Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Dolby Vision: svelati i primi BD 4K

di Riccardo Riondino, pubblicata il 29 Marzo 2017, alle 16:26 nel canale SOFTWARE

“Il film di animazione "Despicable Me" (Cattivissimo me) e il suo seguito sono i primi titoli per i quali viene confermato l'impiego del formato HDR Dolby Vision, ai quali potrebbero aggiungersene altri prima dell'uscita, programmata per il 6 giugno”

- click per ingrandire -

Pur mancando al momento notizie ufficiali, è già possibile affermare che gli Ultra HD Blu-ray di "Despicable Me" (Cattivissimo me) e "Despicable Me 2" sono stati realizzati in formato HDR Dolby Vision. Sul retro delle custodie è impresso infatti il logo Dolby Vision, accompagnato dalla scritta “UHD Dolby Vision / HDR10 Widescreen 1.85:1”. I vantaggi apportati dai 12 bit per componente cromatica e dai metadati dinamici del Dolby Vision saranno appannaggio degli ancora pochi lettori e televisori compatibili, per quanto appena un mese fa sia stata annunciata la possibilità di implementare il formato puramente a livello software.


- click per ingrandire -

Per l'Europa sono attualmente disponibili gli Ultra HD Blu-ray LG UP970, l'unica casa che produce allo stesso tempo TV compatibili, e Oppo UDP-203, a cui si aggiungeranno sicuramente i nuovi televisori Sony di fascia premium. La data di uscita dei due BD 4K è fissata per il 6 giugno 2017, lasciando aperta la possibilità che nel frattempo vengano comunicati ulteriori titoli in HDR Dolby Vision. Il supporto per il settore Home Video è stato infatti annunciato anche da Lionsgate e Warner, mentre film in Dolby Vision sono stati prodotti da tutti gli studios di Hollywood.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Norixone pubblicato il 30 Marzo 2017, 08:01
...e dtsX

E che dire del dtsX che già lo si dava per spacciato. Ora speriamo di vedere i VPR compatibili con DV che a mio avviso ne gioverebbero molto più che con HDR standard
Commento # 2 di: SydneyBlue120d pubblicato il 30 Marzo 2017, 14:58
E pensare che in molti lo davano per spacciato...