Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: Panasonic UB820 Dolby Vision/HDR10+

di Riccardo Riondino, pubblicata il 08 Gennaio 2018, alle 12:59 nel canale HT

“La compagnia nipponica annuncia il primo BD 4K a supportare ambedue gli standard HDR con metadati dinamici, dotato di processore HCX, seconda uscita HDMI e terminali analogici audio 7.1ch, nel quale viene introdotta la tecnologia HDR Optimizer ”


- click per ingrandire -

Panasonic è il primo produttore ad annunciare un lettore Ultra HD Blu-ray compatibile con entrambi i formati HDR premium, ovvero Dolby Vision e HDR10+. Una decisione abbastanza sorprendente, considerando che la casa nipponica appartiene al consorzio HDR10+, e che a quanto pare è stata intrapresa in risposta alle richieste dei clienti di continuare a supportare il Dolby Vision. L'annuncio del nuovo Panasonic DP-UB820 certifica di conseguenza anche l'inclusione di HDR10+ nello standard Ultra HD Blu-ray, la cui aggiunta tra i formati opzionali verrà ratificata all'apertura del CES.

Il lettore nipponico si basa sul processore HCX (Hollywood Cinema Experience), dotato di funzioni come il 4K High-Precision Chroma per la coversione RGB 4:4:4 dei contenuti BD 4K. Dal lato audio non manca la seconda uscita HDMI dedicata, la modalità Digital Tube e i terminali analogici 7.1ch. Inedita invece è la tecnologia HDR Optimizer, che regola il tone mapping per migliorare la riproduzione sulle alte luci nei TV con picco di luminosità non adeguato per l'HDR.

L'UB820 viene affiancato da due modelli più abbordabili: i lettori DP-UB420 e DP-UB330, compatibili solo con il formato HDR10+. Entrambi non rinunciano al processore HCX, differenziandosi per l'assenza dei terminali analogici 7.1 e anche della doppia uscita HDMI e della funzione HDR Optimizer nel caso del DP-UB330. Altra novità è l'introduzione dei controlli vocali con Google Assistant e Amazon Alexa, assenti nel modello più economico, mentre tutti supportano file audio Hi-Res DSD, FLAC/ALAC, WAV/AIFF. I nuovi lettori UHD Panasonic saranno disponibili nelle finiture black e silver, mentre i prezzi e le date di commercializzazione sono rimandati al prossimo mese di febbraio.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Luiandrea pubblicato il 08 Gennaio 2018, 14:36
Menomale che si sono decisi a supportare tutti i tipi di HDR...
Commento # 2 di: AlbertoPN pubblicato il 08 Gennaio 2018, 15:05
Originariamente inviato da: Luiandrea;4812136
Menomale che si sono decisi a supportare tutti i tipi di HDR...


Si ... se ...

anche i loro OLED appena presentati lo facessero, e loro non fossero i fautori dell'alliance contro il Dolby Vision ....
Insomma, schizzofrenia da Multinazionale ?
Commento # 3 di: Luiandrea pubblicato il 08 Gennaio 2018, 15:15
Ero a conoscenza di questa cosa, ovviamente spero faranno altrettanto anche per le TV, d'altronde è noto che in Panasonic è da diverso tempo che hanno le idee confuse...
Commento # 4 di: IukiDukemSsj360 pubblicato il 11 Gennaio 2018, 17:11
Sulla carta mi interessa molto questo lettore, sarei curioso di sapere come si comporta la funzione HDR optimizer sul mio vecchio plasma rispetto alla riproduzione flat dei dischi UHD con la Xbox One X, che non ha alcuna regolazione in merito, con un player ridotto all'osso.