AV Magazine - Logo
Stampa
 
LG: nessun combinato HD-DVD e Blu-ray
Raffaele Labrozzi - 21/09/2006, 14:44
“LG cancella definitivamente dai suoi programmi l'idea di produrre nel breve periodo un player combinato dei nuovi formati HD DVD e Blu Ray, annullando così tute le speranze degli appassionati”

Seul, Settembre 2006. Il sogno di molti appassionati di audio e video di poter avere a disposizione  un player  in grado di leggere sia dischi Blu-ray che quelli  HD DVD potrà avverarsi  un giorno ma non nell'immediato futuro. Sin  dall'inizio dell'anno, il gigante dell' elettronica la coreana LG Electronics  ha fatto trapelare l'potesi di poter realizzare un lettore universale.

Per il momento le altre  importanti major di elettronica hanno già deciso di puntare su un solo formato tra i due a disposizione, e l'indiscrezione venuta da LG aveva dato la speranza a molti analisti, che la guerra tra i due consorzi potesse avere termine grazie ad un ponte che potesse unire le due tecnologie. Purtroppo le ultime dichiarazioni ufficiali non lasciano speranze, almeno nell'immediato futuro.

 “Abbiamo discusso molto sull'idea di produrre questo dispositivo ma per il momento non ci sono programmi in tal senso"   ha detto John Taylor,  portavoce di  LG negli Stati Uniti. “Il prodotto in questione non era stato mai realmente considerato  nel  dettaglio". Stan Glasgow di Sony Electronics aggiunge:  "tecnicamente, costruire un player  domestico chelegga contemporaneamente i due formati è fattibile; il problema riguarda i costi. Sia gli HD DVD che i player  Blu ray  sono entrati  nella  produzione in serie giusto quest' anno e sono ancora molto  costosi".

Altri ostacoli all'introduzione di un lettore universale potrebbero essere i problemi legati  a licenze e ai  brevetti. Una ulteriore speranza, cioé il disco capace di essere letto da entrambi i player descritto in questa notizia, potrebbe quindi essere l'ultima rimasta per far si che la diffusione dei nuovi supporti ad alta definizione oltrepassi la giusta diffidenza della massa di consumatori. Come sempre accade in questi casi, un primo "combinato" potrebbe arrivare nel mondo IT con l'uscita di un masterizzatore. Certo è che con l'attuale difficoltà di reperire diodi led crediamo che questo tipo di prodotti arriveranno, purtroppo, solo in un secondo momento.

Fonte : http://news.zdnet.com