Digitale terrestre: BBC in HDTV
Dopo una breve sperimentazione durata qualche mese, la BBC partirà con alcuni canali su digitale terrestre ad alta definizione solo tra qualche anno
Dopo un esperimento durato sei mesi, iniziato in occasione dei mondiali di calcio 2006 e di cui vi avevamo parlato in questa notizia, in BBC già si parla di estendere il servizio ad un maggior numero di telespettatori, in modo totalmente gratuito.
L'esperimento, che è ancora in corso, viene condotto su 450 telespettatori londinesi che hanno potuto testare le qualità dei nuovi servizi in digitale terrestre ad alta definizione delle emittenti BBC, ITV, Channel 4 e Five.
Il 95% dei telespettatori che hanno partecipato al test ha ammesso che la qualità video HD è nettamente superiore rispetto a quella analogica tradizionale e al di sopra di ogni aspettativa. Il bouquet ideale è composto da sport e documentari, organizzati in almeno 6 canali.
Purtroppo la partenza del servizio per la grande massa non è stato ancora ufficializzato e c'è chi ipotizza addirittura una data successiva al 2012, data programmata per lo switch-off dei ripetitori analogici.
Fonte: satexpo.it - apogeonline.com
Commenti (2)
-
Che baggianate!!! Si può ipotizzare tutto a sto mondo ma mi sembra esagerato pensare ad una partenza del servizio dopo il 2012...
-
Per HD in DVB-T la ricezione dev'essere perfetta...temo che questo sarà possibile solo con una copertura totale di DVB-T a analogico spento. Altrimenti può funzionare già solo per ristrette aree geografiche (urbane soprattutto).