Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: Epson, nuovo visore Moverio BT-200

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 13 Gennaio 2014, all 12:36 nel canale MOBILE

“La seconda generazione degli "smart glasses" di Epson è dotata di display con risoluzione qHD, 940 x 540 pixel, di un'ampia gamma di sensori, di un campo visivo di 23°, di una fotocamera frontale, della connettività Bluetooth 3.0 e di un'unità di controllo dotata di OS Android 4.0”

Uno dei prodotti di punta, tra quelli presentati al CES 2014 da Epson, è sicuramente la nuova versione del visore Moverio, che prende il nome di BT-200. Il produttore giapponese, in accordo con le ultime tendenze di mercato (influenzate dalla notevole mole di visori ed occhiali "smart" in arrivo sul mercato), definisce questa sua nuova creazione degli "smart glasses". Le lenti trasparenti ospitano due schermi LCD, entrambi dotati di risoluzione qHD, pari a 960 x 540 pixel. I due display permettono una visione stereoscopica e riproducono un campo visivo di 23°. Gli smart glasses sono dotati di accelerometro, giroscopio e bussola magnetica, potendo inoltre sfruttare le funzioni di head tracking (ad esempio per le applicazioni ludiche). Sul frontale è inserita una videocamera che, oltre a riprendere video ed immagini, è utile anche per le funzionalità di realtà aumentata, totalmente assenti sulla versione precedente.

Oltre agli occhiali è presente anche una piccola unità di controllo portatile, vero e proprio cuore del sistema, operante sulla base del sistema operativo Android 4.0. L'utilizzo dell'OS di Google (anche il precedente BT-100 ne era provvisto, pur con una personalizzazione piuttosto rilevante) è ritenuto essenziale, in quanto foriero di un numero sempre maggiore di applicazioni, soprattutto riguardanti la realtà aumentata. La connettività è affidata alla presenza di un modulo Bluetooth 3.0 e del Wi-Fi integrato, con la possibilità di ricorrere ad un adattatore per l'utilizzo di sorgenti provviste di HDMI (sempre in wireless). Moverio BT-200 supporta nativamente i formati Mp4 e H.264 con AAC, con la sezione audio dotata di Dolby Digital Plus. Lo stoccaggio dei dati è affidato ad uno slot Micro SDHC, capace di supportare schede fino a 32GB.

A seguire il video di presentazione:

Fonte: Epson



Commenti