Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LG: TV Ultra HD 55" e 65" in arrivo

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 03 Giugno 2013, all 09:19 nel canale DISPLAY

“Il produttore coreano ha aperto gli ordini per le sue TV Ultra HD di taglio più ridotto, un 55 e un 65 pollici che verranno resi disponibili, nel mercato interno, a partire dal mese di Luglio”

LG annuncia l'ampliamento della propria gamma di TV Ultra HD: all'imponente 84”, già da tempo a catalogo, si aggiungono infatti due modelli di taglio inferiore, il 55LA9700 da 55 pollici e il 65LA9700 da 65 pollici. Entrambi i modelli dispongono, naturalmente, di una risoluzione di 3840 x 2160 pixel, coadiuvati da un nuovo processore dedicato all'upscaling dei contenuti fino a risoluzione Ultra HD. I pannelli appartengono, come da marchio di fabbrica di LG, alla tipologia In Plane Switching (IPS), con una retroilluminazione di tipo Full LED (non sappiamo però a quante zone) completi di local dimming.

Anche la sezione audio di questi nuovi TV è molto curata e si avvale della presenza di 4.1 canali, con l'utilizzo di alcune soluzioni che dovrebbero risultare inusuali rispetto a quelle solitamente impiegate per le TV a schermo piatto. Completa la dotazione un sistema ulteriormente migliorato di riconoscimento vocale, che basa il suo funzionamento sulla presenza del telecomando Magic Remote (dotato di microfono). Il modello da 55” è ordinabile al prezzo di 7,4 milioni di Won, circa 5000 Euro, mentre il 65” ha un prezzo di listino di 10,9 milioni, circa 7400 Euro. La commercializzazione in Corea è prevista per luglio e ci attendiamo una presentazione europea in occasione del prossimo IFA 2013 di Berlino (primi di settembre). 

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in coreano, tradotto in inglese via Google)

Fonte: LG



Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Luiandrea pubblicato il 03 Giugno 2013, 13:59
Sembra ormai chiaro che il 2014 sarà l'anno in cui inizieranno le vendite di massa di queste TV Ultra HD, ormai quasi tutti i principali produttori sono pronti, spero di poter leggere qualche recensione di queste TV entro qualche mese e di vedere gli sviluppi HDMI.
Commento # 2 di: aletta01 pubblicato il 03 Giugno 2013, 21:06
.... e dalle recensioni si spera possa venir fuori una descrizione obiettiva che ponga in risalto una qualità immagine performante rispetto al circolante .... c'è ben poco in giro !!!
dalla dipartita di Pioneer il mercato langue, anche gli ultimi prodotti non migliorano in modo significativo il vecchio Kuro (ammesso avvenga)... e sorge spontanea la domanda:
realmente cosa c'è dietro l'angolo ??

personalmente chiedo ... qualità d'immagine, rappresentazione visiva esaltante, migliori prestazioni sceniche .... non mi basta che Lg o Samsung o chi per esse si basa su aspetti a mio parere secondari, tipo

.. la sezione audio di questi nuovi TV è molto curata e si avvale della presenza di 4.1 canali, con l'utilizzo di alcune soluzioni che dovrebbero risultare inusuali rispetto a quelle solitamente impiegate per le TV a schermo piatto. Completa la dotazione un sistema ulteriormente migliorato di riconoscimento vocale, che basa il suo funzionamento sulla presenza del telecomando Magic Remote (dotato di microfono) ...
Commento # 3 di: Onslaught pubblicato il 03 Giugno 2013, 21:34
Sono LCD, non utilizzano tecnologie particolari per la riproduzione delle immagini, difficilmente puoi aspettarti prestazioni di spicco, rispetto ad altri modelli analoghi.
Qui la differenza la fa la risoluzione.
Commento # 4 di: aletta01 pubblicato il 03 Giugno 2013, 22:32
Lo sò, ma qualche tempò fà qualcuno, su questo forum decantò questa ultima novità come elemento innovativo di spicco in materia di resa video di qualita .. per cui qualcosa bisogna pur aspettarsi .... o è meglio andarsi a scegliere un KRP usato e giocare sul sicuro ??
Commento # 5 di: Onslaught pubblicato il 03 Giugno 2013, 23:01
Ma infatti incide sulla qualità: sfido chiunque a sostenere che, con il giusto rapporto tra distanza e base dello schermo, e con sorgenti di qualità, un display o proiettore Ultra HD non fornisca più dettagli e maggiore profondità di campo.
Però non sono qualità che hanno qualcosa a che fare con quello a cui ti riferisci tu citando il Kuro, ovvero livello del nero, contrasto eccetera: quelli sono sempre per forza di cose nella media di un LCD di pari fascia, non migliorano di certo aumentando la risoluzione.
Commento # 6 di: aletta01 pubblicato il 04 Giugno 2013, 10:06
Scusa citavo il kuro (magari impropriamente) giusto per far intendere e/o semplificare che qualunque display il mercato possa offrire, purchè di qualità, attira il mio interesse.

Generalizzavo rispetto alle mie aspettative un pò come 5/6 anni fà quando leggevo qualche rivista di settore che tirava sempre da una parte così come gironzolando tra negozi e C. C. tutti proponevano Sharp come prodotto di alta qualità e interesse......poi la scoperta del Kuro !! e li le aspettative trovarono terreno fertile .... al tempo feci la scorta .

Oggi volendo integrare, un appassionato che cerca un prodotto che si distingua oltremodo ... cosa dovrebbe valutare cosa cercare ??
Commento # 7 di: AlbertoPN pubblicato il 04 Giugno 2013, 10:36
Originariamente inviato da: aletta01;3888710
Oggi volendo integrare, un appassionato che cerca un prodotto che si distingua oltremodo ... cosa dovrebbe valutare cosa cercare ??


Dovrebbe cercare di farsi una cultura personale, capire cosa è un'immagine, da quali parametri è costituita, quali sono i dettagli, le sfumature e le peculiarità in base alla luce che incide sul quadro riprodotto.

Non dico un corso di fotografia, ma almeno saper distinguere le caratteristiche fondamentali di quello che sta guardando.

Capace di questo bagaglio di informazioni, poi, sarà molto più semplice discriminare fra i vari prodotti le capacità di riprodurre quella naturalezza e veridicità che è alla base del concetto di hi-fi video e che nessuno considera mai, attratti come falene dalla candela sull'altare del nero e della risoluzione. Che sono due aspetti di questa immagine, non è detto neppure i più importanti. Anzi (IMHO).
Commento # 8 di: aletta01 pubblicato il 04 Giugno 2013, 11:11
Certo, come darti torto !!
tuttavia nel mio caso è da qualche anno che stò puntando con più interesse i prodotti Panasonic e lo ZT in particolare ... ma nella mia zona sono introvabili ... sembra cercare oro ... neanche a pagarli !! poi del Samsung F8500 pare chiedere la luna !!
per cui rimane la lettura e il vaglio del forum (qualche rivista ha chiuso), il confronto e le sane discussioni come punto di riferimento, giusto per farsi un'idea.