Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuova PS3 "light": addio HD in component

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 13 Luglio 2011, all 16:15 nel canale HT

“A breve Sony inizierà la commercializzazione di una nuova versione della sua console PS3. Quest'ultima risulterà più leggera e parca nei consumi ma, secondo una nota inviata a Game Stop, perderà la compatibilità HD via component”

Qualche settimana fa vi avevamo anticipato l'arrivo di una nuova versione della console PS3 di Sony (vedi news). La nuova versione arriverà anche in Europa e, oltre ad essere più leggera e parca nei consumi, perderà la possibilità di riprodurre contenuti HD via collegamento analogico in component. La notizia non è ancora stata ufficialmente divulgata da Sony, ma la fonte arriva direttamente dal rivenditore Game Stop che avrebbe ricevuto una nota da Sony Computer.

Secondo quanto divulgato dai vertici Game Stop a tutti i suoi punti vendita, la nuova versione "serie K" dovrà necessariamente essere collegata in HDMI per poter fruire di contenuti in alta definizione. Si tratterà di una limitazione hardware, visto che nella stessa nota viene specificato che la novità non riguarderà tutti i precedenti modelli della console (quindi la limitazione non sarà legata a un aggiornamento firmware). Ci sembrava doveroso informarvi della novità, ma onestamente non ci sembra una grave pecca: quanti di voi hanno comprato il cavo component per collegare la PS3 alla TV o al proiettore? Semmai mi è capitato di vedere persone collegare la PS3 in composito e poi dire: "Bah, è questa l'alta definizione tanto pubblicizzata? Mi aspettavo di meglio!"...ma questa è un'altra storia! :-)

Fonte: THN



Commenti (41)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: piererentolo pubblicato il 13 Luglio 2011, 17:17
Saranno felici i possessori d tv lcd di vecchia generazione (a ci facevo parte anche io sino a qualche mese fà in cui l'HDMI non c'era e l'unica maniera per usufruire dei contenuti HD era il component.
Certo... saranno in pochi in percentuale ma è una cosa da tenere in considerazione, altrimenti conviene comperare una PS3 usata.
Commento # 2 di: alexdal pubblicato il 13 Luglio 2011, 17:56
I televisori con Componet non sono mai stati venduti in europa.
Noi abbiamo avuto la scart. poi con il diffondersi delle telecamere anche is Svideo Ma niente alta definizione.

Solo con le ultime tv prodotte per tutti i mercati abbiamo avuto anche il component ma anche HDMI, quasi nessuno ha solo hdmi, il problema e' per gli americani,ma li con il passaggio al digitale tutti stanno cambiando le tv (come hanno fatto in giappone).

Uno che comprasse una ps3 ora penso che abbia comprato una tv nuova con HDMI

ed inoltre una delle lamentele sulla prima versione di Xbox360 era il component invece di HDMI.
Commento # 3 di: misocurdo pubblicato il 13 Luglio 2011, 20:19
Originariamente inviato da: alexdal
I televisori con Component non sono mai stati venduti in europa.
quasi nessuno ha solo hdmi
Uno che comprasse una ps3 ora penso che abbia comprato una tv nuova con HDMI


2 cose campate in aria e una considerazione discutibile (conosco gente che gioca alla play3 con un monitor-pc o un televisore crt..).

Forse te intendevi i crt con component, forse quello è vero. Ma per quanto riguarda gli lcd hd-ready ti garantisco che ce ne sono molti senza hdmi (ne possiede uno mia mamma per dire...).
Inoltre molti plasma di fascia economica escono solo con hdmi e scart ultimamente (alcuni sono anche senza vga...).
Commento # 4 di: Cuchu 19 pubblicato il 13 Luglio 2011, 22:31
Io in casa ho ancora un PLASMA 42 panasonic che non ha HDMI ma ha il component!!

Ovviamente ora con la PS3 uso un televisore comprato più recentemente che ha HDMI, però i primissimi tempi con la PS3 60GB giocavo col component
Commento # 5 di: amd-novello pubblicato il 13 Luglio 2011, 22:32
si è vero mi sembra anche gli ultimi plasma lg non fullhd siano scomponentati ...

forse forse anche i panasonic c30
Commento # 6 di: Onslaught pubblicato il 13 Luglio 2011, 23:47
Non esistono tv hd-ready senza hdmi, l'hdmi è una delle condicio sine qua non per ottenere la certificazione.
Esistono (o per meglio dire esistevano) invece lcd o plasma con il solo component, ma quelli non sono hd-ready (spesso non sono nemmeno hdtv).
Commento # 7 di: amd-novello pubblicato il 14 Luglio 2011, 08:30
Originariamente inviato da: Cuchu 19
Io in casa ho ancora un PLASMA 42 panasonic che


È un sd come risoluzione vero?
Commento # 8 di: boydok pubblicato il 14 Luglio 2011, 12:16
io ricordavo che a partire da alcuni firmware successivi all'uscita della console,
avevano disabilitato l'upscale a 1080i sulla connessione video component!

aggiungo anche che avevo all'epoca un CRT Samsung con collegamento video component.

collegai con esito negativo, la PS3, per cercare di vedere all'opera, console e CRT, a 1080i, ma nulla da fare, avevo installato inavvertiamente, il firmware che bloccava l'upscale a 1080i, andando solo in SD.

forse mi è sfuggito qualcosa? anno riabilitato l'upscaler via component con i successivi firmware?
Commento # 9 di: giapao pubblicato il 14 Luglio 2011, 12:31
eh eh eh! all'annuncio della news avevo già ipotizzato che avrebbero tolto qualche feature, come del resto sempre successo in passato

p.s. non mi aveva creduto nessuno...