Nuvola NP-1: player Tegra 4 Ultra HD

Nicola Zucchini Buriani 18 Luglio 2013, alle 12:09 Home Theater

Il produttore statunitense NanoTech ha svelato il suo nuovo set-top box Android 4.2, dotato di SoC Nvidia Tegra 4 e uscita video con supporto Ultra HD ed ha, inoltre, annunciato l'arrivo di NanoFlix UHD, un servizio che offrirà lo streaming di film a risoluzione Ultra HD

Da San Jose, in California, arriva un nuovo set-top box basato su Android e prodotto da NanoTech. Si tratta di Nuvola NP-1, un prodotto che si distingue per alcune caratteristiche fuori dal comune. La prima di queste è sicuramente l'hardware di cui è dotato: il SoC  è, infatti, il Tegra 4 di Nvidia, una potente soluzione basata su un processore quad-core ARM Cortex A15. La GPU è particolarmente sviluppata, potendo contare su ben 72 core e garantisce il supporto a tutte le applicazioni (soprattutto videgiochi) ottimizzate per la piattaforma Tegra (TegraZone). La RAM DDR3 ammonta a 2GB, affiancata da 16GB di memoria flash integrata, espandibili sia tramite porta  micro SD, sia tramite USB (ne sono presenti 2: una 2.0 e una 3.0). La versione di Android installata è la 4.2. Completano le specifiche la presenza di una porta Ethernet 10/100/1000, del Bluetooth 4.0, del Wi-Fi 802.11n con doppia antenna e supporto a MIMO.

L'altra particolarità di NP-1 è il supporto alla risoluzione Ultra HD, tramite l'uscita HDMI 1.4. Questa caratteristica non è accessoria, ovvero inserita unicamente per permettere agli utenti di riprodurre video girati in proprio o reperiti per altre vie, ma si lega direttamente al lancio di un servizio di streaming, denominato NanoFlix UHD. Accedendovi sarà possibile riprodurre in streaming (con connessione minima di 6 Mbit/s) film a risoluzione Ultra HD. Il suddetto servizio sarà lanciato in autunno, mentre Nuvola NP-1 sarà disponibile da questa estate, al prezzo di 299 dollari, con in dotazione 10 video a risoluzione nativa Ultra HD, 10 videogiochi e 5 applicazioni multimediali, oltre all'apposito telecomando (come opzione è disponibile anche un'unità di controllo RF, con tastiera QWERTY e giroscopi). La presenza di Android 4.2 assicura, ovviamente, l'accesso a tutte le applicazioni disponibili su Google Play e, inoltre, Nanotech assicura un pronto aggiornamento al codec HEVC, non appena verranno resi disponibili i primi contenuti.

Per maggiori informazioni: Nuvola NP-1 (in inglese)

Fonte: NanoTech

Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Kralin

    18 Luglio 2013, 12:38

    ma quali formati audio supporta?
  • Onslaught

    18 Luglio 2013, 13:06

    Non c'è una scheda approfondita con le specifiche tecniche. Sicuramente arriverà più avanti, per ora dire se supporterà le codifiche audio in HD, ad esempio, non è possibile.
  • boldarino

    18 Luglio 2013, 19:16

    molto interessante. Secondo voi potro' collegarlo al VPR SONY 1000 ES, 4K per visualizzare foto e filmati 4 k o sara' INCOMPATIBILE come sembra sara' il Sony FMP X1 4K?
  • Onslaught

    18 Luglio 2013, 19:36

    Sicuramente sì, ha una normalissima HDMI 1.4. L'unico motivo per cui il Sony non è compatibile è l'HDCP 2.2.

Focus

News