Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Thunderbolt: nuove funzioni nel 2014

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 03 Dicembre 2013, alle 09:42 nel canale MOBILE

“Intel svela, tramite documenti circolanti in rete, alcune delle nuove caratteristiche di Thunderbolt, come l'erogazione di energia e la possibilità di stabilire connessioni peer to peer per lo scambio diretto di file”

Lo standard Thunderbolt, creato da Intel come alternativa all'USB per il trasferimento e la condivisione dati tra dispositivi compatibili (anche 4K - vedi news), stenta ancora a prendere piede a causa, soprattutto, dei costi elevati degli accessori e dei dispositivi compatibili. Nonostante le difficoltà, Intel non sembra intenzionata a desistere: alcuni documenti, circolati in rete nelle ultime ore, hanno svelato alcune delle nuove caratteristiche in arrivo nel corso del 2014. Il TDP (Thermal Design Power) sarà di circa 1,5W, con un consumo, in idle, di 1mW. La prima novità è l'introduzione di un controller per la gestione della corrente: Thunderbolt, infatti, diverrà capace di alimentare dispositivi esterni. Per il 2014 si prevede di integrare solo una versione temporanea del controller, rimandando al 2015 l'arrivo di una soluzione con piene funzionalità. L'obiettivo è quello di riuscire a fornire un massimo di 53W su un singolo cavo.

La seconda novità riguarda la capacità di poter stabilire connessioni peer to peer tra dispositivi Thunderbolt. In questo modo sarà possibile condividere non solo file (ad elevatissima velocità), ma anche dispositivi come stampanti o la connessione alla rete. In sostanza si avrebbe una sorta di alternativa alla connettività Ethernet, con il vantaggio dell'alta velocità nel trasferimento dei dati (fino a 20Gbps). Ulteriori novità potrebbero emergere in occasione del CES 2014.

Fonte: VR-Zone



Commenti