarando che la tecnologia 3D è ancora troppo giovane per immaginarne un utilizzo a breve in Formula 1. Vorrà dire che per vedere qualche gara automobilistica in 3D ci cimenteremo a giocare a Gran Turismo 5! (sempre che l'uscita non venga posticipata ancora! Ma questa è un'altra storia... :-) )

Fonte: AutoSport



Commenti (33)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: cuscio pubblicato il 16 Giugno 2010, 11:04
Bernie Ecclestone: un nome una garanzia!
Commento # 2 di: StarKnight pubblicato il 16 Giugno 2010, 11:17
Gli unici problemi tecnici potrebbero, forse, esserci con le camere montate sulle monoposto ma alla peggio quelle potrebbero venir upscalate.

Secondo me, conoscendo la mentalità di Ecclestone, il vero problema è che i costi per avere i diritti televisivi in SD sono già sproporzionati e sono pronto a scommetterci che per l'alta definizione avrebbe chiesto costi ancor più elevati e quindi nessun broadcaster sarebbe tanto idiota da rischiare di finire in perdita.

Basterebbe che gli spettatori si rifiutassero sia di seguire le gare in un penoso SD alla TV sia di comprare i biglietti per vederle all'autodromo.

Vedi come il Sig. Ecclestone non cambia politica
Commento # 3 di: Paganetor pubblicato il 16 Giugno 2010, 11:45
quotone per StarKnight!
Tra l'altro Ecclestone gestisce l'intera filiera (riprese, regia, distribuzione) attraverso aziende da lui designate, mentre una volta le immagini venigvano girate così com'erano agli altri broadcaster che potevano gestirsi la regia in modo indipendente...
Commento # 4 di: Notturnia pubblicato il 16 Giugno 2010, 11:51
che vergona.. da quando lui e il suo amichetto hanno iniziato a castrare la F1 10 anni fa lo spettacolo se ne è andato a viole..
Ormai non guardo più la F1 da tempo.. e mi dispiace.. quanto belli erano i vecchi duelli quando non si facevano rifornimenti di benzina.. quando era il pilota e la macchina a contare e non le tattiche.. quando non eri obbligato a fare un cambio gomme.. quando non c'erano tutte quelle stupide limitazioni per contenere i costi (?????? in F1 ???????)
E questa qua.. F1 in SD per motivi FINANZIARI ??? e TECNOLOGICI ?.. ma che è la sagra del paese ?.. non era la formula uno.. il top del top ?.. e hanno problemi a mettere delle telecamere su una macchina ???? costa troppo ??... che faccio gli presto la mia sony ?

vergogna.. profonda vergogna..
Commento # 5 di: GIANGI67 pubblicato il 16 Giugno 2010, 12:16
Come gia' detto tempo fa,Ecclestone e' un vecchio.
Vecchio di eta' e di mentalita',basta sentirlo dire che secondo lui solo il 20% dei televisori in commercio accetta l'HD.Probabilmente lui ha ancora il catodico in casa.
Commento # 6 di: fabry20023 pubblicato il 16 Giugno 2010, 12:17
Originariamente inviato da: StarKnight
Gli unici problemi tecnici potrebbero, forse, esserci con le camere montate sulle monoposto ma alla peggio quelle potrebbero venir upscalate....

:

Di telecamere minuscole ad alta definizione per impieghi sportivi ce ne sono a bizzeffe,si trovano facilmente sul web....quindi le ragioni per cui Ecclestone continua a posticipare l'hd e' solo per una mera questione economica,come affermi nel resto del tuo post che quoto integralmente!
Commento # 7 di: StarKnight pubblicato il 16 Giugno 2010, 14:22
Originariamente inviato da: fabry20023
Di telecamere minuscole ad alta definizione per impieghi sportivi ce ne sono a bizzeffe


Il problema a cui mi riferivo non era tanto la miniaturizzazione delle telecamere (se 5Mpixel ci stanno in un iPhone vuoi che non ce ne stiano 3Mpixel nell'alettone di una monoposto?) quanto la difficoltà nel trasmettere senza fili immagini in alta definizione da postazioni che si muovono a 300Km/h (basta guardare i problemi che danno con risoluzioni SD). Ma sono certo che la tecnologia se non l'ha già trovato in futuro troverà una soluzione anche a questo quindi il problema è di ben altro tipo che tecnologico.
Commento # 8 di: lukk pubblicato il 16 Giugno 2010, 15:15
Originariamente inviato da: StarKnight
Secondo me, conoscendo la mentalità di Ecclestone, il vero problema è che i costi per avere i diritti televisivi in SD sono già sproporzionati e sono pronto a scommetterci che per l'alta definizione avrebbe chiesto costi ancor più elevati e quindi nessun broadcaster sarebbe tanto idiota da rischiare di finire in perdita.


Come non darti ragione.. e dato che controlla tutto lui perchè scomodarsi a portare un ammodernamento se non c'è un rientro economico adeguato da giustificare i rischi di questo surplus.. va.. con Mosley dovevano cacciare anche sto vecchio furbastro
Commento # 9 di: sumit pubblicato il 16 Giugno 2010, 15:32
beh anche la motogp non è in hd

mentre i tornei di pallavolo sui sky si... mistero...
Commento # 10 di: bubibui pubblicato il 16 Giugno 2010, 15:53
la motogp è in HD.. che poi non la trasmettono in hd da noi è un altro conto.. eppure ci sono dei circuiti uguali alla f1 mi pare.. no??
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »