Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sennheiser HDVD 800: ampli digitale cuffie

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 23 Maggio 2013, alle 10:10 nel canale DIFFUSORI

“Il produttore tedesco ha lanciato un amplificatore digitale per cuffie, dotato di numerosi ingressi analogici e digitali, di uno châssis in alluminio e di un DAC BurrBrown integrato, in grado di operare alla risoluzione di 192kHz / 24bit”

Dalla teutonica Sennheiser è in arrivo HDVD 800, un amplificatore digitale per cuffie molto curato. E' infatti realizzato con una struttura completamente in alluminio ed integra un DAC BurrBrown per la conversione digitale-analogico di segnali fino a 192kHz / 24bit. La dotazione di connessioni è molto ampia e comprende sia ingressi digitali che analogici, nonché connessioni simmetriche e asimmetriche. Tutti i segnali, nel caso in cui non fossero nativamente simmetrici, vengono resi tali dall'elettronica interna, prima di procedere ad applicare qualunque altro intervento. Questo trattamento dei segnali in ingresso permette un'esatta trasmissione del segnale stesso lungo l'intero spettro delle frequenze, ottenendo una distorsione dinamica molto bassa. La costruzione prevede l'impiego di percorsi di segnale corti, al fine di acquisire un'alta fedeltà nella riproduzione sonora.

Le connessioni disponibili includono un ingresso analogico XLR, con impedenza di 10 kOhm, un ingresso analogico RCA, con la stessa impedenza, un ingresso digitale coassiale SP-DIF, un ingresso digitale TOS-Link, un ingresso digitale AES/EBU XLR e una USB 2.0/3.0. HDVD 800 assicura il funzionamento di un massimo di 4 cuffie ad alta impedenza simultaneamente.

Per maggiori informazioni: PDF con le specifiche (in inglese)

Fonte: Sennheiser



Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: fly66 pubblicato il 23 Maggio 2013, 14:37
Quanti reni verrebbe a costare?
Commento # 2 di: Alberto Pilot pubblicato il 23 Maggio 2013, 14:40
prezzo ufficioso a 1.499 euro, ma senti Exhibo che è il distributore ufficiale per l'Italia per maggiori info, anche sulla disponibilità di mercato.
Commento # 3 di: djufuk87 pubblicato il 24 Maggio 2013, 13:06
Con uno zero in meno potrei pensarci.
Pagare più di 2-300€ per un amplificatore per cuffie è FOLLIA.
Commento # 4 di: bandabellini pubblicato il 24 Maggio 2013, 22:40
Perche' una follia? Non sono assolutamente d'accordo. Puo' piacere o non piacere l'ascolto in cuffia, ma credo che per avere una qualita' simile ad un impianto magari composto da una Sennheiser HD650, dal costo di 350e circa, e l'ampli di cui si parla bisogna spendere cifre nettamente superiori parlando di impianti tradizionali...io da quando posseggo delle Stax e relativo ampli dedicato (modello base, costo totale 800e) ho praticamente abbandonato l'ascolto con le casse....certo se poi tale tipologia di fruizione non piacesse nulla da obbiettare, alcuni le cuffie non possono sopportarle...ma se si pensa che si elimina l'acquisto delle casse, cavi, ecct, io credo che le cifre esagerate in Hi-Fi siano altre....con un 5/600e si puo' combinare un impiantino di ascolto-cuffia appagante....Saluti
Commento # 5 di: djufuk87 pubblicato il 25 Maggio 2013, 01:52
E' una follia perchè si parla di milliwatt. Solitamente la potenza gestibile da cuffie di grossa taglia si aggira attorno ai 200mW fino ad arrivare a picchi di 500mW.
Quindi esageriamo.. serve un amplificatore per cuffie da 1 o 2 W al massimo.
Parliamo di potenze ridicole, e le cuffie sono carichi piuttosto semplici da pilotare.
Il costo dei componenti è davvero basso ed arrivare a 1500€ è pazzesco. A me già 1/3 del valore sembra spropositato.
Commento # 6 di: luca156a.r pubblicato il 26 Maggio 2013, 19:04
In fatto di impianti il 50% dell'investimento va per i diffusori. Il restante fra elettroniche ed ambiente.
Considerando le HD650, spendere per il relativo amplificatore 5 volte il prezzo delle cuffie è una cosa senza senso.
Quindi, se quello è il prezzo, avrebbe senso solo per le HD800 (o per equivalenti).
Commento # 7 di: bandabellini pubblicato il 27 Maggio 2013, 09:05
Opinioni....io invece ho sempre dato piu' peso alla sorgente....se quello che c'e' a monte non e' di qualita' puoi avere il miglior ampli e casse ma il risultato non sara' mai ottimale....naturalmente opinioni