Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Vimeo: supporto HDR e 8K su tvOS/iOS

di Riccardo Riondino, pubblicata il 23 Novembre 2017, alle 13:41 nel canale SOFTWARE

“Una delle principali piattaforme di condivisione video aggiunge i contenuti HDR10 e HLG per i dispositivi Apple, dando inoltre la possibilità agli sviluppatori di caricare filmati di risoluzione superiore al 4K ”

Vimeo si aggiorna per il supporto HDR su Apple TV 4K, iPad Pro e iPhone X. Vengono supportati gli standard HDR10 e HLG, così come il codec H.265/HEVC. La compagnia si riserva la possibilità di includere prossimamente ulteriori formati HDR, mentre al momento non sono emerse indiscrezioni che indichino il possibile supporto per le altre piattaforme più diffuse, come Android TV, Amazon Fire TV o Roku.

Vimeo ha aggiunto inoltre la compatibilità con le risoluzioni 5K, 6K e 8K, fornendo agli sviluppatori maggiore flessibilità per quando l'ecosistema si evolverà verso formati superiori al 4K. La piattaforma di condivisione video si adegua quindi al suo principale concorrente YouTube, che diffonde contenuti HDR dal 2016. Google utilizza il codec VP-9 Profile 2, supportato da Chromecast Ultra, mentre i primi filmati a risoluzione 8K risalgono al 2015.

Per ulteriori informazioni: vimeo.com

Fonte: Flatpanels HD



Commenti