Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Blu-ray Oppo BDP-105: i dettagli tecnici

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 06 Novembre 2012, alle 08:47 nel canale HT

Oppo ha rilasciato sul proprio sito i dettagli tecnici del suo nuovo lettore Blu-ray "universale" top di gamma BDP-105. Confermati l'alimentazione toroidale, l'assenza di ventole di raffreddamento, i convertitori ESS Sabre e la sezione DAC utilizzabile anche con sorgenti esterne. L'arrivo è previsto per gennaio 2013

Poco più di un mese fa vi avevamo anticipato le principali caratteristiche del nuovo lettore top di gamma Oppo BDP-105 (vedi news). Sul proprio sito ufficiale, Oppo ha ora rilasciato tutti i dettagli tecnici che confermano le nostre anticipazioni: sezione video ripresa dal BDP-103 (vedi news) con tanto di circuiti di upscaling Ultra HD (3840 x 2160 punti) e di conversione 2D / 3D, compatibilità Blu-ray, Blu-ray 3D, DVD, DVD Audio, SACD e file multimediali, uscite analogiche 7.1 canali, doppie uscite e ingressi HDMI 1.4 (tra cui un input frontale compatibile MHL), una tripletta di ingressi USB 2.0 e connessioni di rete sia Ethernet che Wi-Fi n per accedere a servizi web e riprodurre contenuti multimediali da dispositivi di rete DLNA / UPnP.

Il BDP-105 offre però diverse caratteristiche di pregio aggiuntive: alimentazione toroidale con architettura di raffreddamento fanless, uno châssis dal peso di quasi 8kg, una coppia di convertitori DAC ESS Sabre32 Reference ES9018 sia per le uscite analogiche 7.1 canali che per l'uscita stereo dedicata (sia sbilanciata RCA che bilanciata XLR) e amplificatore cuffie. Il DAC integrato può, inoltre, essere utilizzato per la conversione di sorgenti esterne con tanto di collegamento USB asincrono per la riproduzione di musica liquida da PC o notebook. Il nuovo lettore top di gamma è atteso sul mercato per gennaio 2013 e la versione "europea" BDP-105EU dovrebbe essere proposta ad un prezzo di listino (ancora indicativo) di 1.399 Euro.

Per maggiori informazioni: caratteristiche tecniche dichiarate

Fonte: Oppo / Labtek



Commenti (52)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: franco62 pubblicato il 06 Novembre 2012, 10:37
sicuramente un gran bel prodotto ma..... 1.400 euro sono proprio tanti !!!!! per soli appassionati.
Commento # 2 di: FFaabbiioo75 pubblicato il 06 Novembre 2012, 11:29
Infatti. Io sono un profano, ma credo che alla fine, riferendosi solo alla resa video di un blu-ray 2d, non ci siano differenze qualitative di immagine rispetto ad un modesto lettore da 80 euro. Naturalmente se ho detto una cavolata sono pronto ad ascoltare valide motivazioni al riguardo!!
Commento # 3 di: AlbertoPN pubblicato il 06 Novembre 2012, 11:56
Originariamente inviato da: FFaabbiioo75;3682534
ma credo che alla fine, riferendosi solo alla resa video di un blu-ray 2d, non ci siano differenze qualitative di immagine rispetto ad un modesto lettore da 80 euro.


Si si le differenze ovviamente ci sono.

Il chipset utilizzato (e soprattutto il fw prossimo venturo, annunciato a risolvere delle piccole magagne" è di qualità indiscutibile e fa un ottimo lavoro, permettendoti anche un certo tipo di controllo sull'immagine rispetto a quelli inseriti in prodotti di prima fascia dove in pratica hai possibilità operative prossime allo zero.
Poi questo lettore upscala anche i DVD in modo nettamente migliore proprio dei prodotti a cui mi riferivo prima, che hanno anche in questa caratteristica la loro pecca.

Il tutto contestualizzato in una catena video di qualità che ti permetta di osservare e discriminare queste differenze, altrimenti parliamo del sesso degli angeli

Sicuramente il 105 va ad un appassionato esigente ed attento anche alla qualità audio del suo impianto e che è interessato alle features accessorie di questa elettronica, che possono fare la felicità o suscitare indifferenza nei più.

Insomma, se viene sfruttato a dovere e si considera il prezzo delle singole sezioni come acquisto di componenti separati, il listino appare concorrenziale (anche se ad ogni release Oppo si sposta sempre più sulla fascia elitaria del mercato) rispetto al numero nudo e crudo, altrimenti rimane un ottimo lettore appannaggio di chi desidera quel quid in più dal proprio impianto. E che è disposto a spendere per ottenerlo.

Ciao !
Commento # 4 di: EttoreP pubblicato il 06 Novembre 2012, 12:08
Permango comunque dell'idea che, al di là della bontà della macchina, la Oppo abbia smarrito ciò che l'aveva portata ad essere un marchio di punta ed elogiabile: il rapporto qualità/prezzo, soprattutto a vantaggio di quest'ultimo.
Commento # 5 di: AlbertoPN pubblicato il 06 Novembre 2012, 12:43
Ettore, sono almeno 3 anni che hanno smarrito la via .....
Commento # 6 di: MadWorld pubblicato il 06 Novembre 2012, 13:18
E' da un po' che, per semplificare l'impianto, vorrei sostituire i due Marantz in firma con un lettore universale come questo. Però non vorrei fare un passo indietro sulla qualità, audio soprattutto, dove il DV8300 se la cava più che dignitosamente anche con i CD oltre che con SACD.
Mentre, riguardo ai BD, avrei meno dubbi che l'Oppo mi faccia perdere qualcosa rispetto al pur ottimo (ma lentissimo) BD7004.
Che ne dite...?
Commento # 7 di: Subzero pubblicato il 06 Novembre 2012, 13:32
Per me il rapporto qualità prezzo dell Oppo rimane buono, anche a 1400€, quello che non mi convince è che ti fanno pagare degli optional che non a tutti interessano.. se avessero fatto una versione intermedia da 1.100€ senza fronzoli l avrei preso al volo.. amen ordinerò il fratellino 103
Commento # 8 di: EttoreP pubblicato il 06 Novembre 2012, 13:49
Chiudo l'OT, rispondendo all'amico Subzero. Ai tempi dei lettori DVD, l'Oppo era universalmente riconosciuta come l'azienda che aveva dato uno scossone al mercato video proponendo macchine ultraperformanti, capaci di rivaleggiare con nomi molto più altisonanti (e a volte di bastonarli) ma con costi quasi da catena commerciale. Già con il BDP-83 ho avuto da ridire in tal senso (pur acquistandolo....). ma vedere oggi certe cifre mi fanno sorridere, amaro però.....
Commento # 9 di: Pixies pubblicato il 06 Novembre 2012, 14:03
Veramente caro!! Su un ampli moderno con ingressi HDMI, vedo maggior rapporto prezzo prestazioni, su un Pioneer 450 ad esempio che legge sacd, dvd-video, file FLAC, ecc. ecc ad un prezzo inferiore ai 300 euro
Oppo era partita con buoni prezzi rispetto alla concorrenza, ma ora non è più così, non offrendo tra l'altro alternative a chi non ha bisogno dell'uscita analogica
Commento # 10 di: EttoreP pubblicato il 06 Novembre 2012, 14:32
@Pixies
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »