Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuova Apple TV con gaming e TV?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 24 Marzo 2014, alle 12:10 nel canale HT

“Secondo indiscrezioni riportate dall'autorevole Wall Street Jourmal, Apple starebbe ultimando le specifiche della quarta generazione di Apple TV, puntando su un'interfaccia rivoluzionata, funzionalità set-top box TV, possibilità di scaricare applicazioni e grande attenzione al gaming, con giochi sviluppati appositamente per Apple TV”

Quando si parla di Apple, è sempre bene prendere con estrema cautela le indiscrezioni, però non possiamo non tenere conto dell'autorevolezza del Wall Street Jourmal (che difficilmente anticipa notizie prive di fondamento). Il quotidiano economico statunitense afferma che la quarta generazione dell'Apple TV dovrebbe apportare diverse novità: in primis, un'interfaccia assolutamente inedita che integrerà finalmente l'accesso allo store di Apple e relative applicazioni dedicate. Sembra poi che Apple voglia dotare l'Apple TV di funzionalità set-top box, in grado quindi di assicurare la fruizione di programmi TV via cavo, con tanto di possibile accordo con l'operatore statunitense Comcast (funzionalità che non dovrebbe quindi riguardare il mercato italiano, n.d.r.)

L'altra novità riguarderebbe i videogioci, con la nuova Apple TV pronta a sfidare Sony e Microsoft in ambito console: applicazioni gaming sviluppate appositamente per l'hardware Apple TV e la fruizione su grandi schermi, con il probabile debutto di una piattaforma di cloud-gaming. Apple avrebbe quindi definitivamente abbandonato l'idea di entrare nel mercato TV vero e proprio, puntando invece a una soluzione "sorgente add-on" in grado di assicurare la fruizione dei servizi TV, lo streaming VOD, lo streaming e l'acquisto di musica, il download di applicazioni e il gaming. Il tutto perfettamente integrato con l'ecosistema Apple iOS (AirPlay, iTunes, iCloud, ecc...).

Fonte: Wall Street Jourmal



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Kronk pubblicato il 24 Marzo 2014, 12:51
Quindi chi vuole un semplice lettore multimediale dovrà rivolgersi altrove (immaginando il sovrapprezzo dovuto al lato gaming)
Commento # 2 di: Jovi Java pubblicato il 24 Marzo 2014, 17:58
Beh Kronk, chi vuole un semplice lettore multimediale, non prende la Apple TV, notoriamente uno dei set top box più chiusi di tutti i tempi.
Piuttosto l'apertura del dispositivo al mercato delle app - con la qualità tipica Apple, potrebbe dare nuova aria al concetto di smart TV.
Se la potenza di calcolo sarà adeguata ai giochi, io vedo proprio lì il vero plus del device.
Finalmente dopo tre generazioni, questa è la volta buona che la compro... chissà