Addio al 3D attivo, LG Italia conferma

Gian Luca Di Felice 05 Aprile 2011, alle 11:52 Media, HD e 4K

Qualche giorno fa vi avevamo riportato in anteprima assoluta la notizia secondo cui i nuovi Nano Full Led di LG non sarebbero mai arrivati in Europa con tecnologia 3D attiva. Ora LG Italia ci ha confermato la notizia: il futuro è solo Cinema 3D!

Poco più di due settimane fa, vi avevamo riportato l'indiscrezione proveniente da LG France riguardante la decisione di rinunciare all'importazione dei nuovi Nano Full Led con tecnologia 3D attiva in Europa (vedi news). In occasione di un incontro che c'è stato ieri sera a Roma, i responsabili di LG Italia ci hanno confermato questa decisione: diversamente da quanto presentato in occasione del CES 2011 di Las Vegas, anche i nuovi Nano Ful Led utilizzeranno la tecnologia "Cinema 3D" con filtro polarizzatore FPR (Film-type Patterned Retarder) e occhialini passivi che saranno distribuiti gratuitamente dall'azienda coreana.

A causa di questo cambiamento tecnico, i Nano Full Led arriveranno sul mercato a giugno in unica serie declinata in modelli da 47 e 55 pollici. Gli annunciati LW770 e LW950 non arriveranno quindi mai sul mercato e saranno sostituiti dalla nuova serie LW980. La soluzione con occhialini attivi rimane quindi riservata unicamente alla nuova gamma plasma serie PZ, mentre la gamma di LCD 3D (sia Nano Full LED, che LED Edge) sarà ora esclusivamente - e come ama definirla LG - di tipo "Cinema 3D".

Fonte: LG Italia

Commenti (61)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • graphixillusion

    05 Aprile 2011, 12:05

    Calcolando che c'e' una diminuzione di risoluzione per frame di questa tecnologia, trovo questa scelta abbastanza discutibile. Per quanto mi riguarda il 3d è solo con occhiali attivi.
  • StarKnight

    05 Aprile 2011, 12:08

    Concordo... si è fatto tanto per avere definizioni fullhd per i film e per mantenere tali risoluzioni anche con l'home 3D ed ora qualcuno vuole tornare indietro per semplici ragioni economiche (gli occhialini passivi costano poco o niente) ma a scapito della risoluzione.
  • godzilla666

    05 Aprile 2011, 12:39

    Purtroppo col fatto che avremo un unico modello top gamma, invece che due, ci ritroveremo con un tv estremamente caro. Temo che la combo nanoled + schermo passivo sarà una mazzata...
  • rpr.win

    05 Aprile 2011, 13:16

    Ha un senso, così, almeno, danno gli occhialini per ogni Tv visto che sino ad oggi, dichiarazioni di tutti i produttori, la media è di 0.8 occhialini per Tv 3D
    Tanto la massa non capisce il 3D e chi ne capisce non si prende un Lcd ma un Plasma che non soffre di tutti i casini dei 3D Lcd. O meglio lascio lì il 3D.
  • messaggero57

    05 Aprile 2011, 14:05

    Per quanto mi riguarda proibirei il 3D nelle case!!!
  • ane

    05 Aprile 2011, 14:10

    Originariamente inviato da: messaggero57
    Per quanto mi riguarda proibirei il 3D nelle case!!!


    Quoto al 100%
  • hoppio24

    05 Aprile 2011, 14:19

    Io non sono assolutamnte daccordo nel proibirlo al 100% sig ane e messagero57.
    Non perchè trovo questa tecnologia in questo momento fantastica tutt'altro ma semplicemente perchè se nessuno la comprasse,nessuno la criticasse,nessuno la apprezzasse,ecc non ci sarebbe uno sviluppo.
    A me per modo di pensare non piace criticare e basta o eloggiare e basta ma preferisco sempre vedere i pro e i conto di ogni cosa.
    Oltre questo sono pronto a scomettere che se il 3d in questo momento fosse eccezzionale nessuono starebbe a criticarlo e saremmo tutti con il 3d a casa anche perchè non ci sarebbe motivo per non averlo,sopp adesso che ci sono i proiettore(quindi grande schermo)che possono regalare grandi soddisfazioni.
    Però come detto senza sviluppo e purtroppo senza cavie che saremmo noi e i nostri portafogli non si và avanti perchè nessuno e in grado di far uscire un prodotto fin da subito perfetto anche perchè la prefezione non.....
  • StarKnight

    05 Aprile 2011, 14:22

    Originariamente inviato da: messaggero57
    Per quanto mi riguarda proibirei il 3D nelle case!!!


    Io al contrario lo incentiverei nelle case molto di più di quanto abbiano fatto finora
    Il mondo è bello perché vario
  • messaggero57

    05 Aprile 2011, 14:27

    @ hoppio24 @ StarKnight

    Vi siete risposti da soli: perché dovrei spendere di tasca mia per testare una tecnologia sostanzialmente immatura e che in ultima analisi serve solo a vendere televisori in più?! Se almeno funzionasse bene e non servissero gli occhialini per avere tra l'altro una visione limitata se ci si sposta appena un po' dal centro del TV lo capirei, ma così è solo una cosa per spennare i polli. I NANO di LG promettevano veramente bene, ma a questo punto se li possono tenere! Pensassero a sviluppare gli OLED!!!
  • marci

    05 Aprile 2011, 14:41

    Io fin'ora il 3D più bello (mi manca Imax) l'ho visto a gardeland con tecnologia occhiali passivi...Quindi anche se può essere che sulla carta la definizione diminuisca sugli lcd, aspetterei a vederli prima di giudicare!!!
« Precedente     Successiva »

Focus

News