Sony BDP-S300: è solo HDMI 1.1
Dopo una prima analisi del nuovo lettore Blu-ray Disc Sony BDP-S300, in vendita in USA a 499 US$, ci siamo accorti che utilizza un trasmitter che non č compatibile con la versione HDMI 1.3

Anaheim, 20 Giugno 2007. Approfittando della nostra presenza sul territorio degli Stati Uniti in occasione dell'InfoComm International, abbiamo messo le nostre avide mani (d'informazione, s'intende) sul nuovo lettore Blu-ray Disc di Sony: il modello BDP-S300 che viene venduto ad un prezzo di listino di soli 499 US$, tasse escluse.

Il lettore viene descritto da tutti come un prodotto dotato della connessione HDMI 1.3, capace quindi di trasportare anche segnali audio bitstream Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio attraverso tale connettore agli amplificatori compatibili, in modo da rendere possibile la decodifica anche su questi ultimi. La presenza dell'HDMI 1.3 renderebbe possibile anche il Deep Color a il supporto allo spazio colore xvYCC.

In realtą, dopo aver aperto il lettore Sony, che si segnala per l'utilizzo di una soluzione single-chip Sigma Design e dall'adozione di tre DAC BurrBrown (quindi per uscite preamplificate a 5.1 canali), abbiamo trovato un trasmitter Silicon Image (il chip che "crea" il segnale HDMI) che č il vecchio modello SiI9030-7, compatibile quindi sulla carta con le specifiche HDMI 1.1.

La pagina informativa sul sito del produttore Silicon Image (disponibile a questo indirizzo), sembra non lasciare scampo ad ulteriori interpretazioni. D'altra parte sul manuale del lettore Sony non viene menzionata la possibilitą di inviare attraverso l'uscita HDMI i segnali bitstream Dolby TrueHD e DTS HD Master. Cercheremo di verificare queste ipotesi prima possibile.
A questo punto, č lecito ipotizzare che anche il modello europeo BDP-SP1E, in uscita a fine giugno in Europa, considerando che č derivato direttamente dal modello di precedente generazione BDP-SP1 in vendita negli Stati Uniti e molto simile a giudicare dalle foto del suo interno, potrebbe avere lo stesso limite.
Commenti (15)
prima di tutto non mi risulta che Sony abbia detto che tale lettore fosse dotato di interfaccia HDMI 1.3
Probabilmente si tratta del classico passa-parola che parte da rumors non confermati.
Detto questo, si tratta comunque di un ottimo lettore, probabilmente quello con il rapporto Q/P migliore sul mercato:
ha il 24p, ha uscite 5.1 preampliicate ed è in grado di inviare tracce multicanale in PCM lineare attraverso l'uscita HDMI.
Tra i Blu-ray Players ora solo la Playstation 3 e il Samsung BD-P1200 sono dotati di HDMI 1.3 e nessuno dei due sembra sia in grado di trasmettere i vari bitstream Dolby Digital Plus, Doby TrueHD e DTS HD Master attraverso tale connettore.
Rimane solo da verificare se è vero quello che è scritto in qualche rivista del settore AV, cioé che il Sony BDP-S1E che arriverà a Giugno anche in Italia, sia dotato di HDMI 1.3
Emidio
1- Il costo in Italia (visto il costo in dollari) non credo si discosti molto da quello della PS3 giusto?
2- Percui perchè non prendere la PS3 che sulla carta è superiore?
Cioè nulla da dire sul prodotto, ben venga un prodotto in più anzi. Ma viste le specifiche non ne capisco il senso più che altro
1- Il costo in Italia (visto il costo in dollari) non credo si discosti molto da quello della PS3 giusto?
In realtà, sembra che il 300 in Europa non arriverà. E al confronto la PS3 costa molto, ma molto meno rispetto al BDPS1E.
Emidio
A domani
Emidio
Altra domanda stupida magari. Quella pasta sul processore Silicon Image è normale sia così??


Sky Italia ha siglato un accordo con Dorna Sports, la societą organizzatrice...»
Cambio di strategia per l'uscita cinematografica del terzo episodio della...»
La taiwanese Foxconn č il principale produttore mondiale di dispositivi...»
Secondo quanto pubblicato dal quotidiano finanziario Nikkei, Sony e Panasonic...»
Con l'arrivo degli Europei di Calcio, BenQ Italia annuncia una promozione...»
La multinazionale nipponica ha divulgato i suoi dati finanziari per l'anno...»
NHK annuncia la presentazione di una nuova videocamera in standard Super...»
Il servizio musicale online di Onkyo offre per la prima volta l'acquisto...»
GoPro incorporerą il profilo colore CineStyle di Technicolor nel nuovo...»
La casa nipponica annuncia l'arrivo del nuovo sinto-amplificatore Top della...»
Disponibile in preordine sul sito Abobe la nuova Creative Cloud: il nuovo...»
Toshiba annuncia un Giappone l'arrivo di un nuovo modello TV da 55 pollici...»
Pioneer prosegue il rinnovamento della sua gamma di prodotti Hi-Fi annunciando...»
La multinazionale coreana ha presentato a Seoul il modello di produzione...»
I ricercatori di Microsoft hanno presentato un prototipo di interfaccia...»
Sabato 12 Maggio, presso Audioquality di Bologna, ci sarą il nostro primo...»