Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LCD Philips 3D stereoscopico 3860x2160

di sabatino pizzano, pubblicata il 03 Ottobre 2008, all 12:41 nel canale DISPLAY

“Il produttore olandese ha presentato durante un evento tenuto ad Hollywood un innovativo display 3D autostereoscopico con risoluzione 3840x2160p (Quad HD) e diagonale di 56 pollici”

Philips ha presentato ufficialmente, dopo anni di sviluppo, un nuovo prototipo di display 3D autostereoscopico con risoluzione 3840x2160 punti (quattro volte il Full HD). La tecnologia autostereoscopica in ambito 3D è un'innovazione molto interessante perché consente di produrre una buona percezione della terza dimensione (la profondità) senza per questo dover ricorrere all'ausilio di appositi occhialini.

Ovviamente il produttore olandese non si è limitato semplicemente ad annunciare tale prodotto bensì si è reso protagonista di una dimostrazione pratica durante la quale gli spettatori sono rimasti molto stupiti da quello che hanno potuto osservare. Due i principali punti di forza: l'elevata risoluzione e al tempo stesso un data-rate molto elevato - circa il doppio degli altri display 3D - che consente di "ingannare" l'occhio in modo che la sovrapposizione molto veloce delle immagini 2D restituisca l'impressione di un'unica immagine 3D.

Molto entusiasta il Prof. Neil Dodgson del dipartimento di "Graphics and Imaging" dell'Università di Cambridge: "I display 3D autostereoscopici portano con se un forte potenziale di impatto sul mercato consumer", ha dichiarato Dodgson che poi ha concluso: "Ci deve essere però una notevole quantità di buoni contenuti, cosa che attualmente manca". Sotto questo punto di vista però lo stesso produttore olandese si è già attrezzato promuovendo la propria tecnologia "3D WoW", in grado di convertire gli attuali video HD in video 3D. Non è stata ancora fissata una data per l'inizio della commercializzazione, mentre il prezzo dovrebbe essere prossimo a 25.000 dollari.

Fonte: Philips 3D



Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Marco75 pubblicato il 03 Ottobre 2008, 14:03
25.000 dollari per un lcd da 56 ???
e dicono pure che avrà un forte impatto sul mercato consumer ?
Convinti loro ...
Commento # 2 di: rossoner4ever pubblicato il 03 Ottobre 2008, 14:22
I prezzi sono sempre altissimi quando si parla di nuove tecnologie... e si abbasserà con il tempo...quando questa nuova tecnologia si diffonderà... Il prezzo di adesso non va nemmeno preso in considerazione.
Commento # 3 di: no_smog pubblicato il 03 Ottobre 2008, 15:10
sono curioso di sapere se questa tecnologia soffra particolarmente sull'angolo di visuale.
Commento # 4 di: koshien pubblicato il 03 Ottobre 2008, 15:47
La Microsoft ha detto di essere interessata alla tecnologia autostereoscopica per una sua futura console....sicuramente utile il fatto di non dover indossare occhialini.
Ma chi ce lo fa fare ad aspettare così tanto affinchè si abbassino i prezzi quando, già qui in Italia, abbiamo un plasma Samsung 50 3D al normale prezzo di 1000-1300 euro?
E' vero che il suddetto TV usa gli occhialini, ma è anche vero che il 3D con gli occhialini per ora dovrebbe essere migliore del 3D autostereoscopico.
Speriamo che la ps3 si confermi leader dell' home-video e che entro l' anno arrivi l'aggiornamento per la visione del TRUE 3D con occhialini polarizzati e shutterglasses, come annunciato da terze parti. Non vedo l' ora di gustarmi Avatar su blu-ray a casa, in 3D
Comunque vediamo quanto costeranno i tv lcd autostereoscopici philips quando usciranno alla fine dell' anno...la risoluzione è minore rispetto al tv dell' articolo, magari costeranno parecchio di meno...
Commento # 5 di: Nemesis_DaRk pubblicato il 14 Gennaio 2010, 02:23
Scusate se mi intrometto

@koshien
6 un grande! Hai anticipato i tempi! Alla fine con tutte le novità che si sono presentate al CES 2010 dopo 2 anni è stato così!
Spero vivamente comunque che faranno questa cosa del Quad 3D... l'idea di giocare con gli occhialini mi alletta fino ad un certo punto...
Ciao!
Commento # 6 di: vincent89 pubblicato il 14 Gennaio 2010, 17:05
Originariamente inviato da: Marco75
e dicono pure che avrà un forte impatto sul mercato consumer ?

3D senza occhialini Certo che avrà un grosso impatto sul mercato.
Commento # 7 di: MauryG5 pubblicato il 15 Gennaio 2010, 15:24
Quoto Rossoner4ever, le tecnologie appena uscite costano un botto è normale, chi si ricorda quanto costavano i plasma appena usciti...?!
Mi pare che fossimo li come costo o poco meno...!
Bisognerà aspettare al solito la diffusione capillare e conoscendo la Philips che tra l'altro questa tecnologia l'aveva già allo studio da un po, bloccata momentaneamente solo per questione crisi finanziaria, farà sicuramente dei prodotti favolosi!
W LA PHILIPS SEMPRE!