Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray Oppo rinviato?

di sabatino pizzano, pubblicata il 03 Novembre 2008, all 12:48 nel canale HT

“Il magazine online Widescreen Review riporta un'indiscrezione secondo la quale il noto produttore statunitense Oppo avrebbe intenzione di posticipare al 2009 il lancio del suo attesissimo lettore Blu-Ray BDP-83, inizialmente previsto in USA entro la fine dell'anno”

Osservando le recenti dinamiche dei prezzi, sembrerebbe proprio che il mercato - e con esso i produttori - abbia deciso finalmente di adottare il profilo interattivo 2.0 (meglio noto come BD-Live) quale standard per i contenuti speciali presenti sui Blu-ray Disc. Pricescan infatti segnala un consistente calo di prezzo di quasi tutti i lettori Blu-ray Disc attualmente presenti sul mercato con profilo interattivo Bonus View. Il segnale che qui leggiamo è che i consumatori hanno deciso di attendere dispositivi "definitivi", e per questo preferiscono rinviare l'acquisto. E da qui tutta una serie di politiche commerciali finalizzate allo svuotamento dei magazzini. 

Ed è così che Oppo, secondo quanto riportato dal magazine online Widescreen Review, starebbe pensando di rinviare il lancio sul mercato dell'attesissimo BDP-83, inizialmente previsto in USA per le prossime feste natalizie. Il "dilemma" che infatti starebbe attanagliando il produttore riguarderebbe la possibilità di rilasciare il suddetto lettore già a dicembre ma con profilo interattivo 1.1 - e di aggiornarlo successivamente via firmware al BD-Live - oppure rilasciare durante il nuovo anno una macchina già compatibile in partenza con il BD-Live. La preoccupazione - per certi versi comprensibile - è che in questa dinamica di deprezzamento del profilo 1.1, il rilascio del BDP-83 con Bonus View potrebbe apparire poco gradito ai consumatori e per questo motivo minerebbe il successo commerciale della macchina anche per i mesi a seguire.

Ma Oppo non è l'unico produttore ad avere di questi "problemi". In una situazione un più complicata si ritroverebbe anche Sherwood America che ha presentato durante lo scorso CEDIA il nuovo nuovo BDP-6003, lettore Blu-ray anch'esso con profilo interattivo 1.1. Il produttore starebbe valutando addirittura la possibilità di cancellarne completamente l'uscita sul mercato.

Fonte: Widescreen Review



Commenti (25)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Nordata pubblicato il 03 Novembre 2008, 13:18
Originariamente inviato da: Redazione
il noto produttore svedese Oppo
Che sia noto, non ci piove, che sia svedese qualche piccolo dubbio l'avrei, poichè la Oppo Digital, Inc. ha sede in Mountain View, California - U.S.A.

Che poi esista una sede in Svezia è cosa sicura, ma la ditta non per questo diventa Europea.

Il sito multilingue, creato solo per la vendita, riporta, quanto meno nella versione inglese, un riferimento alla Oppo Digital suddetta, sul cui sito si può leggere questo:

http://www.oppodigital.com/about.html

Ciao.
Commento # 2 di: Picard pubblicato il 03 Novembre 2008, 14:11
Credo se fosse già parlato in qualche thread, come dice Nordata la filiale europea di Oppo è appunto una filiale, la sede è 100% USA.
Commento # 3 di: Sabatino Pizzano pubblicato il 03 Novembre 2008, 14:11
e ok. Ma del rinvio di un lettore così atteso, non importa proprio a nessuno?
Commento # 4 di: stefano66 pubblicato il 03 Novembre 2008, 14:22
A me si.......era il BD che aspettavo......
Commento # 5 di: felicega pubblicato il 03 Novembre 2008, 14:22
oppo ci ha abituato ad uscite di prodotti maturi dal punto di vista tecnologico ed in grado di sostenere tranquillamente il confronto con la concorrenza di ben altro prezzo.

Aspettiamo fiduciosi, nessuno dovrebbe rinunciare ad entrare nell'alta definizione perchè attende l'Oppo.

Ormai con 200 euro o poco più si può acquistare un lettore con tutte le codifiche e con profilo BDlive,... sempre in attesa del famigerato Oppo
Commento # 6 di: gigiluigipigi pubblicato il 03 Novembre 2008, 14:28
Originariamente inviato da: Sabatino Pizzano
del rinvio di un lettore così atteso, non importa proprio a nessuno?


A me decisamente sì,a questo punto non so se aspettare o prendere il piccolo Denon subito.

Ciao,
Gianluigi
Commento # 7 di: guest_38660 pubblicato il 03 Novembre 2008, 14:29
A me personalmente dispiace molto.......
anche perchè capisco la policy commerciale ma stò BD live a quanti interessa veramente.......?
uffa!
Ciao
Giovanni
Commento # 8 di: Picander pubblicato il 03 Novembre 2008, 14:48
E' un assurdita sto bd-live... voglio vedere quante persone l'hanno seriamente utilizzato. Tutto è perchè la gente ha paura di comprare non future proof.
Commento # 9 di: Ryusei pubblicato il 03 Novembre 2008, 15:26
io dei film che mi piacciono particolarmente (che sono poi quelli che ovviamente compro su bd) guardo tutti i contenuti speciali e il bd live mi è stata cosa gradita da subito!
proprio per questo stento a sostituire la mitica ps3 e questa debacle di Oppo mi fa molto dispiacere... speriamo a breve (avevano parlato di inizio novembre) esca il Pioneer Lx91 cosi scopriamo quante palanche vogliono per quel mostro!
Commento # 10 di: Dr.Muttley pubblicato il 03 Novembre 2008, 15:55
Era il più abbordabile e completo BD-Player: dovrò rivedere i miei piani.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »