Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sharp vede Blu

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 20 Dicembre 2006, all 18:01 nel canale HT

“Sharp conferma l'inizio della produzione di diodi a laser blu per i lettori di nuova generazione Blu-ray e HD DVD destinata a far aumentare la presenza di apparecchi sul mercato”

Sharp Electronics aveva già dato inizio alla produzione di "diodi blu" per i lettori ottici di nuova generazione all'inizio del mese di novembre, ma mancava ancora l'ufficialità e soprattutto i numeri. L'obiettivo iniziale è di rendere disponibili ai produttori 150.000 unità mensili, che saliranno a regime e nel corso del 2007 a 500.000 pezzi al mese grazie a importanti investimenti.

Attualmente i produttori di diodi a laser blu sono Sony e Nichia. La prima dedica gran parte della propria produzione ai suoi apparecchi, Playstation 3 in primis, mentre la seconda non riesce ancora a venire incontro alla crescente richiesta dell'industria. L'ingresso di Sharp in questo nevralgico settore permetterà quindi di sopperire alla mancanza di lettori e in prospettiva dovrebbe anche assicurare una discesa dei prezzi dei diodi e conseguentemente dei lettori stessi.

Fonte: Sharp



Commenti