Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Oppo BDP-80: "Universale" a 289 dollari

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 25 Gennaio 2010, all 12:31 nel canale HT

“La casa statunitense svela i dettagli tecnici del suo nuovo lettore Blu-ray di "primo prezzo". Il BDP-80 mantiene la meccanica universale, le uscite analogiche 7.1 canali, ma perde il processore video Anchor Bay del BDP-83”

Poco prima di Natale, vi avevamo annunciato l'arrivo di un nuovo lettore Blu-ray Oppo (vedi news). Ora la casa statunitense ne ha svelato le caratteristiche e il prezzo. Il BDP-80 diventa ora il lettore Blu-ray più economico di Oppo e questo senza rinunciare ad alcune caratteristiche del fratello maggiore BDP-83: ritroviamo infatti la meccanica "universale" in grado di riprodurre i supporti Blu-ray, DVD Video, DVD Audio, SACD, CD e HDCD; le uscite analogiche 7.1 canali con decodifica di tutti gli algoritmi audio compressi e non; funzionalità BD-Live e Bonus View; compatibilità con i file MKV, AVCHD, Mp3, WMA, Jpeg. Il BDP-80 rinuncia però al processore video Anchor Bay VRS ABT2010 per l'upscaling fino a 1080p dei DVD (assicurato comunque da un processore più economico).

I flussi audio-video possono essere veicolati tramite l'uscita HDMI 1.3 e il lettore prevede la funzionalità "Source Direct" che by-passa qualsiasi tipo di elaborazione video interna, per l'eventuale collegamento ad uno scaler/processore esterno di maggior pregio. Grazie alla presenza della connessione Ethernet, il lettore potrà usufruire della funzionalità streaming DLNA (recentemente abilitata via aggiornamento firmware anche al BDP-83) e dovrebbe consentire anche la riproduzione di alcuni servizi web VOD (ancora da definire). Anche il design dello châssis è stato rivisto in chiave "risparmio", risultando ora molto più sottile e "plasticoso" rispetto al BDP-83. Il nuovo lettore sarà disponibile nelle prossime settimane al prezzo di listino di 289 dollari. Come per il BDP-83, non è purtroppo al momento prevista l'importazione in Europa di questo nuovo modello.

Per maggiori informazioni: caratteristiche Oppo BDP-80

Fonte: Oppo Digital



Commenti (29)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Picander pubblicato il 25 Gennaio 2010, 12:36
è questo quello della Lexicon!
Commento # 2 di: ev666il pubblicato il 25 Gennaio 2010, 13:06
Anche il design è più economico, anziché no

E mentre negli States Oppo avanza, qui in Europa il vuoto totale...
Commento # 3 di: Lucagfc pubblicato il 25 Gennaio 2010, 14:35
Ma se è universale cosa impedisce di ordinarlo negli USA e farselo arrivare in italia?
Commento # 4 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 25 Gennaio 2010, 14:42
Universale nel senso che legge tutti i supporti....ufficialmente è un lettore bloccato su regione A....che suppongo possa essere sbloccato come il BDP-83 via modifica hardware!

Gianluca
Commento # 5 di: gnakkiti pubblicato il 25 Gennaio 2010, 14:50
A questo prezzo è ora di sostituire il mio lettore dvd, specie se il rapporto qualità/prezzo resta allo stesso livello del fratello maggiore, anche se non lo userò ancora come lettore BD

Aspettiamo di leggere qualche prova e poi farlo arrivare.

Una cosa mi ha stupito, guardando sul sito ufficiale la tabella di comparazione con il fratellone -83:
Per il modello -80:
For home theaters with large screens: (Not Recommended)
Commento # 6 di: andrea1972 pubblicato il 25 Gennaio 2010, 14:53
si sa qualcosa se lo importeranno in EU? perchè altrimenti diventa per niente appetibile, viste le peripezie che bisogna fare per averlo.
sinceramente non riesco ancora a capire perchè opposhop, la divisione europea continui ad avere a catalogo tutto fuorchè i lettori BD.
Commento # 7 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 25 Gennaio 2010, 14:56
Originariamente inviato da: andrea1972
si sa qualcosa se lo importeranno in EU?


Per ora sulla pagina Twitter ufficiale di Oppo, dicono di no!!!

Gianluca
Commento # 8 di: Herbert pubblicato il 25 Gennaio 2010, 14:57
Commento # 9 di: gnakkiti pubblicato il 25 Gennaio 2010, 15:00
Magari hanno venduto tutti gli 83 destinati al mercato europeo a lexicon e adesso con l'80 arriveranno anche in Europa

EDIT:
Gianluca ha già risposto mentre scrivevo io speranzoso

Comunque, riguardo al prezzo da pagare qui, tenuto conto delle peripezie, anche se fosse 1:1 non sarebbe male, visto quello che da rispetto alla concorrenza

Resta quel not reccomended per schermi grandi...
Commento # 10 di: gattapuffina pubblicato il 25 Gennaio 2010, 15:40
Originariamente inviato da: gnakkiti
Resta quel not reccomended per schermi grandi...


Credo si riferiscano alla mancanza dello scaler ABT.

Può non essere un problema se si usa prevalentemente Blu-ray, ma per chi ha molti DVD e un videoproiettore o un TV fullhd di grosse dimensioni, l'ABT serve.

In ogni caso, usano sicuramente lo scaler integrato del Mediatek per cui, dovrebbe avere le stesse prestazioni *video* del Cambridge Audio 650-BD, che è più simile al BDP-83, ma non ha l'ABT.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »