Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

QNAP NMP-1000P: multimedia player HD

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 30 Settembre 2010, all 12:58 nel canale HT

“Dall’esperienza QNAP nel settore NAS arriva sul mercato il nuovissimo NMP-1000P, evoluzione del precedente 1000, dotato di CPU più potente, DAC Audio Wolfson e capace di riprodurre i più diffusi formati multimediali audio/video anche in HD”

QNAP annuncia la disponibilità del nuovo lettore multimediale di rete NMP-1000P, sviluppato per venire incontro alle esigenze degli appassionati del settore audio/video. Dotato del processore audio/video di Sigma Designs SMP8643 è in grado di riprodurre filmati sia SD che HD con un'elevata qualità (è compatibile con tutti i codec e container più in voga, compresi MKV e ISO DVD e BD), nonché l'audio multicanale di Dolby e  DTS (non si fa cenno alle relative codifiche HD, ma presumiamo sia in grado di gestirle), musica in formato lossless (FLAC e simili), fotografie e tanti altri contenuti multimediali. Il nuovo NMP-1000P si caratterizza inoltre per la sezione audio analogica stereo affidata ad un convertitore DAC Wolfson WM8524 che supporta risoluzioni fino a 192kHz/24bit e la possibilità di riprodurre i file video a 1080/24p.

Con il nuovo NMP-1000P sarà facile scegliere quale film guardare. Grazie alla funzionalità "Movie Collection" il dispositivo si collegherà a Internet e scaricherà per voi trame e locandine. In questo modo la vostra libreria digitale sarà sempre in ordine e vi sarà più facile scegliere quale film guardare, sfogliando tra generi e trame. Grazie all’esperienza di QNAP nel settore dell’archiviazione di rete (NAS), il NMP-1000P è un prodotto completo sotto tutti i punti di vista. Il nuovo NMP-1000P può riprodurre i contenuti audio/video sia da un disco fisso installato nell’apposita slitta laterale che in streaming da un altro dispositivo di archiviazione, sia esso un NAS o un disco esterno collegato via USB o eSATA. 

Oltre alla principale funzionalità di riproduttore multimediale, sono presenti altre interessanti funzioni. E’ possibile ad esempio utilizzare l’NMP-1000P come unità di backup per i PC della rete dotati di qualsiasi sistema operativo Windows, Mac o Linux/UNIX. La sicurezza è garantita dalla gestione degli utenti con diritti di accesso diversificati; inoltre, grazie al File Manager via web integrato, sarà possibile copiare e spostare file da e verso l’NMP-1000P utilizzando un semplice browser. Tra le funzionalità aggiuntive, spicca inoltre la compatibilità verso i principali servizi di streaming di serie TV, news, podcast, musica, foto come Media Fly e con molti altri servizi come Apple Movie Trailers, CNN, SHOUTcast, le radio via internet, Flickr, Picasa e molto altro.

Il lettore  può essere collegato alla rete utilizzando l’interfaccia Ethernet oppure un adattatore USB wireless 802.11 b/g/n (venduto separatamente). Può ospitare un disco fisso da 2,5 / 3,5 pollici SATA con una capacità di 2TB ed è dotato di connessioni USB e eSATA per espandere ulteriormente la capacità di archiviazione totale. Può essere, inoltre, collegato al PC utilizzando un cavo USB / eSATA per il trasferimento dei dati ad alta velocità. Il NMP-1000P è già disponibile in Italia al prezzo di 329 Euro. Il precedente NMP-1000 rimane ancora a listino, con il prezzo riposizionato a 259 Euro.

Per maggiori informazioni: principali caratteristiche e specifiche

Fonte: QNAP Italia



Commenti (26)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: willsimon pubblicato il 30 Settembre 2010, 13:43
bello...

bel gingillo...solo che con l'hard disk siamo oltre i 400 euro!!!
Commento # 2 di: willsimon pubblicato il 30 Settembre 2010, 13:48
...

dimenticavo...secondo voi meglio il medley 3???
Commento # 3 di: mammabella pubblicato il 30 Settembre 2010, 13:54
Molto interessante. Sarebbe da fare un bel confronto con il popcorn C200.

Stefano
Commento # 4 di: Paganetor pubblicato il 30 Settembre 2010, 14:05
per quel prezzo però mi sarei aspettato il DTT integrato e la funzione di recorder (e magari anche l'HD, anche se in effetti così almeno volendo si può riciclare qualcosa che si ha già in casa )
Commento # 5 di: egx11 pubblicato il 30 Settembre 2010, 14:18
A mio parere, con un minimo di conoscenze informatiche, è possibile ad una frazione del prezzo assemblarsi un piccolo media center con atom e ion e xbmc che come prestazioni e flessibilità si mangia di molto questo aggeggio
Commento # 6 di: poe_ope pubblicato il 30 Settembre 2010, 14:23
In effetti il prezzo è molto alto, però... però se andiamo a vedere quali sono i migliori nmp in commercio in termini di affidabilità, supporto, qualità, stabilità del firmware (tutte cose che personalmente trovo molto importanti) il livello di prezzo è sostanzialmente questo.

L'offerta come sappiamo è sterminata ormai, però a leggere i forum, nel 90% dei casi c'è da mettersi le mani nei capelli: sulla carta ci sono prodotti strabilianti a prezzi da hard discount, ma poi in pratica i nomi che svettano sono uno/due, e a prezzi paragonabili.

Ero tentato dal nuovo O!Play HD2 (costa la metà...) però conosco QNAP, possiedo un loro NAS e onestamente mi trovo davvero bene. Boh?

Ciao!
Marco
Commento # 7 di: RX360 pubblicato il 30 Settembre 2010, 15:40
attorno ai 300 euro prenderei un'altro popcorn c200 .
Commento # 8 di: Grifo pubblicato il 30 Settembre 2010, 16:09
scusate l' ignoranza..
ma su un oggetto del genere posso
copiarci interi blu ray e riprodurli
senza perdere niente in qualità video e audio
rispetto ad un lettore blu ray?
Commento # 9 di: poe_ope pubblicato il 30 Settembre 2010, 16:26
A leggere le specifiche direi di sì:

Codec: MPEG1, MPEG2, MPEG4, XVID, H.264, H.263, WMV9, VC1
Container: AVI, MPEG/MPG, VCD (ISO, MPG, NRG), DVD (VOB, IFO, ISO, NRG), WMV, ASF, TP, TS, TRP, M1V, M2V, M4V, M2P, M2T, M2TS, BDMV/ BD ISO, MTS, MOV, MP4, RMP4, MKV, MOD, 3GP

Piuttosto, mi sono accorto che: CD/DVD/BD-ROM drive for playback of user-authored discs cosa questa interessante e non molto comune! Mi sta venendo una scimmia... e se prendessi un BD-ROM USB Region A...? Potrei usarlo come lettore BR per i film blindati USA (leggi: Criterion). Mmmmm....

Inoltre, cosa non disprezzabile per gli ascoltoni, integra DAC stereo non proprio da hard discount: Wolfson WM8524 http://www.wolfsonmicro.com/products/dacs/WM8524/

Ciao!
Marco
Commento # 10 di: flori2 pubblicato il 30 Settembre 2010, 16:41
Client bit torrent c'è, aMule gira?
Prezzo decisamente alto, PopCorn se lo mangia.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »