AV Magazine - Logo
Stampa
 
QNAP NMP-1000P: multimedia player HD
Gian Luca Di Felice - 30/09/2010, 12:58
“Dall’esperienza QNAP nel settore NAS arriva sul mercato il nuovissimo NMP-1000P, evoluzione del precedente 1000, dotato di CPU più potente, DAC Audio Wolfson e capace di riprodurre i più diffusi formati multimediali audio/video anche in HD”

QNAP annuncia la disponibilità del nuovo lettore multimediale di rete NMP-1000P, sviluppato per venire incontro alle esigenze degli appassionati del settore audio/video. Dotato del processore audio/video di Sigma Designs SMP8643 è in grado di riprodurre filmati sia SD che HD con un'elevata qualità (è compatibile con tutti i codec e container più in voga, compresi MKV e ISO DVD e BD), nonché l'audio multicanale di Dolby e  DTS (non si fa cenno alle relative codifiche HD, ma presumiamo sia in grado di gestirle), musica in formato lossless (FLAC e simili), fotografie e tanti altri contenuti multimediali. Il nuovo NMP-1000P si caratterizza inoltre per la sezione audio analogica stereo affidata ad un convertitore DAC Wolfson WM8524 che supporta risoluzioni fino a 192kHz/24bit e la possibilità di riprodurre i file video a 1080/24p.

Con il nuovo NMP-1000P sarà facile scegliere quale film guardare. Grazie alla funzionalità "Movie Collection" il dispositivo si collegherà a Internet e scaricherà per voi trame e locandine. In questo modo la vostra libreria digitale sarà sempre in ordine e vi sarà più facile scegliere quale film guardare, sfogliando tra generi e trame. Grazie all’esperienza di QNAP nel settore dell’archiviazione di rete (NAS), il NMP-1000P è un prodotto completo sotto tutti i punti di vista. Il nuovo NMP-1000P può riprodurre i contenuti audio/video sia da un disco fisso installato nell’apposita slitta laterale che in streaming da un altro dispositivo di archiviazione, sia esso un NAS o un disco esterno collegato via USB o eSATA. 

Oltre alla principale funzionalità di riproduttore multimediale, sono presenti altre interessanti funzioni. E’ possibile ad esempio utilizzare l’NMP-1000P come unità di backup per i PC della rete dotati di qualsiasi sistema operativo Windows, Mac o Linux/UNIX. La sicurezza è garantita dalla gestione degli utenti con diritti di accesso diversificati; inoltre, grazie al File Manager via web integrato, sarà possibile copiare e spostare file da e verso l’NMP-1000P utilizzando un semplice browser. Tra le funzionalità aggiuntive, spicca inoltre la compatibilità verso i principali servizi di streaming di serie TV, news, podcast, musica, foto come Media Fly e con molti altri servizi come Apple Movie Trailers, CNN, SHOUTcast, le radio via internet, Flickr, Picasa e molto altro.

Il lettore  può essere collegato alla rete utilizzando l’interfaccia Ethernet oppure un adattatore USB wireless 802.11 b/g/n (venduto separatamente). Può ospitare un disco fisso da 2,5 / 3,5 pollici SATA con una capacità di 2TB ed è dotato di connessioni USB e eSATA per espandere ulteriormente la capacità di archiviazione totale. Può essere, inoltre, collegato al PC utilizzando un cavo USB / eSATA per il trasferimento dei dati ad alta velocità. Il NMP-1000P è già disponibile in Italia al prezzo di 329 Euro. Il precedente NMP-1000 rimane ancora a listino, con il prezzo riposizionato a 259 Euro.

Per maggiori informazioni: principali caratteristiche e specifiche

Fonte: QNAP Italia