LG: nessun combinato HD-DVD e Blu-ray
LG cancella definitivamente dai suoi programmi l'idea di produrre nel breve periodo un player combinato dei nuovi formati HD DVD e Blu Ray, annullando così tute le speranze degli appassionati
Seul, Settembre 2006. Il sogno di molti appassionati di audio e video di poter avere a disposizione un player in grado di leggere sia dischi Blu-ray che quelli HD DVD potrà avverarsi un giorno ma non nell'immediato futuro. Sin dall'inizio dell'anno, il gigante dell' elettronica la coreana LG Electronics ha fatto trapelare l'potesi di poter realizzare un lettore universale.
Per il momento le altre importanti major di elettronica hanno già deciso di puntare su un solo formato tra i due a disposizione, e l'indiscrezione venuta da LG aveva dato la speranza a molti analisti, che la guerra tra i due consorzi potesse avere termine grazie ad un ponte che potesse unire le due tecnologie. Purtroppo le ultime dichiarazioni ufficiali non lasciano speranze, almeno nell'immediato futuro.
“Abbiamo discusso molto sull'idea di produrre questo dispositivo ma per il momento non ci sono programmi in tal senso" ha detto John Taylor, portavoce di LG negli Stati Uniti. “Il prodotto in questione non era stato mai realmente considerato nel dettaglio". Stan Glasgow di Sony Electronics aggiunge: "tecnicamente, costruire un player domestico chelegga contemporaneamente i due formati è fattibile; il problema riguarda i costi. Sia gli HD DVD che i player Blu ray sono entrati nella produzione in serie giusto quest' anno e sono ancora molto costosi".
Altri ostacoli all'introduzione di un lettore universale potrebbero essere i problemi legati a licenze e ai brevetti. Una ulteriore speranza, cioé il disco capace di essere letto da entrambi i player descritto in questa notizia, potrebbe quindi essere l'ultima rimasta per far si che la diffusione dei nuovi supporti ad alta definizione oltrepassi la giusta diffidenza della massa di consumatori. Come sempre accade in questi casi, un primo "combinato" potrebbe arrivare nel mondo IT con l'uscita di un masterizzatore. Certo è che con l'attuale difficoltà di reperire diodi led crediamo che questo tipo di prodotti arriveranno, purtroppo, solo in un secondo momento.
Fonte : http://news.zdnet.com
Commenti (3)
-
Occasione persa: per ora....
se ne parlerà più avanti: il cruccio è: avremo la pazienza di aspettare sino ad allora per fare il grande Passo?!?
walk on
sasadf -
Parere mio: dovremo tenere duro, per forza, per far capire ai vendor che siamo noi consumatori da attirare, blandire, coccolare, e non il contrario, che i loro stipendi sono pagati dai nostri acquisti, e non il contrario.
Considera che ho già una catena HD Ready, e che non vedo l'ora di potermi godere appieno le potenzialità del mio VPR, però così non è giusto, questa lotteria dei formati che oggi ti obbligano a scegliere e poi domani si vedrà (già ma io OGGI ti do i miei quattrini, mica domani...), l'elenco dei titoli che rasentano il ridicolo, i problemi qualitativi dei primi lettori BRD (già più costosi in partenza...).
Sono spesso un early adopter, ma questa volta no, appassionato sì ma con un po' di sale in zucca: vogliono usarci come cavie e poi saltare sul carro del vincitore? Non coi miei soldi.
Ciao!
Marco -
Forse, non esisterà mai un lettore universale, x il semplice fatto :
Attualmente, i suddetti formati, sono in guerra tra loro !
Immaginate, la fine che farebbero i circuiti di un player, facendoli
convivere sotto lo stesso tetto?!?
p.s. pensare che oggi, a sentir parlare di un semplice lettore DVD,
Toshiba o LG che sia! Ci faccia cambiare itinerario, senza neanche
vederlo in funzione......ma quando si parla di laser blu !!
Personalmente, penso che aspettero la proposta Denon
p.p.s. ho sempre odiato i combinati !!.....tranne i frigoriferi, è ovvio!