Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: novità gaming Asus

di Riccardo Riondino, pubblicata il 13 Gennaio 2016, alle 17:02 nel canale GAMING

“Nel decimo anniversario del marchio Republic of Gamers (ROG), Asus ha presentato a Las Vegas le pi¨ recenti novitÓ gaming, che includono PC desktop, laptop e docking station per schede grafiche dedicata, monitor 4K e UWQHD curvi, periferiche esterne e 3 nuovissime motherboard con illuminazione Aura RGB personalizzabile”

- click per ingrandire -

L'Asus ROG GX700 è il primo notebook gaming con monitor 4K UHD da 17 pollici ad offrire la tecnologia Nvidia G-Sync, per la variazione dinamica della frequenza di aggiornamento dello schermo. Altra innovazione il sistema di.raffreddamento a liquido con modulo rimovibile Hydro Overclocking System. È dotato di processore Intel Mobile K-SKU (‘Skylake’) di sesta generazione e grafica Nvidia GeForce GTX 980.

- click per ingrandire -

L'altro PC portatile presentato al CES è il ROG G752, basato su CPU Intel Core i7 Skylake con scheda grafica fino a Nvidia GeForce GTX 980M e fino a un massimo di 64 GB di memoria RAM DDR4. Caratterizzato dal telaio nei nuovi colori ROG Armor Titanium e Plasma Copper, adotta il sistema termico mobile 3D Vapor Chamber esclusivo ROG che migliora il raffreddamento e aumenta la stabilità, mentre la tastiera gaming anti-ghosting retro-illuminata con rollover a 30 tasti garantisce la massima precisione.

- click per ingrandire -

ROG XG2 è una docking station grafica esterna dedicata ai laptop della casa, compatibile con schede grafiche Asus GeForce e Radeon. Il circuito proprietario consente ai notebook di sfruttare pienamente la potenza della scheda grafica desktop. La XG2 permette inoltre di ricaricare il laptop ed è facilmente collegabile senza dover riavviare il computer.

- click per ingrandire -

Passando ai sistemi desktop, l'Asus ROG GT51, dotato di processore Intel Core i7-6700K di sesta generazione, si è aggiudicato l'Innovation Award 2016 nella categoria Gaming and Virtual Reality. Offre grafica fino a GPU Nvidia GeForce GTX TITAN X (SLI a due vie), per il supporto di tre monitor 4K. La tecnologia ROG Turbo Gear permette di ottimizzare con un singolo click le possibilità di overclocking del PC, mentre l'applicazione Asus Aegis II aiuta a monitorare i parametri di sistema. La porta USB 3.1 Tipo-C anteriore offre una velocità di trasmissione dati fino a 10 Gbps e permette di ricaricare rapidamente i dispositivi mobili.

Il GT51 adotta l'esclusivo ROG Band, che consente di attivare Shadow Drive per l'accesso a una partizione nascosta dell'hard disk, oltre che per l'overclocking, e adotta un sistema di raffreddamento interno con un canale per l'aria dedicato, con sistema di ricircolo. Lo chassis ATX è caratterizzato da un design molto aggressivo con finitura in Armor Titanium e Plasma Copper, finestra laterale trasparente ed effetti luminosi personalizzabili che permettono di visualizzare fino a otto milioni di colori.

- click per ingrandire -

Novità anche nei monitor della serie MG, ora disponibili con pannello 4K UHD 3840 x 2160 in due varianti da 28 e 24 pollici. Il modello Asus MG28UQ da 28 pollici offre un tempo di risposta di soli 1 ms per minimizzare il ghosting e la sfocatura nel movimento, mentre l'MG24UQ da 24 pollici adotta un pannello IPS per un ampio angolo di visualizzazione e una migliore fedeltà cromatica. Sono caratterizzati dal supporto VESA Adaptive-Sync per garantire un ambiente di gioco perfettamente uniforme e omogeneo e offrire un ulteriore vantaggio nei titoli più recenti. Entrambi adottano Asus GamePlus, la tecnologia GameVisual che ottimizza gli aspetti grafici e il filtro Asus Ultra-Low Blue Light per una visione estremamente confortevole.

- click per ingrandire -

Con un design frameless ideale per configurazioni multi monitor, l'Asus ROG Swift PG348Q adotta uno schermo da 34 pollici dal fattore di forma curvo e aspect ratio 21:9 ultra-wide. Il pannello a risoluzione UWQHD 3440 x 1440 ha un refresh a 100 Hz e integra la tecnologia Nvidia G-Sync. Dispone della tecnologia Asus GamePlus per migliorare l'esperienza di gioco, con il sistema GameVisual che ottimizza gli aspetti grafici e l'esclusivo hotkey Turbo che permette di cambiare al volo la frequenza di refresh, senza dover usare il pannello di controllo del driver grafico.

- click per ingrandire -

Riguardo i componenti interni, Asus ha presentato tre nuove motherboard, delle quali la ROG Maximus VIII Formula è basata sul recente chipset Z170 Express e l’esclusivo blocco di raffreddamento ibrido CrossChill EK con canale in rame ad alta conduttività. Sviluppato con EK Water Blocks, consente un funzionamento silenzioso sia con raffreddamento ad aria che in quello a liquido, dove nei test interni il produttore ha registrato una riduzione della temperatura dei MosFet fino a 23°C. Nella solidità del design con lavorazione laser ROG Armor, adotta l'illuminazione Aura LED personalizzabile e un connettore RGB integrato, per l'assemblaggio di PC dotati di una caratterizzazione specifica, grazie alle bande LED esterne e alle modalità preselezionate breathing, color-strobe o color-cycling.

I colori possono inoltre indicare la temperatura della CPU oppure essere fatti pulsare a ritmo di musica. Le tecnologie Intel Gigabit Ethernet e LANGuard ottimizzano il traffico di rete, mentre la tecnologia 5-Way Optimization consente il massimo controllo per l'automazione e la regolazione delle ventole. La sound card integrata SupremeFX 2015 offre ingressi e uscite con schermature speciali e l'impiego di componenti selezionati, tra cui i condensatori ELNA specifici per applicazioni audio.

A seguire altre due schede madri, 970 Pro Gaming/Aura e B150I Pro Gaming/Wi-Fi/Aura, dotate anch'esse dei LED Aura RGB, scheda audio SupremeFX (con Sonic Radar II), e delle tecnologie per la connettività di rete del modello precedente.

- click per ingrandire -

La 970 Pro Gaming/Aura con chipset AMD 970+SB950 è la prima motherboard AMD 970 al mondo certificata da Nvidia per il supporto SLI di GPU multiple. Dispone di raffreddamento a liquido con connettore dedicato per la pompa dell'acqua, supporta la nuovissima tecnologia NVM Express (NVMe) M.2 e include due porte USB 3.1.

- click per ingrandire -

In un fattore di forma mini-ITX, la scheda madre Asus B150I Pro Gaming/Wi-Fi/Aura offre un connettore dedicato per la pompa del raffreddamento a liquido e illuminazione avanzata Aura LED. Adotta cinque controller aggiuntivi e un firmware speciale per personalizzare frequenza e direzione degli effetti luminosi utilizzando l'utility Aura. Oltre ai normali effetti di illuminazione statica, comprende quindi opzioni avanzate quali 'respirazione', strobo, colori in ciclo, musica e temperatura della CPU. Il connettore integrato M.2 permette di utilizzare le più recenti unità SSD, mentre le tecnologie MIMO Multi-utente e Wi-Fi 802.11ac con antenna esterna 2x2 dual-band da 2,5/5 GHz offrono le connessioni wireless più veloci nel gaming online.

- click per ingrandire -

La tastiera ROG Claymore dispone di interruttori meccanici Cherry MX RGB (opzioni Red, Blue, Brown e Black) e tastierino numerico sganciabile con funzioni macro, per offrire varie opzioni per il posizionamento. Dispone di tasti con retro-illuminazione RGB personalizzabile e tecnologia N-key Rollover, che permette di sincronizzarla con le schede madri ROG, mentre gli hotkey consentono di controllare la velocità delle ventole, l'avvio del computer, l'overclocking di CPU e memoria e l'accesso al BIOS. Adotta una robusta intelaiatura in lega di alluminio, con un design caratterizzato dalle finiture ispirate ai disegni Maya.

- click per ingrandire -

Infine il mouse gaming laser ROG Spatha da 8200 DPI, un modello dotato di châssis in lega di magnesio e un totale di 12 tasti programmabili, inclusi sei pulsanti ergonomici per il pollice. I tasti destro e sinistro adottano un sistema di connettori per gli interruttori particolarmente facile da aggiornare, che consente di personalizzare la sensazione del click, con interruttori Omron caratterizzati da un ciclo di vita di 20 milioni di click. L'utente può scegliere se utilizzare la modalità cablata o wireless, con frequenza di polling fino a 2000 Hz in modalità cablata.

Per ulteriori informazioni:www.asus.com/it

Fonte: Prima Pagina Comunicazione



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Aenor pubblicato il 14 Gennaio 2016, 14:12
La tastiera è bellissima. Tra l'altro quei tasti meccanici Cherry li conosco bene e sono ottimi.