Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

La TV 8K a 120fps ora uno standard

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 27 Agosto 2012, all 09:54 nel canale DISPLAY

“Mentre il 4K comincia a muovere i primi passi e rimane ancora in attesa di una standardizzazione internazionale, il Super Hi-Vision di NHK è stato approvato dall'International Telecommunication Union (ITU). La diffusione di massa non è comunque prevista prima del 2020”


Il prototipo display Sharp 8K ammirato durante l'IFA 2011

La TV 8K è tra noi, quanto meno a livello di standardizzazione. Potrà sembrare paradossale, ma il formato televisivo dalla risoluzione 16 volte superiore al Full HD ha ottenuto lo scorso fine settimana l'approvazione definitiva da parte dell'ITU - International Telecommunciation Union. Il tutto mentre il 4K muove i suoi primi passi, con prodotti già disponibili sul mercato, e ancora privo di una standardizzazione internazionale (che dovrebbe comunque giungere a breve).

Lo standard 8K, meglio conosciuto come Super Hi-Vision, deve avere una risoluzione 7680 x 4320 punti, con frame-rate supportati di 59,94 fps e 120 fps, una profondità di colore di 10 o 12 bit e un gamut colore molto più esteso rispetto alle specifiche HDTV. L'ITU ha invece per il momento preso tempo per quanto riguarda il formato audio dello standard 8K, originariamente previsto a 22.2 canali. Il Super Hi-Vision è stato promosso in questi anni dall'emittente nazionale giapponese NHK e in occasione delle ultime Olimpiadi di Londra 2012 è stato stramesso in diretta per la prima volta grazie alla collaborazione con l'inglese BBC. Nonostante la standardizzazione e la disponibilità di alcuni prototipi di display (Sharp e Panasonic) e videoproiettori (JVC), NHK non prevede alcuna diffusione consumer prima del 2020.

Fonte: ITU, Techworld



Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: gio1981 pubblicato il 27 Agosto 2012, 13:03
che senso ha pubblicizzare un tv che uscirà nel 2020 ??? poi bello sapere che dopo il 4K ci sarà 8K e poi ??? tecnologie sempre piu' inutili !!! pensano che la gente comprerà tv da 100 per apprezzare l' 8K ???che diventeremo tutti milionari ??bha !!
Commento # 2 di: TheRaptus pubblicato il 27 Agosto 2012, 13:13
Non pubblicizzano una televisione: fissano uno standard cui le prossime realizzazioni (di qui a 8 anni) dovranno sottostare. Gli standard sono una manna dal cielo per noi users, ed è giusto che vengano fissate con un buon anticipo.
Resto perplesso sulla banda passante e sul tipo di connessioni per un 8k a 120fps ... Occorrerà un po' di più di un nuovo codec!
Commento # 3 di: Bolero pubblicato il 27 Agosto 2012, 14:01
E cosa intendono per formato audio a 22.2 canali??
è roba pensata per i cinema giusto?
Commento # 4 di: Gaara80 pubblicato il 27 Agosto 2012, 14:41
Bah. Sono molto perplesso. Questo mi fa pensare che il 4k si salterà a pie pari ad uso consumer giusto?
Commento # 5 di: gio1981 pubblicato il 27 Agosto 2012, 14:51
No il 4K è il prossimo standard, questo uscirà solo nel 2020 e chissà che prezzi, della serie, non sanno piu' cosa inventarsi per farci cambiare tv !!
Commento # 6 di: g_andrini pubblicato il 27 Agosto 2012, 16:07
Forse la formalizzazione giunge troppo presto. I problemi per una diffusione di massa del 8k sono molti, e in fase di sviluppo, si potrebbero rendere necessari interventi anche pesanti, che potrebbero invalidare le specifiche. Correre troppo può far male...
Commento # 7 di: giovideo pubblicato il 27 Agosto 2012, 17:20
Diaciamo che hanno fissato dei paletti....

Ora bisogna vedere quanti transponder serviranno o forse si metteranno in orbita nuovi satelliti.....

Evvai con il business..... anzi con lo show-business....

Tanto su circa 50 milioni di ricconi, sulla terra, troveranno sempre un 1% molto appassionato o che voglia sempre l'ultima novità....
Commento # 8 di: Stephen pubblicato il 15 Settembre 2012, 17:41
la maggior parte di voi ha scritto commenti veramente inutili e privi di ogni più minima logica, vi lamentate del futuro standard 8K pensate che non serve a nulla ma stiamo scherzando? Avete mai pensato che anche un tv full hd quindi 1080i/p su uno schermo da 24 (esempio) ha una densità di 91 pixel per pollice ed è un valore molto basso nonostante prima addirittura avevamo la risoluzione a 480 o 576 quindi con una densità ancora minore! Fatevi i calcoli e provate a vedere quale potrebbe essere il risultato di tale risoluzione 8K su uno schermo a 24 si avrebbe una densità di oltre 367 pixel per pollice in pratica oltre i 300 l'occhio umano non è più in grado di distinguere i pixel singolarmente ed avremmo delle immagini pressochè perfette!!!
Ovvio che per adesso si parla di tv di grandi dimensioni, ma anche alla nascita del Full HD 1080p i primi tv erano di grandi dimensioni sopra i 40 col progredire della tecnologia adesso si ha anche si schermi da 11 o 13 pollici a breve anche sugli smartphone.
Quindi per tutti quelli che criticano questa nuova tecnologia direi che non avete capito proprio una mazza dedicatevi al giradinaggio se di tecnologia non ci capite nulla!!!
Commento # 9 di: Gaara80 pubblicato il 15 Settembre 2012, 18:09
Si pero' calmo calmo eh.
Commento # 10 di: gil pubblicato il 15 Settembre 2012, 18:43
A parte i toni un po' vivaci, mi sento di condividere cio' che ha scritto l'arrabbiato () Stephen.
E' un po' come se ne uscita l'apple un paio di anni fa con i suoi retina display con una densita' dello schermo da riuscire a leggere le pagine sull cell senza il bisogno di ingrandirle.

Un' immagine 8k da un vpr, poi, sarebbe una manna dal cielo (sony vpl-vw1000 docet)!

Saluti gil


Ps. Ovviamente non corcordo con Stephen riguardo ai toni
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »